• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-20 17:21:16

Realizzare un parcheggio (a pagamento) su terreno privato


Andry79fi
login
08 Luglio 2012 ore 09:33 2
Ciao a tutti
voglio chiedervi info su come "realizzare" una cosa a livello pratico.
Possiedo un pezzo di terreno (mio) in una casa in Centro. Questo terreno è già adibito a parcheggio auto, quindi è già in ghiaia, con cordoli, passo carrabile, ecc.

Ho un idea di affittare alcuni posti auto a vicini o anche a chi ne ha bisogno. Volevo sapere che cosa serve a livello "legale" per poter realizzare tutto ciò.

Presumo ci sia da fare un contratto a singola persona come da affitto, ma mi chiedevo più che altro se può essere fatto o servono precisi accordi comunali. Il terreno poi confina con una casa (muro), devo chiedere il permesso anche al vicino?

Grazie a Tutti
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2012, alle ore 08:57
    Non mi sono mai imbattuto in questa problematica, ma posso tuttavia dare una mia interpretazione.

    I terreni posti all'interno delle città solitamente hanno una destinazione urbanistica ad uso abitativo, di pertinenza agli alloggi (cortili, giardini), o per uso pubblico (strade, piazze, parchi, ecc.).
    Un suo diverso come quello commerciale di posteggio pubblico credo che debba essere autorizzato dal Comune, sopratutto per verificare se è previsto all'interno degli standard urbanistici della zona.

    L'area del resto potrebbe essere asservita al fabbricato come spazio esterno destinato al parcheggio o cortile, e quindi in parte vincolata.
    Questo è il mio punto di vista da un lato puramente commerciale.

    Di contro, anche dalle mie parti vi sono dei privati che affittano posteggi o box auto a persone esterne e con regolare contratto di locazione, ma sono dei casi singoli (equiparati agli affitti degli appartamenti) ed eseguiti alla luce del sole.

    Credo che la questione deve essere vista in rapporto a queste due considerazioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2012, alle ore 17:21
    Buongiorno, concordo con la risposta del Ns. Consulente, e consiglierei di consultare i r.e. comunali, tra l'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI