• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-11 21:53:46

Recesso contratto impresa edile


Franfrantic
login
06 Novembre 2004 ore 22:38 4
Buongiorno,

Avrei veramente bisogno di una vostra consulenza. Ho cercato nel forum ma nessun messagio già postato risponde al mio quesito.
Come / quando posso recedere da un contratto con un'impresa edile?

Ho firmato un contratto poco dettagliato e impreciso, che mi sta danneggiando molto.

Il capitolato indica una decina di voci con il prezzo per ogni voce a corpo.

Visti i vari fraintedimenti con l'impresa e i continui extra (economici) che mi chiedono (verbalmente), vorrei terminare il rapporto con loro facendo ultimare quello che hanno già iniziato e non facendo iniziare le voci del capitolato che mancano.

In particolare vorrei che una voce, la costruzione di una nuova stanza (con aumento di cubatura) non venisse più realizzata con i pannelli di legno previsti nel contratto, perché la concessione edilizia del comune prevede una costruzione non abitabile e in cemento (non legno).

Preciso che l'impresa ha già cambiato, verbalmente ma non per iscritto, la modalità con cui andrà a costruire il tetto del portico, una delle voci di capitolato, perché si sono resi conto che non potranno utilizzare i pannelli previsti - l'unica cosa specificata nel cotnratto - e quindi lo costruiranno in altro modo.

Il problema è che quando io ho fatto presente all'impresa che non volevo più la stanza in legno mi hanno detto che avrei dovuto comunque pagare loro le spese oppure dovrò far fare loro il lavoro in cemento pagando 'solo' 1/3 in più della stanza fatta con il legno (12000 euro anziché 8000!)

Ma com'è possibile che loro possono rivedere il contratto e io no?
I lavori non sono stati fatti a regola d'arte (es. la revisione dell'impianto idraulico non è stato fatto da un idraulico, né le prese elettriche da un elettricista - è sempre una persona ceh fa il lavoro).

Vi prego, pensate che ho qualche speranza di non farmi attaccare dagli avvocati?

So che siamo stati ingenui, ma non vogliamo, pre paura, andare a rimetterci altri soldi.

Spero tanto in una vostra risposta

Grazie mille

Francesca

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2004, alle ore 16:04
    "e non facendo iniziare le voci del capitolato che mancano"
    *se le voci mancano ci vuole la tua autorizzazione per eseguire i lavori contrattando il prezzo. Ogni nuovo prezzo và prima contrattatta dalle parti e poi aggiunta sul capitolato d'appalto.
    L'impresa può eseguire solo le voci di capitolato.

    "Preciso che l'impresa ha già cambiato, verbalmente ma non per iscritto, la modalità con cui andrà a costruire il tetto del portico, una delle voci di capitolato, perché si sono resi conto che non potranno utilizzare i pannelli previsti - l'unica cosa specificata nel cotnratto - e quindi lo costruiranno in altro modo"
    * non possono prendere la decisione da soli, ci vuole sempre la tua approvazione e se il comune ti prescrive un materiale al posto di un altro puoi sempre optare di non fare o posticipare il lavoro.

    Ma com'è possibile che loro possono rivedere il contratto e io no?
    I lavori non sono stati fatti a regola d'arte (es. la revisione dell'impianto idraulico non è stato fatto da un idraulico, né le prese elettriche da un elettricista - è sempre una persona ceh fa il lavoro).
    *non possono farlo e chi rilascia poi la dichiarazione di conformità?

    Ti consiglio di mandargli subito una raccomandata con AR per fargli capire che non hai intenzione di subire passivamente tutto ciò che vogliono e che sai difenderti. Puoi, al limite, rivolgerti ad un legale di un'associazione dei consumatori, tipo altroconsumo e vedere se possono aiutarti.

  • franfrantic
    Franfrantic Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2004, alle ore 10:20
    Grazie per le tue risposte precise e puntuali Beppe.

    Per quanto riguarda la prima, non sono stata chiara: Io vorrei non far eseguire una o due voci di capitolato che non sono state iniziate ma che sono presenti nel capitolato che ho firmato.
    Il motivo è che il Comune ha rilasciato la concessione edilizia per l'ampliamento di cubatura della mia casa (una nuova stanza) su progetto già presentato (da un altro geometra che costruì la casa) e deve essere fatta in cemento armato, mentre il capitolato ceh ho firmato con l'attuale impresa edile prevede la costruzione di una nuova stanza con pareti precostruite di legno spesso 8 cm (tutta un'altra cosa).

    Quando ho chiesto alla ditta di rivedere il capitolato con un preventivo per una struttura in cemento, il prezzo è raddoppiato, così mi sono rifiutata e ho chiesto di non fare più la stanza, almeno per ora.

    La risposta è stata che dovrò farla per forza, nel primo (legno) o nell'altro modo (cemento) o dovrò dare loro il mancato guadagno.

    Ho paura a mettermi a discutere con certe persone...



    Fra

  • beppe64
    Beppe64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2004, alle ore 22:50
    Penso che sei legittimata a non volere la stanza, anche perché il cambiamento di materiale non è stata una tua scelta ma un imposizione del Comune e che quindi ha sbilanciato il preventivo rilasciato dall'impresa.
    Continua a dire che la stanza non la vuoi e che se la realizzano non gliela paghi; però, in questi casi è sempre meglio scrivere. Auguri

  • franfrantic
    Franfrantic Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Novembre 2004, alle ore 21:53
    Mi è stato detto che dovrei comunque risarcire la ditta del 'mancato guadagno'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI