• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-03 17:38:14

Ri-accorpare due sub


Matate
login
30 Aprile 2010 ore 20:15 2
Il mio problema è questo! Ho acquistato a dicembre 2009 una casa indipendente su due livelli. Al catasto risulta che la stessa è suddivisa in due sub diversi e al momomento del rogito notarile mi è stato chiaramente spiegato che entro un anno devo provvedere all'unificazione delle due unità, pena la perdita delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa. Sin qui nulla di male. Quando però mi sono rivolto ad un tecnico mi ha detto che il regolamento comunale del mio paese prevede per l'ICI che due sub comunicanti utilizzati come singola dimora sono considerati come unico unità abitativa e che quindi non mi conveniva affrontare le spese di DIA e accatastamento. Il mio primo dubbio è questo: E' mai possibile una cosa simile? Credo che Comune e Fisco si ignorino a vicenda e che al momento della verifica fiscale io debba pagare con interessi quello che teoricamente risparmierei!
Secondo dubbio: Se sulla planimetria catastale è evidente l'esistenza del collegamento tra i due sub (sono addirittura riportati nella stessa pianta) e questa risale al 1940, deve essere fatta la DIA? Quali sarebbero i lavori che vado a fare se da 30 anni prima della mia nascita erano già comunicanti? Credo che la separazione del corpo iniziale sia avvenuta in occasione di DENUNZIA (nei passaggi per causa di morte) in cui due eredi hanno diviso l'immobile.

Spero possiate aiutarmi!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 08:31
    In questi casi si fa solo la variazione catastale.
    Per legge sarebbe da presentare la DIA per l'unificazione, ma moltissimi Comuni la rifiutano (es. Milano). Quindi, non essendoci opere da fare, ed essendo già tutto a posto, si fa solo l'unificazione al catasto. Il costo è basso.