• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-30 17:42:07

Recesso contratto appalto lavori non ancora iniziati.


Saintanger
login
26 Giugno 2010 ore 08:59 3
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e avrei da sottoporvi un quesito riguardante quanto a seguire.

Il giorno 5 giugno 2010 ho firmato un contratto per l'appalto di alcuni lavori di ristrutturazione all'interno di un appartamento di recente acquisto. Il titolare della ditta appaltata, mi è stato presentato come persona affidabile da un mio carissimo amico ingegnere e pertanto si è immediatamente instaurato un rapporto di confidenza e reciproca fiducia. Almeno così credevo inizialmente. Vagliata la convenienza dell'offerta propostami, decidiamo di sottoscrivere un contratto per l'affido dell'opera. All'interno del medesimo è stato indicato come termine presumibile di inizio lavori il periodo "giugno/luglio", con la promessa verbale che a giorni gli operai avrebbero sicuramente iniziato i lavori. Siamo arrivati a quasi un mese dalla firma e nonostante i vari solleciti telefonici e le relative rassicurazioni di imminente avvio, di cominciare a metter mano all'appartamento, non se ne parla proprio. A questo punto, mancando il presupposto iniziale della fiducia e della serietà della ditta, vorrei recedere dal contratto, ma temo che così facendo, l'imprenditore possa vantare nei miei confronti una qualche richiesta d'indennizzo per il mancato guadagno in virtù dell'accordo sottoscritto, nonostante, ripeto, i lavori non siano stati ancora avviati.
Vi ringrazio per l'attenzione!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Giugno 2010, alle ore 15:53
    Buongiorno. L'accordo negoziale prevedeva termini un pò vaghi, comunque si può rimediare con la classica diffida ad adempiere, rr, minacciando di recedere dal contratto, ex art. 1671 c.c., in caso di mancato inizio dei lavori entro il termine di 10 giorni dalla ricezione della stessa.

  • saintanger
    Saintanger Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 15:29
    Nel frattempo, dopo l'ennesimo ultimatum, mi è stato dato come termine di sicuro inizio il 12 p.v.. Qualora anche in quella data dovessi ricevere l'ennesimo "bidone", procederò come poc'anzi suggerito.

    Grazie mille!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 17:42
    Non c'è di che, attendiamo le altrui mosse...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI