• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-15 16:29:13

Responsabilità costruttore


Birilight
login
06 Dicembre 2006 ore 18:59 9
Gent.mi Sig.ri,
ho acquistato un'anno fa un appartamento di nuova costruzione (rogito ottobre 2005) ad oggi i problemi sono i seguenti:
- appena incomincia a piovere i garage si allagano;
- ogni 2 mesi dobbiamo far vuotare la fossa biologica perché "esonda";
- cancello carraio e portoncino ingresso pedonale si rompono sistematicamente;
all'interno del mio appartamento anche con l'inizio di questo inverno le pareti si riempiono completamente di muffa; ho dovuto far sistemare la porta blindata perché non era stata correttamente montata; la tettoietta di vetro sopra la porta di ingresso si è frantumata con 1 cm di neve; un paio di pareti sono visibilmente storte.

Io ho contestato queste opere all'impresa che ha effettuato i lavori, la quale però fa orecchie da mercante; mentre chi mi ha venduto la casa è una persona fisica (non società) che ha appaltato alla suddetta impresa.

Una mia conoscente, agente immobiliare, mi ha consigliato prima di tutto di contestare con lettera raccomandata anche a chi mi ha venduto l'appartamento e poi di rivolgermi ad un legale.

Vi chiedo se è giusto constatare a chi mi ha venduto l'appartamento e se ho effettivamente delle possibilità di risarcimento o di far sistemare a loro spese tutto quanto non correttamente eseguito.

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Dicembre 2006, alle ore 09:16
    Ciao, le contestazioni sono più che fondate, e vanno rivolte a chi ti ha venduto l'immobile, che potrà chiedere di essere manlevato dal costruttore.Potresti avere azione diretta (extracontrattuale) contro il costruttore, ma solo qualora si verificasse uno dei casi previsti dall'art. 1669 c.c., parliamo di aspetti strutturali in linea di massima La tempistica in queste fattispecie è essenziale, per cui la denuncia dei vizi devi formalizzarla quanto prima!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 15:44
    Rivolgiti ad un legale specializzato.
    Io non mi preoccuperei comunque di coinvolgere chichessia.
    Hai talmente tanti danni che vale la pena di spendere qualcosa da un avvocato che ti fa fare i passi giusti (sicuramente di più se facessi da solo)
    Ci metti un pò di tempo (purtroppo in questo paese diritti ignorati e tempi lunghi) ma vinci di sicuro e ti accorderai per una cifra speriamo congrua.
    Conserva ovviamente tutte le fatture di riparazioni o sostituizioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 17:45
    Non consiglio mai di rivolgersi ad un avvocato direttamente, per un motivo essenziale: sono in conflitto d'interessi, il che deontologicamente ha un certo peso per chi crede ancora. Stante la deriva presa dal mercato (verso il basso), ci sono colleghi che per scrivere una lettera (non parlo di atti di citazione in giudizio, ma proprio di semplici raccomandate) 'sparano' ai propri assistiti parcelle da migliaia di ?uro...piuttosto da un legale è meglio andarci nella fase di stretta consulenza, in funzione preventiva, così come radicato nella cultura anglosassone

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 08:12
    Una mia collega con problemi di infiltrazione al box ha chiamato una associazione di piccoli proprietari e si è fatta assistere da un loro avvocato.
    Ha avuto il suo risarcimento anche se ha mandato giù diversi rospi perché il perito del tribunale era ammanicato con il costruttore. Il suo avvocato ha combattuto con onore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 11:33
    Come suggerito correttamente da Patty, è opportuno rivolgersi ad un legale specializzato, ma il problema è proprio quello, come evidenziato dalle conseguenze del decreto Bersani: non esiste un'attestazione pubblica della specializzazione professionale, e, di conseguenza, ogni pubblicità informativa è potenzialmente mendace...
    i legali fiduciari di associazioni, che siano di consumatori o d'imprese, a volte sono persone competenti, a volte no. Diciamo che se il mio intelocutore, come controparte, fosse un costruttore, non mi rivolgerei all'associazione dei costruttori (ANCE) o a quella dei proprietari grandi o piccoli (CONFEDILIZIA, UPPI), ma ad una di consumatori...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 13:37
    Se già l'impresa fa orecchie da mercante adesso vuol dire che non ci sarà buona volontà di rimediare alle malefatte nemmeno per il futuro.
    Mi pare di capire che oltre al problema singolo ci sia anche quello condominiale.
    L'ideale sarebbe mettersi insieme e far causa. Se l'appartamento in causa ha così tanti problemi non sarà l'unico.
    Per quanto riguarda le perplessità sul professionista bisognerà armarsi di buona volontà e cercare la persona più adatta e che riscuota fiducia ma soprattutto con prezzi trasparenti.
    Non vedo via di uscita.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 14:05
    Mi metto nell'ottica del cliente/potenziale assistito: se le tariffe minime sono derogabili, ossia sul mercato dei servizi professionali vige il libero arbitrio, come si farà a verificare la trasparenza delle parcelle? almeno un parametro 'pubblico', quale il tariffario vigente, tutelava anche i fruitori dell'opera professionale....per quanto riguarda l'aspetto fiduciario, segnalo solo che sono in aumento esponenziale gli esposti disciplinari avanti gli Ordini competenti dei clienti (male) assistiti contro i loro difensori/patrocinatori per negligenza e/o imperizia, il che non depone a favore bene a favore della qualità professionale della categoria...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 14:09
    Le cose che dice Nabor sono veramente tristi.
    In qualche modo bisognerà fare.
    Ma Nabor ... sei avvocato ?
    Se è così li tuteli tu se no avrai un avvocato da raccomandare ...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 16:29
    Qualche collega comasco affidabile penso di conoscerlo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI