Responsabilità del direttore dei lavori - 39337

Il direttore dei lavori di costruzione di una discarica è responsabile della corretta conduzione del Piano di Utilizzo delle terre e rocce da scavo quando il proponente è l'esecutore del piano?
Il Committente?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 11:31
    Qui trovi le ipotesi di responsabilità del direttore dei lavori:
    https://www.lavorincasa.it/responsabilita-del-direttore-dei-lavori/
  • dany7891
    Dany7891 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2015, alle ore 02:04
    Scusate ma non riesco ancora ad usare bene il sito.
    Ho avviato le procedure per ristrutturare casa. Il mio architetto ha presentato il progetto al comune ed orassiamo in attesa di risposta. 
    Ho avuto conferma sul fatto che il committente può nominare direttore dei lavori se stesso o chiunque altro anche se nn laureato in quanto il codice civile non fa alcun riferimento alla figura del direttore dei lavori. 
    Detto questo,  considerando che sarò io stesso il direttore dei lavori, quali altre figure mi servono oltre al calcolista?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco54
Salve,ho intenzione di ristrutturare un vecchio fabbricato di 50 mq, rifacendo i solai e un ampliamento ex novo di circa 30mq.Il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha chiesto...
francesco54 08 Aprile 2015 ore 21:06 3
Img chiara1972
Buon pomeriggio a tutti,volevo fare una domanda, abito in un palazzo di 3 appartamenti, da circa 8 mesi abbiamo terminato dei lavori di ristrutturazione di scale e parapetti...
chiara1972 23 Agosto 2014 ore 16:57 1
Img francescoamb
Mi interessa sapere se il direttore dei lavori - ch'è pure collaudatore - è obbligato per legge a rilasciare relazione finale.Vi sarò grato se...
francescoamb 23 Giugno 2015 ore 22:15 2
Img stefifly
Buonasera a tutti,sono incappata in una situazione alquanto spiacevole.Ho aperto una CIAL con direttore lavori e ingegnere sicurezza.I lavori di muratura, idraulica ed elettrici...
stefifly 13 Maggio 2014 ore 22:08 1
Img partenone
Nella costruzione della mia casa sto avendo dei problemi sia con la ditta che col direttore dei lavori,ho necessità di avere alcune informazioni che mi mancano: E' vero che...
partenone 09 Dicembre 2008 ore 14:50 1
Notizie che trattano Responsabilità del direttore dei lavori - 39337 che potrebbero interessarti
Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede
Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Quando il condominio nomina il direttore dei lavori

Manutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento?

Non c'è responsabilità dell'appaltatore se sono errate le istruzioni del committente

Leggi e Normative Tecniche - In caso di difetti dell'opera per progetto errato, l'appaltatore non risponde dei danni se ha manifestato il dissenso e ha agito per le insistenze del committente

Il direttore lavori è responsabile degli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza della Corte di Cassazione ha ribadito le responsabilità del direttore dei lavori in caso di opere eseguite in difformità dal permesso di costruire.

Direttore dei lavori

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto per l'esecuzione d'interventi manutentivi o di costruzione di nuovi fabbricati ed il direttore dei lavori. Caratteristiche, compiti e responsabilta' di questa figura professionale.

Responsabilita' Committente Lavori

Normative - Il committente dei lavori trae benefici anche da lavori svolti in condizioni di rischio, ha dunque l'obbligo di assicurare la sicurezza del proprio cantiere.

Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.

Responsabilità dell'appaltatore e del committente verso terzi

Leggi e Normative Tecniche - L'appaltatore assume l'obbligo, dietro pagamento, di eseguire un'opera. Quali sono le sue responsabilità e quelle del committente per i danni verso terzi?
REGISTRATI COME UTENTE
303.991 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Claber
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.