Buongiorno Nabor, si è un tecnico iscritto all'albo. Dunque, mi consigli un recesso ad nutum, ok. I presupposti ci sono in quanto nel contratto non vi è alcuna clausola né espressa né tacita che faccia pensare all'impossibilita di esercitare tale recesso. Mi chiedo però, devo dare un preavviso? Oppure ha efficacia con il ricevimento della pec da parte del tecnico? Inoltre devo specificare che la committenza si rende disponibile al saldo dei lavori compiuti?“Buongiorno Naddal. Il Direttore dei Lavori, come noto, dev'essere (o dovrebbe essere) un professionista iscritto ad un albo/collegio, in quanto in possesso di specifiche competenze derivanti dagli studi e dalle esperienze compiute. Si applica, pertanto, la disciplina della prestazione d'opera intellettuale, di cui agli artt. 2230 e ss. codice civile. Il recesso è previsto dal successivo art. 2237 c.c., che concede al committente/cliente la facoltà di ''sciogliersi'' dal contratto, rimborsando al prestatore d'opera le spese sostenute e pagando il compenso per l'opera svolta. I profili controversi, lo scrivo per esperienza, nascono dalla determinazione dell'opera svolta, ove quantificarne il corrispettivo, e dalle eventuali pretesi di ristoro del mancato guadagno.”
Non ha particolari compiti da svolgere. Nel caso tu voglia inviarmi un fac simile te ne sarei grato“Buon pomeriggio Naddal, il preavviso va commisurato ai compiti del direttore dei lavori: nei prossimi giorni si doveva recare in cantiere, o aveva particolari compiti che lo attendevano? diversamente, si può comunicare con effetto immediato (dalla ricezione), puntualizzando che la parte committente manifesta la disponibilità del caso a corrispondere quanto dovuto. Ho qualche facsimile, occorrendo.”
Buonasera Nabor, ho risolto un sacco di problemoni grazie ai tuoi consigli“Non dev'essere necessariemente motivato, il recesso, trattandosi di un contratto d'opera, e non di lavoro subordinato. Il D.L., se ha doglianze da esprimere, per mancato guadagno o altro, le dovrà provare nella sede opportuna.”
Ti ho mandato una email... Grazie“quando possibile, ben volentieri.
Sembra che non funzioni il servizio di PM, per cui sono contattabile qui: [email protected]”
Salve come da oggetto vi vorrei chiedere quali sono le responsabilità del direttore dei lavori, nel momento in cui si sono presentati numerosi difetti nell esecuzione... |
Buongiorno,un committente A appalta lavori edili privati alla ditta B con possibilita' di subappalto.B subappalta integralmente i lavori alla ditta C, senza comunicarne il nome al... |
Buongiorno a tutti,avendo necessità di sollevare il direttore dei lavori per una manutenzione straordinaria (rifacimento impianto casa privata e cambio planimetria... |
Tre anni orsono ho ristrutturato casa dopo varie peripezie dovute ad una impresa non molto competente.A distanza di tre anni, a causa di un problema di umidità sulle pareti... |
Buongiorno. La presente per chiedere gentilmente un'informazione normativa, se possibile. Dopo la fine dei lavori, se vengono riscontrati piccoli vizi nei lavori edili... |
Notizie che trattano Recesso contratto con il Direttore Lavori che potrebbero interessarti
|
Quando il condominio nomina il direttore dei lavoriManutenzione condominiale - Il condominio, nel caso di appalto, può nominare il direttore dei lavori. Chi deve incaricarlo? Quando può essere revocato per inadempimento? |
Contabilità lavoriRestauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori |
SAL: Stato Avanzamento LavoriRestauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice. |
Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazioneAffittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge. |
Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoriaAffittare casa - Il conduttore di un appartamento può sempre recedere dal contratto di locazione se vi sono gravi motivi, ma nella lettera di recesso è tenuto ad indicare i motivi. |
Appalto tra privati e diritto di recessoLeggi e Normative Tecniche - Nell'appalto l'interesse giuridicamente rilevante alla realizzazione del progetto è solo del committente. Di conseguenza egli può sempre recedere, salvo indennizzo. |
Diritto di recesso in caso di acquisti a distanza: come funziona?Leggi e Normative Tecniche - Qual è la disciplina normativa relativa al diritto di recesso. Chi ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto? Quando è possibile farlo e a che condizioni? |
Locazione: infiltrazioni e recesso del contrattoAffittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione. |
Libretto delle misureRestauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità. |