menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-02 20:32:25

Revoca mandato geometra - 29995

Imprevisto
login
12 Luglio 2010 ore 15:11 13
Salve a tutti vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro aiuto. Nel settembre 2008 ho dato in mano ad un geometra (senza firmare nulla di scritto) l'incarico di effettuare tutta la procedura per la richiesta di una DIA per abbattimento di una porzione di casa (fienile) e ricostruzione/ristrutturazione. Ci tengo a specificare che i lavori vengono fatti per costruire un bagno e la camera per una persona in carrozzina diabile ai sensi della legge 104 articolo 3 e comma 3. Bisogna fare i lavori perché nell'attuale camera la carrozzina non gira e nel bagno ci sono due scalini per accedervi (lavori quindi per abbattimento barriere architettoniche). Ad oggi, 12 luglio 2010 io non ho ancora la DIA in mano. Il comune mi ha inviato per quattro volte carte per la richiesta di dati mancanti. A tutt'oggi al comune mancano ancora calcoli perimetrali dell'immobile. Il geometra, che si è presentato in comune solo 6/7 volte e ha realizzato i progetti (non di massima). (Faccio presente che il geometra ha dovuto realizzare due volte il progetto perché, la prima volta aveva sbagliato tutti i calcoli strutturali. Ora il progetto per di più presenta parti errate).
Ad oggi il geometra mi ha presentato un conto di 3500 + 4% + 20% (da pagare all'approvazione del progetto) e un costo totale di tutti i lavori di 10000 + 4% + 20%. Io, visti i problemi vorrei revocare il mandato al geometra. Come posso fare? Visto inoltre l'enormità di tempo passata e il non essersi concluso nulla non vorrei pagare tutti quei 3500 euro (anche perché, la signora disabile è stata ricoverata due volte in ospedale in gravi condizioni per gli sforzi fatti e per problemi connessi alla barriere oggi esistenti).
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2010, alle ore 17:41
    Buongiorno, la situazione è delicata, in difetto d'un incarico formale. La nota-pro forma pervenuta cosa prevede, quali voci?

• imprevisto
    0
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 09:05
    Buongiorno, grazie per la risposta, la nota di preavviso parcella che mi è stata inviata comprende le competenze professionali di euro 10.000 definite per:

- progetto ristrutturazione e ampliamento
    - direzione lavori opere architettoniche e strutturali
    - computo metrico
    - variante in cordo d'opera
    - inserimento mappa catastale con rilievo strumentale e aggiornamento mappa catastale
    - accatastamento unità con procedura DOCFA
    - richiesta permesso abitabilità
    - relazione strutture ultimate da depositare al SSTT

Non so se può essere d'aiuto in qualche modo ma quando sono andata in comune per avere spiegazioni sul ritardo (ho chiesto più volte al geometra se voleva fare un incontro con l'addetto del comune tutti e tre insieme ma non ha mai voluto) ho trovato carte e documenti mai firmati da me (con una firma anche palesemente diversa). Ho chiesto spiegazioni al geometra che mi ha risposto che "per non farmi correre ha firmato lui a mio nome". (Tra le carte anche la relazione geologica per la quale io non ho visto e conosciuto nessun geologo che sia venuto a fare qualche rilevazione).

Grazie.

• nabor
    0
    Martedì 13 Luglio 2010, alle ore 21:49
    Ecco, direi che l'ultimo profilo, quello della sottoscrizione 'apocrifa', va sfruttato bene.

• imprevisto
    0
    Giovedì 15 Luglio 2010, alle ore 15:04
    Grazie, ma mi perdoni, come posso far valere i miei diritti, evitare di pagare un professionista che tanto professionale non è stato e far passare subito tutto in mano ad un'altro geometra per poter avere la DIA? grazie ancora infinitamente

• nabor
    0
    Sabato 17 Luglio 2010, alle ore 15:18
    Il recesso è disciplinato dall'art. 2237 c.c., nel senso che il professionista dev'essere compensato per l'opera svolta e le spese sostenute, fatti savi i danni che possa avere arrecato.

• imprevisto
    0
    Domenica 18 Luglio 2010, alle ore 21:04
    Grazie infinite, quindi posso contestare il geometra citando la legge da lei indicata e indicando come danni arrecati il ricovero della persona disabile, il troppo tempo che è passato dalla presentazione della domanda ad oggi e il fatto di aver falsificato delle firme (e tutti i problemi legali che possono venirne fuori)? Grazie ancora infinitamente.

• imprevisto
    0
    Domenica 25 Luglio 2010, alle ore 19:27
    Scusi un'informazione che sto preparando altre carte per contestare il geometra, nella richiesta di DIA per abbattimento barriere architettoniche, il geometra deve fare riferimento ad una legge specifica? Deve inserire un preciso riferimento di legge? Grazie.

