• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-11 17:23:10

Recupero sottotetto - 12599


Robigrume
login
10 Aprile 2007 ore 16:16 7
Buon giorno, io avrei intenzione di recuperare un sottotetto in provincia di Bergamo e so che la regione Lombardia ha emanato delle leggi in merito. In particolare volevo chiedervi se queste leggi hanno a che fare con la detrazione irpef o sono leggi per stabilire le modalità di intervento (innalzamento colmo ecc..)
Poi sul vostro sito alla pagina:

https://www.lavorincasa.it/normative/normative12.php

si legge delle opere murarie e soffitti e si parla di detrazione del 41%. Come mai questa differenza rispetto al 36 delle altre opere?
Sempre in questa tabella leggo che la "trasformazione di sottotetto in locale abitabile" non consente il recupero dell'irpef? Cosa significa? Almeno le spese di rifacimento del tetto e degli impianti possono rientrare fino al raggiungimento della spesa massima oppure nessun intervento riguardante un sottotetto può essere inserito?

Grazie e scusate per le molte domande.

Roberto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 17:46
    La detrazione del 41% si riferisce alla prima metà del 2006 (con l'IVA al 20%), ora la detrazione è al 36% e l'IVA al 10%.

    Se vuoi conoscere quali opere siano ammesse alla detrazione, consulta le tabelle che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 07:15
    Grazie per la risposta.
    Controllando un po in giro in rete sembra che la trasformazione del sottotetto in abitazione autonoma non usufruisca del 36% di detrazione dell'irpef.
    Però prima di fare questo (la trasformazione vera e propria) io dovrò fare anche il rifacimento del tetto in legno e la ricostruzione della parte alta dei muri perimetrali fatti in pietra e bisognosi di consolidamento/rifacimento per sopportare un nuovo tetto. Questi lavori non posso farli rientrare nella detrazione del 36% dato che li farei anche senza la trasformazione d'uso del sottotetto?
    In pratica cosa si intende per lavori per " trasformazione del sottotetto in abitazione autonoma"? Quali sono questi lavori strettamente legati alla trasformazione?
    Grazie a tutti e buona giornata.

    Roberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 09:24
    A mio avviso hai centrato il problema.

    Mentre per la "trasformazione" non possono essere previste del detrazioni, per la ristrutturazione vera e propria del tetto e delle colonne di supporto "senza variazione di cubatura" le agevolazioni dovrebbero essere possibili.

    Devi accordarti con un tecnico di fiducia in modo che la DIA che verrà presentata risulti in linea con le norme relative alle detrazioni, indicando solo i lavori ammessi.
    Fatti consigliare da un professionista del luogo.

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 11:02
    Grazie ancora per la risposta, volevo chidere però perché ha specificato "senza variazione di cubatura"? E' una cosa essenziale quella di non variare la cubatura ?
    Grazie e saluti.

    Roberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 13:58
    L'aumento di cubatura prevede il "permesso a costruire" (concessione dilizia) oneroso.

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 15:54
    Ed in questo caso (lavori che richiedono il permesso anziché la dia) non si può usufruire della detrazione dell'irpef?

    In pratica la detrazione spetta solo per lavori che richiedano solo la DIA ma non per quelli che richiedono il permesso a costruire?

    Scusate se faccio molte domande ma ci sono tantissime cose da prendere in considerazione e credo che mi stia perdendo.....

    Grazie come sempre per l'aiuto, saluti.

    Roberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 17:23
    Esattamente come hai inteso.

    Nella vieta che tu posa scindere i lavori, insomma prima uno (detraibile) poi l'altro.

    Dovrai però farti consigliare da un professionista "esperto".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI