• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-08-11 22:14:13

Quietanza fatture per impianti


Pamela b
login
08 Agosto 2010 ore 20:38 2
Salve, ho un quesito particolare.
Ho vinto un concorso indetto dalla provincia che assegnano dei fondi per gli impianti di nuova generazione e a risparmio energetico (nel mio caso per fotovoltaico e geotermia).
Mi rimborsano una piccola parte della spesa che ho sostenuto, ma è pur sempre una cifra che fa comodo e a cui non vorrei rinunciare.
Per fare partire tutta la procedura burocratica e ottenere questi fondi devo inviare tutta la documentazione degli impianti fatti, con fatture quietanzate (già saldate).
Nel testo iniziale di questo bando si richiedeva di fornire le copie delle fatture anche non quietanzate così io mi ero accordata con il mio impiantista di pagare adesso solo un acconto e di saldare il resto quando questi fondi mi sarebbero arrivati.
Adesso le cose sono cambiate. A bando scaduto la provincia mi chiede le fatture quietanzate e il mio fornitore è disposto ad apporre questo timbro a patto che io rilasci degli assegni a garanzia.
Ma alcuni lavori non sono ancora finiti. I collaudi di una parte degli impianti sono stati rimandati a dopo le ferie altri anche più in là.
Io sono molto titubante. Non mi va l'idea di dover mettere in circolazione assegni con la paura che questo poi non venga a finire quello che ha lasciato sospeso o che magari per sua necessità li vada ad incassare prima che arrivino i fondi della provincia.
Come posso fare?
una volta emessi gli assegni si possono bloccare se il mio fornitore si comportasse in maniera scorretta?
posso fargli firmare un accordo scritto in cui si impegna a rispettare gli accordi? questo impegno può essere privato oppure redatto in presenza di un legale?
grazie mille.
  • classeaaa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 07:49
    Ciao Pamela,
    io non ho competenze legali per dirti cosa dovresti fare: ho provato solamente a mettermi al tuo posto.
    Io non anticiperei dei soldi (a saldo) senza avere prima finito il lavoro perché perderesti ogni garanzia di serietà. Molti oggi lavorano solo per i soldi (nel senso che la passione è una cosa superata) e se ricevono prima il compenso totale senza aver fatto il lavoro sarebbero molto più svogliati nell'esecuzione dello stesso.
    Forse val la pena sentire un avvocato e avere una garanzia di tipo legale (attraverso la firma di un accordo o cose simili) in modo da essere tutelata al 100%.
    Fidarsi è bene, ma non fidarsi...

    Ciao e a presto.

    Paolo

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Agosto 2010, alle ore 22:14
    Ciao Pamela, più che la presenza s'un legale, ne serve la consulenza per redigere una scrittura privata a tutela d'entrambe le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 21 Febbraio 2026 ore 18:05 2
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 20 Febbraio 2026 ore 15:43 3
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img luca36
Buongiorno,qualcuno di voi ha avuto esperienza con i sanitari sospesi? Sono duraturi o col tempo non reggono?...
luca36 19 Febbraio 2026 ore 15:54 4
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 19 Febbraio 2026 ore 14:18 8
348.887 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI