• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-11 22:14:13

Quietanza fatture per impianti


Pamela b
login
08 Agosto 2010 ore 20:38 2
Salve, ho un quesito particolare.
Ho vinto un concorso indetto dalla provincia che assegnano dei fondi per gli impianti di nuova generazione e a risparmio energetico (nel mio caso per fotovoltaico e geotermia).
Mi rimborsano una piccola parte della spesa che ho sostenuto, ma è pur sempre una cifra che fa comodo e a cui non vorrei rinunciare.
Per fare partire tutta la procedura burocratica e ottenere questi fondi devo inviare tutta la documentazione degli impianti fatti, con fatture quietanzate (già saldate).
Nel testo iniziale di questo bando si richiedeva di fornire le copie delle fatture anche non quietanzate così io mi ero accordata con il mio impiantista di pagare adesso solo un acconto e di saldare il resto quando questi fondi mi sarebbero arrivati.
Adesso le cose sono cambiate. A bando scaduto la provincia mi chiede le fatture quietanzate e il mio fornitore è disposto ad apporre questo timbro a patto che io rilasci degli assegni a garanzia.
Ma alcuni lavori non sono ancora finiti. I collaudi di una parte degli impianti sono stati rimandati a dopo le ferie altri anche più in là.
Io sono molto titubante. Non mi va l'idea di dover mettere in circolazione assegni con la paura che questo poi non venga a finire quello che ha lasciato sospeso o che magari per sua necessità li vada ad incassare prima che arrivino i fondi della provincia.
Come posso fare?
una volta emessi gli assegni si possono bloccare se il mio fornitore si comportasse in maniera scorretta?
posso fargli firmare un accordo scritto in cui si impegna a rispettare gli accordi? questo impegno può essere privato oppure redatto in presenza di un legale?
grazie mille.
  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 07:49
    Ciao Pamela,
    io non ho competenze legali per dirti cosa dovresti fare: ho provato solamente a mettermi al tuo posto.
    Io non anticiperei dei soldi (a saldo) senza avere prima finito il lavoro perché perderesti ogni garanzia di serietà. Molti oggi lavorano solo per i soldi (nel senso che la passione è una cosa superata) e se ricevono prima il compenso totale senza aver fatto il lavoro sarebbero molto più svogliati nell'esecuzione dello stesso.
    Forse val la pena sentire un avvocato e avere una garanzia di tipo legale (attraverso la firma di un accordo o cose simili) in modo da essere tutelata al 100%.
    Fidarsi è bene, ma non fidarsi...

    Ciao e a presto.

    Paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Agosto 2010, alle ore 22:14
    Ciao Pamela, più che la presenza s'un legale, ne serve la consulenza per redigere una scrittura privata a tutela d'entrambe le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI