Ciao a tutti......ma un saluto ed un abbraccio particolare lo faccio, ed è d'obbligo, al mio amico gigiO.....dopo tutte le vicissitudini passate ormai lo ritengo tale!!!
Passo al dunque: ho acquistato, il 30 marzo 2006, un terreno di circa un ettaro e mezzo (oliveto) con annessa abitazione, e fin qui tutto ok.
Come d'accordo (giustamente) con il vecchio proprietario, decidemmo questo: l'integrazione dell'anno 2005 che viene erogata se non erro in 3 trance spettava a lui, in quanto tutti i trattamenti del caso, irrigazione, pompatura, potatura ecc... li aveva sopportati economicamente quest'ultimo. Ed anche fin qui tutto ok.
Verso settembre ho interpellato il vecchio proprietario per sollecitarlo a firmarmi il passaggio delle quote e dei titoli a mio favore. Quindi, previo appuntamento, ci siamo recati all'associazione agricola dove lui si serve (o meglio si serviva) per tutte le pratiche inerenti all'integrazione. Giunti di fronte al consulente dell'associazione, abbiamo comunicato che il terreno era stato venduto a me regolarmente, e che quindi dovevamo completare il tutto trasferendo i titoli e le quote (forse sono la stessa cosa? ) dal vecchio proprietario a me. Dal canto suo, il consulente mi comunica che tale procedura dovrà essere effettuata agli inizi di gennaio, in virtù del fatto che a suo dire "il sito" ora è chiuso. Mi ha solamente dato un modulo da compilare, che io poi ho esibito all'ufficio delle entrate che a sua volta mi ha aperto la partita IVA, la quale mi avrebbe permesso di poter vendere all'occorrenza il mio raccolto. Ed anche fin qui tutto ok.
Ora il mio GRANDISSIMO problema è questo: potrebbe l'ex proprietario
chiedermi dei soldi per trasferire le quote o i titoli a mio favore?
Sto impazzendo per sta cosa, e non vorrei avere ulteriori sorprese.
Ho consultato anche il notaio dove abbiamo fatto il rogito, e mi dice che non c'è nessun problema, in quanto l'ex proprietario mi ha venduto il terreno con tutti gli accesori e pertinenze......ma effettivamente non è menzionata da nessuna parte sull'atto la parola "quote" o "titoli", e questo mi spaventa.
Resto in attesa di risposta.....
PS nel caso, potrei scrivere quello che è riportato sull'atto se vi serve.
Vi ringrazio anticipatamente......Rosina