• lollolalla
    0
    Lunedì 26 Luglio 2010, alle ore 10:50
    Scusa se mi intrometto, ma una DIA per abbattimento barriere architettoniche è una cosa (allargare un bagno e togliere dei gradini), una superDIA per demolizione e ricostruzione con recupero ai fini abitativi di un fienile è un'altra cosa.
    Tu hai dato mandato al geometra per la second soluzione, che non ha niente a che fare con l'eliminazione delle barriere architettoniche( cioè alla fine la casa la costruisci idonea al disabile, ma non per questo l'iter comunale è più veloce). Quella che tu hai chiesto è una DIA che il COmune blocca sicuramente nei 30 giorni e che manda in commissione edilizia e probabilmanete anche paesaggistica. E' una DIA il cui inizio viene subordinato al pagamento di oneri. Non è un a DIA che dopo 30 giorni puoi iniziare. E' DIA, ma èsolo una semplificazione burocratica. Questa è una pratica che tra progetto e varie approvazioni (non basta l'OK del tecnico comunale, ma serve quello delle commissioni comunali) ti porta via più o meno un annetto. Il tuo geometra ha sicuramente scaldato la sedia (o l'ufficio tecnico del Comune non è disponibile e vuole la DIA per dare solo pareri scritti), ma dargli la colpa perché la disabile è disabile, mi pare un po' troppo! Per la disabile avresti dovuto presentare una DIA per abbattimento barriere architettoniche con sistemazione del bagno e dei gradini esistenti, ma non certo una DIA per recupero ai fini abitativi di un fienile! Tratta magari un po' sul prezzo, ma dargli la colpa perché la disabile è in ospedale mi pare assurdo...

• imprevisto
    0
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 00:16
    Nessun problema "lollolalla". Il problema è che il tutto è definibile a fini medici. Il posto dove ora è situato il bagno è un ex cantina (dove in inverno, anche con il termo accesso la temperatura non supera i 15 gradi dove invece in tutta la casa sono 21!...lo sbalzo per un'anziana in carrozzina con gravi problemi respiratori e cardiovascolari plurimi di 82 anni è notevole). Poi se hai letto attentamente io non devo allargare il bagno (che è ricavato in una cantina) ma devo ricostruirglielo e rifargli la camera perché la carrozzina non ci passa.

Io son partita la richiedere la dia per fare bagno e camera per la signora. Per farlo devo abbattere il fienile esistente (non ho altro posto!). Li verrano costruiti il bagno della signora e la camera e ovviamente, visto che il fienile è grande ci starà il posto auto perché la signora mica posso farla scendere dall'auto con la carrozzina sotto la pioggia quando va a fare le visite mediche (una che sta molto malata?). Non ho detto che devo fare un cambio d'uso! La mia neccessità è che la persona non prenda la broncopolmonite per la terza volta perché il geometra non ha fatto il suo lavoro (è da settembre 2008 che ha presentato le carte...anche con un iter di un'anno...siamo al 2010). Il comune poi ha espressamente detto che doveva indicare come abbattimento barriere architettoniche.

Per chiarire in alcuni comuni non esiste più la commisione edilizia..il mio è uno di quelli.

• imprevisto
    0
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 00:20
    ..ci tengo poi a precisare che è stato detto che "dargli la colpa perché la disabile è disabile, mi pare un po' troppo".

La signora è disabile dal 1991, dall'anno 2007 le sue condizioni si sono aggravate, è stato pensato il lavoro. A settembre 2008 si sono inviate le carte. A febbraio 2009 la signora è stata una settimana è mezzo in terapia intensiva/coma per la broncopolmonite plurima bilaterale presa a causa degli sbalzi e degli sforzi da lei fatti. Febbraio 2010 la signora ha rivissuto tutta la stessa malattia. Non vorrei che ci fosse un febbraio 2011.

E comunque questo non può giustificare le firme false fatte dal geometra.

• albinetti
    0
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 06:47
    Io non pagherei niente a questo sedicente geometra, con la minaccia che se rompe per quello che non ha fatto, lo denunci per falso materiale ai sensi del 476 e ss C.P..... con una condanna penale sul groppone, si cerca un altro lavoro....

• imprevisto
    0
    Sabato 31 Luglio 2010, alle ore 22:02
    Grazie mille..ma il geometra doveva specificare qualcosa di particolare nella richiesta della dia (legge 104, abbattimento barriere architettoniche etc)? E' per contestargli più punti possibili. Grazie ancora infinitametne.

• nabor
    0
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 20:32
    Grazie infinite, quindi posso contestare il geometra citando la legge da lei indicata e indicando come danni arrecati il ricovero della persona disabile, il troppo tempo che è passato dalla presentazione della domanda ad oggi e il fatto di aver falsificato delle firme (e tutti i problemi legali che possono venirne fuori)? Grazie ancora infinitamente.

l'elenco dei danni mi sembra esaustivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI