• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-03 17:38:14

Ri-accorpare due sub


Matate
login
30 Aprile 2010 ore 20:15 2
Il mio problema è questo! Ho acquistato a dicembre 2009 una casa indipendente su due livelli. Al catasto risulta che la stessa è suddivisa in due sub diversi e al momomento del rogito notarile mi è stato chiaramente spiegato che entro un anno devo provvedere all'unificazione delle due unità, pena la perdita delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Sin qui nulla di male. Quando però mi sono rivolto ad un tecnico mi ha detto che il regolamento comunale del mio paese prevede per l'ICI che due sub comunicanti utilizzati come singola dimora sono considerati come unico unità abitativa e che quindi non mi conveniva affrontare le spese di DIA e accatastamento. Il mio primo dubbio è questo: E' mai possibile una cosa simile? Credo che Comune e Fisco si ignorino a vicenda e che al momento della verifica fiscale io debba pagare con interessi quello che teoricamente risparmierei!
Secondo dubbio: Se sulla planimetria catastale è evidente l'esistenza del collegamento tra i due sub (sono addirittura riportati nella stessa pianta) e questa risale al 1940, deve essere fatta la DIA? Quali sarebbero i lavori che vado a fare se da 30 anni prima della mia nascita erano già comunicanti? Credo che la separazione del corpo iniziale sia avvenuta in occasione di DENUNZIA (nei passaggi per causa di morte) in cui due eredi hanno diviso l'immobile.

Spero possiate aiutarmi!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 08:31
    In questi casi si fa solo la variazione catastale.
    Per legge sarebbe da presentare la DIA per l'unificazione, ma moltissimi Comuni la rifiutano (es. Milano). Quindi, non essendoci opere da fare, ed essendo già tutto a posto, si fa solo l'unificazione al catasto. Il costo è basso.
    Personalmente non seguirei la consulenza del tecnico, perché se non fai la variazione al catasto, fra un po' ti troverai la perdita delle agevolazioni prima casa, che non riguardano solo l'ICI, bensì le imposte che hai pagato all'acquisto e altre cose ancora.
    Comnue e catasto chiedono cose diverse: sta a te e al tuo tecnico trovare la soluzione per rispettarle entrambe.

  • matate
    Matate Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 17:38
    Ti ringrazio lollolalla! In effetti il dubbio (forte) mi era balenato in testa. Di qui l'idea di cercare un forum che mi potesse aiutare. Credo che la soluzione sia, in primis, quella di cambiare tecnico.

    Grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI