• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-21 07:34:23

Realizzazione porticato legno e legnaia esterna


Lu19ca69
login
19 Marzo 2008 ore 14:01 4
Buongiorno a tutti
colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti ed i consulenti.
Ho due dubbi inerenti ad alcuni lavori che vorrei realizzare.
Premetto che ho una casa singola isolata circondata da un terreno di mia proprietà e quindi non ho problemi di vicinato.
1. Vorrei realizzare un porticato in legno, aperto su tre lati, senza possibiltà di chiusura della stessa, e con un quarto lato appoggiato ad una parete di casa. Non costituisce quindi una struttura esterna all'abitazione. Cosa devo fare? E' sufficiente la comunicazione al comune oppure occorre altro?
2. Vorrei inoltre realizzare una legnaia esterna a casa, distante circa 10 metri dalla stessa, costituita da un prefabbricato chiuso rivestito in pietra. E' necessaria la semplice comunicazione oppure occorre un permesso a costruire?
Grazie Luca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 17:15
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    Molte volte ho indicato questa tabella con elencate le autorizzazioni necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    I riferimenti giurisprudenziali come sempre sono qui:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

  • lu19ca69
    Lu19ca69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 08:50
    Grazie
    ho letto più volte il forum e compreso abbastanza relativamente alla tipologia di autorizzazioni.
    Leggendo sul sito mi sembrava di aver capito, forse su un articolo redazionale, che per la realizzazione in opera di porticati in legno ovvero verande, aperto su tre lati, non fosse necessaria alcuna forma di autorizzazione se non la comunicazione al comune., in quanto non comportava un aumento di cubatora.
    Leggendo dai link da voi più spesso rimarcati, mi sembrava di aver capito il contrario, ovvero che fosse necessario addirittura un permesso a costruire.
    Dalla sentenza del 2003 del TAR del veneto sembra invece che si possa realizzare la veranda senza permesso a costruire (ma eventualmente si potrebbe ssere chiamati a pagare una sanzione amministrativa)
    In sintesi...cosa devo fare?
    Ho una DIA aperta generica per lavori di ristrutturazione...può contenere questa realizzazione di veranda?
    Per la legnaia esterna...occorre il permesso a costruire? Mi sembra di aver compreso di si..me ne date una conferma?
    Grazie Luca

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Marzo 2008, alle ore 16:19
    Non possiamo dartene una conferma non conoscendo i regolamenti edilizi del tuo comune, ti ho fornito la normativa nazionale.

    Devi chiedere ad un geometra locale o ancora meglio all'ufficio edilizia del tuo comune .... non costa niente!

  • lu19ca69
    Lu19ca69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Marzo 2008, alle ore 07:34
    Grazie
    per la collaborazione
    la gentilezza
    l'aiuto
    Luca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI