menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-06-30 17:42:07

Recesso contratto appalto lavori non ancora iniziati.

Saintanger
login
26 Giugno 2010 ore 08:59 3
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e avrei da sottoporvi un quesito riguardante quanto a seguire.

Il giorno 5 giugno 2010 ho firmato un contratto per l'appalto di alcuni lavori di ristrutturazione all'interno di un appartamento di recente acquisto. Il titolare della ditta appaltata, mi è stato presentato come persona affidabile da un mio carissimo amico ingegnere e pertanto si è immediatamente instaurato un rapporto di confidenza e reciproca fiducia. Almeno così credevo inizialmente. Vagliata la convenienza dell'offerta propostami, decidiamo di sottoscrivere un contratto per l'affido dell'opera. All'interno del medesimo è stato indicato come termine presumibile di inizio lavori il periodo "giugno/luglio", con la promessa verbale che a giorni gli operai avrebbero sicuramente iniziato i lavori. Siamo arrivati a quasi un mese dalla firma e nonostante i vari solleciti telefonici e le relative rassicurazioni di imminente avvio, di cominciare a metter mano all'appartamento, non se ne parla proprio. A questo punto, mancando il presupposto iniziale della fiducia e della serietà della ditta, vorrei recedere dal contratto, ma temo che così facendo, l'imprenditore possa vantare nei miei confronti una qualche richiesta d'indennizzo per il mancato guadagno in virtù dell'accordo sottoscritto, nonostante, ripeto, i lavori non siano stati ancora avviati.
Vi ringrazio per l'attenzione!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Giugno 2010, alle ore 15:53
    Buongiorno. L'accordo negoziale prevedeva termini un pò vaghi, comunque si può rimediare con la classica diffida ad adempiere, rr, minacciando di recedere dal contratto, ex art. 1671 c.c., in caso di mancato inizio dei lavori entro il termine di 10 giorni dalla ricezione della stessa.

• saintanger
    0
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 15:29
    Nel frattempo, dopo l'ennesimo ultimatum, mi è stato dato come termine di sicuro inizio il 12 p.v.. Qualora anche in quella data dovessi ricevere l'ennesimo "bidone", procederò come poc'anzi suggerito.

Grazie mille!!!

• nabor
    0
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 17:42
    Non c'è di che, attendiamo le altrui mosse...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 01 Novembre 2024 ore 18:28 29
Img allemazza0589
Buongiorno a tutti.Ho una porta battente interno con vetro opaco che presenta questo danno presente in foto.Non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Qualche...
allemazza0589 31 Ottobre 2024 ore 13:26 5
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img isa23
Buonaseravorrei sapere se la dicitura che si riferisce ad un condono edilizio del 1985:"Si rilascia concessione in sanatoria relativa a i seguenti lavori: Ristruturazione di...
isa23 30 Ottobre 2024 ore 19:25 1
Img marbella
Buongiorno,ho ristrutturato la mia casa con un'impresa edile che ha installato tre finestre con tapparelle e zanzariere motorizzate con motore Aluprof AM 35-10/14 E.Questa impresa...
marbella 30 Ottobre 2024 ore 11:42 2
347.500 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI