Buongiorno.
Sono proprietaria di una casa con annesso giardino confinante con un altro fondo. Da 30 anni ho costruito un muro di cinta, lasciando dal confine tracciato da alberi ancora esistenti, uno spazio di 50 cm per accedervi in caso di una eventuale manutenzione.
Per semplificare: tra i due fondi il confine è tracciato da alberi. Io ho costruito il mio muro di cinta a distanza di 50 cm dal confine originario. Ovviamente il muro ricade all' interno della mia proprietà.
La proprietaria del fondo confinante non ha invece installato alcun tipo di recinzione. Si è cosi venuta a creare una striscia di terreno (di mia proprietà)tra il muro di cinta da me costruito e gli alberi di confine tra i due fondi.
Non avendo la proprietaria del fondo con me confinante nessuna recinzione ha potenzialmente potuto usufruire della striscia di terreno. In realtà non se ne è mai nè curata nè servita.
Vorrei sapere se corro il rischio di vedere usucapita dalla proprietaria del fondo la mia striscia di terreno e quale azione possa intraprendere per tutelare la mia proprietà.
Per maggiore chiarezza specifico che dalle carte catastali risulta in modo inequivocabile che quei 50 cm sono di mia proprietà. La proprietaria del fondo confinante non ha mai nè costruito, nè installato alcunché sulla striscia di terreno in questione.
La signora non ha mai avviato alcuna procedura per usucapire il mio pezzo di proprietà.
Domando ancora; qualora io decidessi di recintare anche quella striscia con una rete, potrebbe la signora avviare successivamente una procedura per usucapire la mia proprietà?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Buona giornata.