• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-30 19:14:43

Registrazione compromesso - 20817


Manumarco
login
30 Giugno 2008 ore 08:50 12
Sabato ho avuto un'incontro con l'impresa che realizzerà le palazzine dove devo comprare un' appartamento, ho comunicato al costruttore che voglio usufruire delle detrazioni per l'acquisto del box.
Io acquistero' il 50% dell'appartamento con i 3 box e mio marito solo il 50% dell'appartamento.
Il costruttore mi dice però che ho diritto alla detrazione solo x 1 box e che se non presento al notaio qualcosa di ufficiale e scritto che le detrazioni mi spettano per tutti e tre 1 box loro non li dichiarano di pertinenza al 50 % del mio appartamento.
Leggendo la legge parla a volte al plurale a volte al singolare come se il box possa essere solo uno.
Inoltre dice che lui non vorrebbe registrare il compromesso, c'e' un'alternativa alla registrazione ??
Sareppe possibile fare 2 compromessi e registrare solo il mio visto che i box saranno pertinenziali solo al mio 50%. Epoi fare un solo atto notarile x tutto?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 09:10
    La registrazione del compromesso è "obbligatoria" solo se vi è l'assistenza di un intermediario: agenzia immobiliare.
    Ripeto non è obbligatoria, ma è oltremodo auspicabile, un compromesso registrato è opponibile anche a terzi, non si sa mai cosa può succedere ..... sarebbero comunque 168? spesi bene.

    Di norma anche più di un garage può diventare "pertinenza" della propria unità immobiliare.
    Attenzione però, diventano pertinenza dell'unità immobiliare, non del solo 50% di essa.

    Se vuoi informarti in modo dettagliato leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Nel caso diventassero realmente pertinenza con dichiarazione davanti al notaio, si potrà usufruire della detrazione su tutte e tre le unità; usufruirà della detrazione del 36% colui che tra i comproprietari sosterrà materialmente la relativa spesa, insomnma, si farà intestare la fattura e la pagherà personalmente a mezzo bonifico.

    Ricorda però che la maggior parte dei comuni considerano una sola pertinenza ai fini dell'esenzione ICI per la "prima casa", gli altri box oltre al primo, pagheranno la prevista aliquota Ici.

  • manumarco
    Manumarco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 09:39
    Scusa ma da cosa deduci che la registrazione è obbligatoria solo se c'e' un'intermediario Dove lo trovo scritto??? Io acquisto direttamente dalla socetà che costruisce quindi se riesco a portagli qualcosa di scritto che la registrazione non è obbligatoria risolvo il mio problema.
    Inoltre se ho ben capito posso intestare sia i box sia l'appartamento al 50% tra me e mio marito e poi per usufruire solo io delle detrazioni devo però per la parte dei box farmi fare la fattura ed effettuare il pagamento solo a nome mio, ma è possibile che la fattura sia solo a nome mio e che l'atto notarile sia intestato ad entrambi?
    Scusa ma io sono proprio ignorante in materia fiscale!!
    grazie 1000!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 09:48
    Quanto ti ho detto sopra è possibile, il notaio ti assisterà in questa fase, è il suo mestiere.

    Un genitore ad esempio può acquistare un immobile per il proprio figlio (minorenne), farsi intestare le fatture e procedere in proprio al pagamento; l'immobile però sarà intestato al figlio.

    Così nel vostro caso.

    Ti ho risposto senza inventarmi niente, è tutto tratto dalle circolari dell'Agenzia delle Entrate e riportato nel link che ti ho indicato che devi leggere con attenzione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 11:48
    Trattandosi d'immobili in costruzione, io diffiderei alquanto dell'impresa che non volesse registrare il compromesso. Vi hanno consegnato la documentazione obbligatoria?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 14:46
    L'obbligo di registrazione esiste dall'86 e ricade su tutte le scritture private non autenticate, le parti sono coobbligate in solido, le imposte per l'acquisto ricadono sull'acquirente che le potrà portare a credito al momento del rogito.

    Per il mediatore, è stato introdotto solo ultimamente il suo onere alla registrazione in solido con le parti, l'obbligo sussiste anche se non ci sono mediatori.

    Con la mera registrazione si esegue il pagamento delle imposte e dei bolli, assolvendo a un dovere fiscale, ma l'unico vantaggio che si ottiene è tra le parti, e la certezza della data.

    L'opponibilità a terzi la si ottiene solo con la Trascrizione nei pubblici registri, da effettuarsi dal notaio, di norma.

    http://wiki.immobiliare.com/index.php/Dpr131/86

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 15:31
    Il rilievo di Oris è come sempre correttissimo. Mettiamola così, un'impresa che non voglia registrare il contratto preliminare (o compromesso), tantomeno lo vorrà trascrivere, o consegnare la fidejussione per gli acconti ricevuti...indi, occhi aperti!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 15:47
    È meglio riportare quanto riporta il testo unico in oggetto:

    Il preliminare concluso con il ministero del notaio è sempre soggetto a registrazione;
    Il preliminare concluso per scrittura privata è sempre soggetto a registrazione se il venditore è un privato che non agisce nell'esercizio di impresa, arte o professione;
    Il preliminare di vendita concluso per scrittura privata non è soggetto a registrazione se la parte che promette la vendita è un'impresa e se il preliminare non contiene caparre (in presenza di caparre è sempre obbligatoria la registrazione del preliminare in termine fisso).

    Visto che Manumarco ci ha riferito che sta acquistando da un'impresa, si deduce che la regstrazione non è obbligatoria, anche se sempre auspicabile.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 15:53
    Sì, ma se ci sarà un versamento di danaro o una caparra la registrazione sarà obbligatoria.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 15:54
    Manumarco non ce ne ha parlato, quindi .......

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 16:29
    Sì è vero, non avevo notato.

    La mia mancanza è dipesa dal fatto che in tutti i compromessi che ho visto c'era il versamento di denaro o di caparre, non mi è ancora capitato di veder sottoscrivere una scrittura ad effetti obbligatori senza danaro.

    Sinceramente pensavo perfino che non esistesse un costruttore che accettasse di sottoscrivere tali scritture senza avere alcuna garanzia...

    Comunque direi che abbiamo coperto tutte le casistiche, adesso.

    meglio così.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 18:13
    Infatti, anche a me pare assai improbabile che si sottoscriva un preliminare senza versare alcunchè...se così non è, sotto c'è qualcosa che puzza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 19:14
    Il problema del nostro interlocutore comunque non riguardava la registrazione o meno del preliminare, ma l'accatastamento dei box e la relativa detrazione; la discussione è andata fuori tema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI