• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-12 20:06:50

Questione strade interpoderale


Spilimbau
login
14 Settembre 2008 ore 19:24 2
Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie dei preziosi consigli!

Vi domando consigli e informazioni utili riguardo alla manutenzione straordinaria delle strade interpoderali.

Da tre anni ci siamo trasferiti nello splendido comune di Travesio (Pn) : è una zona bellissima e in mezzo al verde.
la nostra casa sorge su una dolce collina in mezzo al collina a pochi passo dal centro della tranquilla frazione ed è raggiungibile da un tratto di strada sterrata in cattivo stato che in Comune ci hanno detto essere "interpoderale".

Premetto che in Comune sono stati molto, molto vaghi e secondo me sono poco informati. Aggiungo che dopo pochi mesi dal nostro trasloco stata modificata la toponomastica delle vie.
Prima risultavamo in via X (comunale) e ora in via x (poderale), che entrambe arrivano alla nostra abitazione (la descrizione non è chiarissima, mi rendo conto).

La nostra abitazione è anche sede di attività cinofile che io svolgo in qualità di libero professionista (non è un locale aperto al pubblico).

Il problema è che i 250 m di strada sono molto rovinati, stamattina abbiamo dovuto chiamare i Vigili del Fuoco per rimuovere un albero caduto che interrompeva il passaggio.

Inl Comune se ne lava le mani: dice che sono i proprietari che devono provvedere alle spese.

Ora. Posto che i proprietari dei fondi sono irrintracciabili:

- la legge non prevede che esista un consorzio tra essi? Come fare a costituirlo? Come comportarsi in caso dei proprietari latitanti?
- se la strada è privata non posso chiuderla? (fatemi capire..devo accollarmi le spese di manutenzione perché poi i ragazzotti vadano a farci motocross come succede tutti i fine settimana??
- se la strada è pubblica non è il Comune che deve partecipare per un quinto o metà della spesa?
- quale documento o certificazione valida mi attesta che la strada è pubblica o privata?
- cosa dovrei fare se i proprietari sono scomparsi?

Scusate la montagna di domande, ma la situazione sta diventando sempre più irritante, anche perché le persone che si recano nel nostro centro cinofilo si lamentano dei danni provocati alle vetture.

Che fare??

Grazi davvero di pareri e consigli!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 20:33
    Dovrai far fare tutte le ricerche possibili, catasto, comune, Agenzia del territorio e sopratutto presso il catasto agrario.
    Non è detto che riesca a venire a capo della situazione, spesso le cose rimangono così come stanno senza speranza di risolverle.

    Nel mio comune ho dovuto risalire fino al catasto napoleonico senza riuscire a trovare elementi utili per una strada vicinale o interpoderale.

    Comunque la caratteristica comune alle categorie di strade vicinali o interpoderali è che la proprietà del suolo è sempre attribuita ai frontisti che ne godono in comunione oppure per servitù.

    Quando sarai risalito alle proprietà dei fondi serviti dalla strada (spesso è possibile parlando con le persone anziane del posto), potrai cercare di contattarli e trovare una soluzione comune.

    Ti consiglio di fare un'interpello "scitto" al comune con preghiera di risposta scritta, se ti verrà comunicato che la strada in oggetto non appartiene al demanio comunale o pubblico, avrai diritto di "chiudere" con un cancello la strada stessa consegnando copia delle chiavi agli altri comunisti.

    Per la manutenzione e ricostruzione dovrai convocare un'assemblea dei proprietari frontisti e deliberare i lavori necessari.
    Verbalizzerai le decisioni facendo firmare ai presenti, questo documento potrà essere opposto anche agli assenti o dissenzienti per ottenere il dovuto anche con Decreto Ingiuntivo.

  • metalalchemist
    Metalalchemist Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 20:06
    Che confusione!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI