• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-04 18:03:38

Responsabilità del costruttore


Ripley72
login
02 Febbraio 2010 ore 08:59 1
Buongiorno a tutti,ho provato a cercare altri post in merito alla mia domanda ma non ho trovato nulla che rispondesse esattamente al mio quesito, e quindi mi rivolgo voi per qualche aiuto,dunque:

Con mio grosso disappunto,non meno di 1 mese fà,noto dietro un angolo della sala da pranzo ( coperto dal mobile tv), una grossa crepa sul muro (muro perimetrale), la crepa che parte dal pavimento ha causato anche la rottura del battiscopa ed addirittura l'abbassamento seppur lieve del pavimento (io sospetto un cedimento del terreno).Nella stessa zona,lungo il perimetro esterno di casa,tutte le mattonelle sono spaccate e la vena sta continuando ad espandersi.Ho richiesto l'intervento del costruttore, il quale sostiene (furbo) che la colpa è della ditta che ha posato pavimenti e piastrelle esterne.Quest'ultima interpellata,dopo un sopralluogo,sostiene che il problema è di carattere strutturale (cedimento cioè del terreno) e che quindi non risponde direttamente dei danni ed OVVIAMENTE non interviene se non garantita dal pagamento del costruttore.

Domanda: il costruttore risponde per quanto tempo di eventuali danni all'immobile? Avevo sentito che il periodo era di 10 anni, ma da quando decorrono questi 10 anni?
Pensate ci siano gli estremi per procedere legalmente?

Grazie a tutti.

Andrea
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 18:03
    Ciao, gli estremi per procedere ci sono, si tratta, però, di accertare l'attribuzione della responsabilità. I 10 anni, ai sensi dell'art. 1669 c.c., decorrono dalla consegna dell'opera, che, laddove il costruttore/appaltatore sia anche venditore, può non coincidere con il rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI