• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-17 20:35:32

Recinzione oscurante - 40120


Stefanode sanctis
login
16 Giugno 2015 ore 10:59 3
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porre, abito in un appartamento posto all'ultimo piano di una palazzina completamente di mia propriatà circondata su i quattro lati da strade pubbliche quindi priva di confinanti diretti.
La mia domanda è inerente il terrazzo posto sopra l'appartamento da me abitato sul quale vorrei creare una sorta di area ludica dove mangiare, mettere un gazebo, dei tavoli insomma passare delle serate in compagnia, il mio problema è che al di là delle strade publiche perimetrali ci sono palazzi che hanno visuale sulla mia proprietà.
Volevo quindi, sul muro di cinta del terrazzo, erigere una recinzione metallica ed impedire la visuale con dell'oscurante istallato su di essa.
Esiste qualche norma che mi vieti di farlo????
GRAZIE!!!!!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2015, alle ore 16:32
    Se i palazzi confinanti sono adiacenti potrebbe esserti contestata la lesione del diritto di veduta. Ma mi pare che così non sia, quindi penso che tu possa agire tranquillamente, salve le necessarie autorizzazioni amministrative (se richieste dal tuo comune per simili interventi).

  • stefanode sanctis
    Stefanode sanctis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 00:06
    Grazie per la rapida risposta, comunque i palazzi intorno sono a non meno di 10 metri da me. Cercherò maggiori certezze. Grazie ancora

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 20:35
    Per come descrivi i fatti, secondo me puoi installare senza problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Notizie che trattano Recinzione oscurante - 40120 che potrebbero interessarti


Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI