• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-26 14:39:50

Recinzione di confine


Maria t
login
26 Ottobre 2007 ore 13:45 1
Gent. moderatori e frequentatori del forum Lavori in Casa,
vorrei un vostro parere su una questione che mi dà parecchi pensieri.
Per effetto di una donazione del 2000 sono proprietaria dell?appartamento A a piano terra, compresa una corte esclusiva ? un giardinetto ? su cui affacciano le finestre del mio immobile, ora affittato.
Con medesima donazione mia sorella (con la quale non ho alcun rapporto) è proprietaria dell?appartamento B a piano terra (che è affittato) e di tutto il primo piano dell?immobile (che occupa quindi lo spazio dei due appartamenti a piano terra) al primo piano, con accesso al punto H della cartina.
Negli anni 70 i miei genitori posero nella proprietà, che era tutta loro, una ringhiera con cancello ? vedi punto D ? usufruendo loro del giardino.
Tale ringhiera, anche dopo la donazione del 2000, non è mai stata rimossa: il cancello è chiuso a chiave ed io non posso accedervi, nonostante il giardino sia mio.
Dopo varie richieste di restituzione del giardinetto e della chiave del cancello , sono stata costretta a procedere per vie legali, manifestando anche l?intenzione di collocare nel punto G di confine una ringhiera identica (barre in ferro zincato e verniciato) a quella al punto D.
Mia sorella risponde tramite legale che è intenzionata a restituirmi il possesso del giardino e a pagare a metà il costo della ringhiera di confine, ma a due condizioni:
-la ringhiera di confine al punto G deve essere come quella che affaccia sulla nostra, vedi punto E, cioè con muretto, copertina in cotto e decorazione a losanghe (più costosa);
-gli operai dovranno accedervi dalla sua corte esclusiva, perché non intende restituirmi la chiave del cancello D fino a che i lavori del confine G non saranno ultimati.
Vi chiedo:
-è giusto che lei mi ponga queste condizioni?
-posso io irremovibilmente pretendere la restituzione dalla chiave del cancello al punto D per procedere alla costruzione di una MIA RINGHIERA solo a mie spese e all?interno della mia proprietà?
-in questo caso, a che distanza dal confine è lecito porre la ringhiera?
Grazie,
Maria Teresa

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2007/48561_99711.jpg
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 14:39
    Hai il pieno diritto di avere la chiave del cancello di accesso alla corte comune in quanto anche di tua proprietà.

    Dalla tua descrizione non dovrebbero esserci problemi di "distanze" in quanto le modifiche a muretto e ringhiera dovrebbero essere fatte mantenendo la stessa posizione dell'attuale.

    Il comportamento di tua sorella appare solo una "ripicca" senza fondamento giuridico.

    Potresti adire al giudice di pace per farti consegnare le chiavi del cancello in modo da poter lavorare sulla cancellata anche dalla corte comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI