• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-31 15:04:35

Quesito su incarico non esclusivo agenzia imm.

Anonymous
login
31 Ottobre 2006 ore 10:18 1
Ho visto una casa tramite agenzia immobiliare.
So per certo che l'incarico ricevuto da questa agenzia non è in esclusiva (la stessa casa è proposta almeno da altre 2 agenzie), in quanto è scaduto il termine per l'esclusiva con l'agenzia precedente.

Mi chiedo se:
- devo aspettarmi da tale agenzia dei costi di intermediazione (il classico 3% più IVA?) o un rimborso spese
- se sì, posso rivolgermi ad un'altra agenzia che mi propone costi inferiori
- posso prendere contatti direttamente col proprietario per l'acquisto

Grazie a tutti,
Alessandro
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 15:04
    NOn possono addebitarti costi ( a meno che non compri quella casa).

L'escluisiva vincola per un determinato periodo un proprietario a far vendere in via preferenziale o esclusiva una agenzia, non vincola l'acquirente.
    I vincoli che ci sono nascono dal codice civile, non dal contratto di esclusiva ne da quello di agenzia ( sono un'altra cosa, la mediazione è una cosa diversa).

Se si vede un immobile con una agenzia è consigliabile continuare a trattare con la stessa visto che in caso contrario sarà difficile dimostrare che "l'affare non si è concluso per l'intervento" e che invece non "si è cercato di scavalcare per ottenere vantaggi".. basta vedere una casa con una agenzia e rifiutare di visitarla con le altre.

Per farti un esempio so di casi che (con l'immobile a pari condizioni) hanno cercato di scavalcare una agenzia (più cara nelle provvigioni) servendosi da un'altra e si sono trovati a pagare la differenza tra quanto hanno potuto dimostrare di aver pagato (fattura) e il maggior importo che sarebbe stato pagato con l'agenzia originaria. L'agenzia subentrata inoltre ha dovuto pagare i danni (avendo perso il diritto a dividere la provvigione, normalmente previsto) all'agenzia originaria, perché nella fase cognitiva si era venuti a scoprire che questa sapeva del diritto preesistente e quindi agiva in spirito di mala fee e di concorrenza sleale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI