Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie dei preziosi consigli!
Vi domando consigli e informazioni utili riguardo alla manutenzione straordinaria delle strade interpoderali.
Da tre anni ci siamo trasferiti nello splendido comune di Travesio (Pn) : è una zona bellissima e in mezzo al verde.
la nostra casa sorge su una dolce collina in mezzo al collina a pochi passo dal centro della tranquilla frazione ed è raggiungibile da un tratto di strada sterrata in cattivo stato che in Comune ci hanno detto essere "interpoderale".
Premetto che in Comune sono stati molto, molto vaghi e secondo me sono poco informati. Aggiungo che dopo pochi mesi dal nostro trasloco stata modificata la toponomastica delle vie.
Prima risultavamo in via X (comunale) e ora in via x (poderale), che entrambe arrivano alla nostra abitazione (la descrizione non è chiarissima, mi rendo conto).
La nostra abitazione è anche sede di attività cinofile che io svolgo in qualità di libero professionista (non è un locale aperto al pubblico).
Il problema è che i 250 m di strada sono molto rovinati, stamattina abbiamo dovuto chiamare i Vigili del Fuoco per rimuovere un albero caduto che interrompeva il passaggio.
Inl Comune se ne lava le mani: dice che sono i proprietari che devono provvedere alle spese.
Ora. Posto che i proprietari dei fondi sono irrintracciabili:
- la legge non prevede che esista un consorzio tra essi? Come fare a costituirlo? Come comportarsi in caso dei proprietari latitanti?
- se la strada è privata non posso chiuderla? (fatemi capire..devo accollarmi le spese di manutenzione perché poi i ragazzotti vadano a farci motocross come succede tutti i fine settimana??
- se la strada è pubblica non è il Comune che deve partecipare per un quinto o metà della spesa?
- quale documento o certificazione valida mi attesta che la strada è pubblica o privata?
- cosa dovrei fare se i proprietari sono scomparsi?
Scusate la montagna di domande, ma la situazione sta diventando sempre più irritante, anche perché le persone che si recano nel nostro centro cinofilo si lamentano dei danni provocati alle vetture.
Che fare??
Grazi davvero di pareri e consigli!