menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-07-20 17:21:16

Realizzare un parcheggio (a pagamento) su terreno privato


Andry79fi
login
08 Luglio 2012 ore 09:33 2
Ciao a tutti
voglio chiedervi info su come "realizzare" una cosa a livello pratico.
Possiedo un pezzo di terreno (mio) in una casa in Centro. Questo terreno è già adibito a parcheggio auto, quindi è già in ghiaia, con cordoli, passo carrabile, ecc.

Ho un idea di affittare alcuni posti auto a vicini o anche a chi ne ha bisogno. Volevo sapere che cosa serve a livello "legale" per poter realizzare tutto ciò.

Presumo ci sia da fare un contratto a singola persona come da affitto, ma mi chiedevo più che altro se può essere fatto o servono precisi accordi comunali. Il terreno poi confina con una casa (muro), devo chiedere il permesso anche al vicino?

Grazie a Tutti
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2012, alle ore 08:57
    Non mi sono mai imbattuto in questa problematica, ma posso tuttavia dare una mia interpretazione.

    I terreni posti all'interno delle città solitamente hanno una destinazione urbanistica ad uso abitativo, di pertinenza agli alloggi (cortili, giardini), o per uso pubblico (strade, piazze, parchi, ecc.).
    Un suo diverso come quello commerciale di posteggio pubblico credo che debba essere autorizzato dal Comune, sopratutto per verificare se è previsto all'interno degli standard urbanistici della zona.

    L'area del resto potrebbe essere asservita al fabbricato come spazio esterno destinato al parcheggio o cortile, e quindi in parte vincolata.
    Questo è il mio punto di vista da un lato puramente commerciale.

    Di contro, anche dalle mie parti vi sono dei privati che affittano posteggi o box auto a persone esterne e con regolare contratto di locazione, ma sono dei casi singoli (equiparati agli affitti degli appartamenti) ed eseguiti alla luce del sole.

    Credo che la questione deve essere vista in rapporto a queste due considerazioni.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2012, alle ore 17:21
    Buongiorno, concordo con la risposta del Ns. Consulente, e consiglierei di consultare i r.e. comunali, tra l'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI