• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-06 19:40:49

Rendere box pertinenza


Cai
login
05 Ottobre 2006 ore 21:49 4
Ciao a tutti,
proprio oggi ho acquistato un box auto (senza poter usufruire delle agevolazioni prima casa ).
Al momento della definizionde delle varie spese il notaio dice che l'iva su questo acquisto è del 20%, io avevo letto del 10%....nasce un discorso fra venditore, notaio e tecnico sulla possibilità di pagare l'IVA al 10% (ma io sulla guida dell'agenzia delle entrate avevo letto che era al 10% senza dover tirare in mezzo tutti i numeri e le leggi che hanno detto)
insomma alla fine si giunge alla conclusione che io pago effettivamente il 10% ma secondo il notaio perché dovrò far diventare pertinenza il box.
adesso mi sorge il dubbio, devo fare qualche paratica ulteriore dopo il perfezionamento della registrazione del rogito???
cosa significherà ceh il box è pertinenza della casa???
Grazie delle info che vorrete darmi
Bacio
Cai
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 07:43
    L'IVA sul box in questo caso è come se fosse sulla seconda casa, per cui il 10% e non il 20%.
    Renderlo pertinenziale vuol dire che lo usi solo per la casa per cui l'hai comprato. Vista la pertinenzialità, se il venditore ha una dichiarazione del costo di cotruzione, puoi beneficiare della detrazione del 36% del costo di costruzione. Se non ce l'ha e non la può reperire, non beneficerai della detrazione.

  • cai
    Cai Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 08:01
    L'IVA sul box in questo caso è come se fosse sulla seconda casa, per cui il 10% e non il 20%.

    anceh io avevo letto così (e alla fine così è stato)...ed avevo fatto i calcoli in questo senso...
    come mai allora il notaio voleva mettere l'iva al 20%....mi è giunta nuova la questione...ma purtroppo io non sono avvezza a certe burocrazie!


    Renderlo pertinenziale vuol dire che lo usi solo per la casa per cui l'hai comprato. Vista la pertinenzialità, se il venditore ha una dichiarazione del costo di cotruzione, puoi beneficiare della detrazione del 36% del costo di costruzione. Se non ce l'ha e non la può reperire, non beneficerai della detrazione.
    ma devo fare qualche dichiarazione, cambio di destinazione o altro???
    oppure basta che sia scritto nel rogito che sarà resa pertineza?
    Graziem ille
    Buon lavoro
    Claudia

  • cai
    Cai Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 08:32
    Dimenticavo...

    ... se il venditore ha una dichiarazione del costo di cotruzione, puoi beneficiare della detrazione del 36% del costo di costruzione. Se non ce l'ha e non la può reperire, non beneficerai della detrazione.

    ma questo lo posso fare anche dopo aver pagato??
    visto poi che in genere qust cose prevedono la comunicazione preventiva e il pagamento col bonifico ed io invece ho pagato con assegno, mi sono giocata la possibilità???
    se fossi ancora in tempo chiedo questa dichiarazione del costo di costruzione di corsa !!!!

    Bacio e grazie di nuovo
    Claudia

  • cai
    Cai Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 19:40
    ....è tutt'oggi che ci penso....
    forse dal mio post d'inizio nn si capisce perché nn ho potuto usufruire delle agevolazioni prima casa.
    Io ho già un posto auto che occupa la pertinenza acquistabile con categoria catastale C6.
    Ora se non ho potuto acquistare come pertinenza e con l'agevolazione, coem posso ora rendere pertinenza il box?è questo il punto che non capisco!
    Grazie
    Bacio
    Cai

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI