Gentili Signori Buongiorno.
Scrivo per chiedere un parere in merito ad una situazione nella quale non riesco più a raccappezzarmi.
Ho 24 anni, e finalmente sono riuscito a trovare un bilocale che possa permettermi di andare a vivere da solo.
Unico problema, su questo bilocale è presente una cucina elettrica.
Ho chiesto ai proprietari un allaccio per la cucina a gas, visti gli enormi consumi che una cucina elettrica comporta. E visto che io amo cucinare
I signori hanno però dei dubbi sulla effettiva regolarità di questa cucina, trovandosi il suddetto immobile al piano terra e non essendo quindi possibile praticare un tubo per installare una cappa aspirante.
Tuttavia è già presenta una caldaia a gas, che sopperisce al riscaldamento e all'acqua calda. L'impianto è a norma, quindi dovrebbe esser presente anche il famoso bocchettone per l'aria.
Quello che mi preme sapere è questo: è possibile, per legge, installare una cucina a gas con cappa filtrante se è già presente il bocchettone di sicurezza per l'aria e se l'immobile è ventilato?
In questa casa sono presenti 3 grandi finestre.
Sono venuto a conoscenza di una normativa sulla sicurezza, la legge 46/90 ma non sono riuscito ad evincerne nulla di veramente certo.
Ho chiesto ai proprietari di consultare il loro tecnico in modo da avere informazioni certe.
Purtroppo io non conosco nessun tecnico, vivo a Bologna da solo e ho 24 anni, il che chiaramente può ben indurre un tecnico a "fregarmi" proponendomi la soluzione più costosa.
Vi sarei grato se potessi in qualche modo ricevere un consiglio.
Saluti.
Daniele