• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-19 14:59:22

Revocatoria


Anonymous
login
16 Giugno 2007 ore 11:38 4
Salve
vorrei proporre un ripasso in merito al fallimento di un costruttore.In effetti con il tasto cerca ho visto che ci sono molti post che hanno come oggetto tale tema; ma forse in maniera dispersiva.
Vengo subito alla domanda specifica.Ho firmato un compromesso con un costruttore circa 2 mesi fa e quando lo feci proposi al mio interlocutore una fideiussione per gli anticipi che avrei dato fino al rogito.Poichè il permesso per la costruzione risaliva al 2003 il costruttore mi disse che era esonerato dal rilasciare tale fideiussione:ad ogni modo, si disse disposto a rilasciarla senza aggravio di spese,cioè senza che venisse ritoccato il prezzo pattuito.Almeno per gli anticipi che avrei versato fino a rogito.
Poichè pensavo che con la riforma della legge,la revocatoria fallimentare risalisse ad un anno prima e in alcuni casi,se non erro in presenza di mutuo,questa risalisse a soli sei mesi prima ero convinto che ero sufficentemente protetto da una eventuale fallimento dell'impresa.Per gli anticipi ero protetto dalla fideiussione,e un probabile fallimento del venditore doveva capitare nei sei mesi dopo il rogito.Visto tali condizioni,pensavo di essere sufficientemente coperto.L'impresa del resto a parere di molti gode di ottima salute.Non era certo una condizione ottimale,ma era il massimo che potevo fare per limitare i danni.
Leggendo i post,leggo invece in maniera confusa e miscelata che la revocatoria fallimentare resta comunque di 4 anni per coloro che hanno acquistato nelle mie condizioni.La proposta di acquisto è di 2 mesi fa , ma non rientrerebbe nella riforma della revocatoria fallimentare perché la licenza per costruire è del 2003.Insomma i calcoli che mi ero fatto pare che
siano sbagliati.
In un altro post, leggo che se è un s.r.l. la societa che ti vende questa non è un soggetto fallibile.Poiche io acquisto da un immobiliare che è un s.r.l. posso a questo punto comunque stare tranquillo?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Giugno 2007, alle ore 15:59
    Sei troppo pessimista.

    Se tutti avessimo i tuoi dubbi, nessuno comprerebbe più case in Italia.

    La legge di tutela finalmente c'è ed è chiara.

    L'ho messa qui: http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Altre info qui: http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Giugno 2007, alle ore 10:57
    Nel tuo caso si applica la nuova legge fallimentare: se parliamo di pagamenti 'normali', il periodo c.d. sospetto attiene i sei mesi antecedenti al fallimento. Con la fidejussione dovresti essere tranquillo, pur essendo fuori della tutela ex. d lgs. 122/2005, ha chiesto anche la polizza per garanzia postuma? come verifiche sulla solidità del costruttore, bilanci a parte, la più semplice è quella sulle procedure esecutiva, poi, volendo, cìè la centrale rischi...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 12:11
    Nel tuo caso si applica la nuova legge fallimentare: se parliamo di pagamenti 'normali', il periodo c.d. sospetto attiene i sei mesi antecedenti al fallimento. Con la fidejussione dovresti essere tranquillo, pur essendo fuori della tutela ex. d lgs. 122/2005, ha chiesto anche la polizza per garanzia postuma? come verifiche sulla solidità del costruttore, bilanci a parte, la più semplice è quella sulle procedure esecutiva, poi, volendo, cìè la centrale rischi...

    No, la decennale postuma non me l'ha data.Scusa Nabor..... ma mi sembra di capire dalle tue parole che rientrerei nella nuova legge fallimentare perché avrei in mano la fideiussione?Solo per questo fatto?La nuova legge fallimentare non è operativa per tutti indipendentemente dal fatto di aver o non avere avuto la fideiussione?
    Spiego il perché della domanda.Poiche la società che mi vende l'appartamento mi ha lasciato scegliere alla fideiussione la possibilità di detrarre sul prezzo pattuito il costo della fideiussione stessa e poichè mancano pochi mesi al rogito avevo pensato(ma solo per un pò ) di... farmela detrarre Venale ,si lo so.

    Insomma se optassi per questa scelta rientrerei (ipoteticamente)nella nuova legge fallimentare, o è proprio per la fideiussione che ne rientro?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Giugno 2007, alle ore 14:59
    Ciao. Nella legge fallimentare rientrano tutti, chiariamo il concetto. La L. 210/2004 e il d.lgs. 122/2005 proteggono dall'insolvenza del costruttore, non solo in caso di fallimento peraltro, e, con la fidejussione, gli acconti versati sono salvi. Sono esenti da revocatoria gli acquisti compiuti al giusto prezzo, se si tratta d'immobili in costruzione: in questo caso vi è osmosi tra le due discipline, quella fallimentare e quella di tutela dei promissari acquirenti 'su carta'.
    Ti ho chiesto della polizza postuma perché, ovviamente, è importante, oltrechè obbligatoria, dal 21 luglio 2005, così come il capitolato articolato ed altre previsioni specifiche...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI