Volevo farvi una domanda. Nel famoso decreto 12 del 2005 si indicava come obbligatoria un'attenzione ad attuare sia nell'involucro dell'edificio che negli impianti tutte le soluzione che favoriscano una PREDISPOSIZIONE allo sfruttamento solare.
Dlg 12/05, articolo 13 dell'Allegato I (regime transitorio per la prestazione energetica degli edifici) recita "Nel caso di nuova costruzione...è obbligatoria la predisposizione di opere, riguardanti l'involucro degli edifici e gli impianti, necessarie a favorire il collegamento a reti di teleriscaldamento ad impianti solari termici e fotovoltaici e i loro allacciamenti agli impianti dei singoli utenti e alle reti"
Nell'attuazione di questo decreto con il decreto 311/96 si aggiunge un comma 5 bis che dice
«Le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e
gli enti locali considerano, nelle normative e negli strumenti di
pianificazione ed urbanistici di competenza, le norme contenute nel
presente decreto, ponendo particolare attenzione alle soluzioni
tipologiche e tecnologiche volte all'uso razionale dell'energia e
all'uso di fonti energetiche rinnovabili, con indicazioni anche in
ordine all'orientamento e alla conformazione degli edifici da
realizzare per massimizzare lo sfruttamento della radiazione solare e
con particolare cura nel non penalizzare, in termini di volume
edificabile, le scelte conseguenti.».
La domanda è questa: avendo una casa progettata su terreno libero e pianeggiante nel 2006 con concessione edilizia sempre nel 2006, che ha circa 90 mq di tetto con una falda a est e una a ovest, posso chiedere spiegazioni a qualcuno o no? Cioè chi ha progettato la casa doveva tenere conto di queste indicazioni per la facilitazione al solare (che comprende evdidentemente anche l'orientameto a sud di una falda)? Lo chiedo perché pur volendo installare un impianto fotovoltaico, non posso farlo. Io di impianti non capisco molto ma ne capivo ancora meno quando ho deciso di fare casa. Ci doveva forse pensare qualcuno al posto mio, non per sensibilità ma almeno per indicazione ministeriale?