• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-25 07:07:30

Ricevuta pagamento affitto


Zingaro72
login
18 Ottobre 2007 ore 12:19 8
Buon giorno,
vorrei provare a chiedere l'incentivo per i single che abitano in affitto.
Ho tutta la documentazione solo un problema pero'. Per mia ignoranza,ho sempre pagato con assegno e non ho mai richiesto la ricevuta dell'avvenuto pagamento.
Il contratto e i relativi rinnovi annuali sono tutti regolarmente registrati, come pure i pagamenti sono sempre avvenuti,puntuali.
Nei documenti mi richiedono le ricevute di pagamento dell'affito del 2006/07 Io queste ricevute non le ho.Ho provato a chiederle al proprietario e mi ha detto che non ci sono problemi,ma nel caso ci fosse il relativo bollo annesso da applicare,beh in quel caso non si puo' fare perche' i bolli dell'anno scorso non ci sono piu' ovviamente perche' cambiano sempre. Ora come potrei fare? i bolli bisogna metterli sempre nelle ricevute? se uno allora paga l'affitto ogni mese (io trimestralmente) deve aggiungerci tutte le volte 2 euro di bollo? fino ad ora non c'erano agevolazioni a riguardo quindi penso che pochi abbiano apposto questo bollo o sbaglio?
Fatemi capire se posso fare qualcosa,mi farebbe comodo avere qlche incentivo...sapere se le ricevute almeno Devono o non Devono essere bollate di volta in volta.
Grazie tante a chi sapra' aiutarmi
Buona Giornata
Eric
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 13:03
    Sulla "ricevuta" per il canone mensile di locazione va posta la marca di ?1,81 di norma a carico dell'emittente della ricevuta.
    Va ricordato anche che ogni anno bisogna versare l'imposta di registro a carico di entrambi, in solido.

    Nella nuova finanziaria sono previste agevolazioni per le locazioni (attenzione al limite di reddito), vi sono anche agevolazioni a carattere regionale.

    Per usufruirne dovrai essere in regola con gli adempimenti fiscali.

    Per sanare la situazione arretrata (se possibile) non ti resta che chiedere le modalità direttamente all'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 14:38
    Scusi,quindi uno che paga l'affitto mensilmente dovrebbe in teoria applicare alla ricevuta sempre il relativo bollo da 1.81?
    A che pro? o meglio se uno ( come accadeva fino a oggi) non ha esigenze di recuperare nulla dai fondi messi a disposizione,che vantaggio avrebbe a mettere ogni volta la marca da bollo?
    L'imposta di registro annuale e' regolarmente registrata e pagata.
    A quanto ammonta il limite di reddito ? non figura nella richiesta del mio comune.
    Altra domanda se possibile:
    Nella domanda si parla di non avere una Isee-fsa non superiore ai 5681,03 , che significa questa sigla?
    Grazie tante
    Buona giornata
    Eric

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 16:26
    Da quanto indichi, a meno che tu non sia "nullatenente" presumo non avresti diritto all'agevolazione in quanto il reddito ISE indicato 5681,03 , anche se maggiorato dagli opportuni correttivi, è talmente basso che non rientreresti nella concessione del sussidio.
    Qui trovi il programma per il calcolo ISEE partendo dall'ISE indicato:

    http://www.inps.it/Servizi/ISEE/Simulaz ... alcolo.asp

    Sulla ricevuta di pagamento della rata di affitto, il bollo è "obbligatorio".

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 08:43
    Quindi ogni volta che uno paga l'affitto deve recarsi in tabaccheria e comprare la marca da bollo da applicare? e chi controlla se metto o no la marca da bollo?
    Nel caso che uno anziche' in contanti/assegno paghi con bonifico bancario,come bisogna comportarsi? serve lo stesso la marca da bollo? dove va' applicata?
    Grazie del link devo mettere i valori ancora per il calcolo ma ho i miei dubbi che con i miei 1200 euro al mese mi diano qualcosa...uno dovrebbe prendere 500euro al mese per avere quelle agevolazioni ma che scherziamo dai e' una bazelletta!
    Grazie e buona giornata
    eric

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2007, alle ore 10:18
    Se il pagamento del canone avviene tramite banca, ci pensa la banca stessa all'apposizione del bollo telematicamente, in ogni caso si paga comunque.
    Nessuno in realtà controlla l'apposizione della marca sulla ricevuta cartacea, quando però si dovesse opporre la ricevuta a terzi, come il tuo caso vuol dimostrare, ecco che ci si trova in una situazione illegale.
    Meglio spendere l'Euro in questione che dover rimpiangere il fatto quando dovesse insorgere una controversia tra le parti.

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 14:52
    Ok Grazie capito perfettamente. D'ora in avanti pagherò con il bonifico così sono tranquillo anche con il bollo già pagato.COn il valore indicato penso che uno per avere il contributo debba avere un reddito di 300euro al mese una buffonata!
    Grazie tante per le risposte
    Buon WE
    Eric

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 16:38
    Nella nuova finanziaria (sempre che venga approvata), verrebbe previsto:

    Sconti fiscali per chi ha un reddito non superiore a 15.493,71 euro (300 euro di sconto l'anno) o superiore a 15.493,71 ma non superiore a 30.987,41 euro (150 euro di sconto).

    Nessun commento .... per favore rispetto alle cifre offerte.

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 07:07
    Beh meglio di niente...bisogna vedere pero' se sono validi gli altri parametri che variano da comune a comune.
    grazie ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI