• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-31 15:04:35

Quesito su incarico non esclusivo agenzia imm.

Anonymous
login
31 Ottobre 2006 ore 10:18 1
Ho visto una casa tramite agenzia immobiliare.
So per certo che l'incarico ricevuto da questa agenzia non è in esclusiva (la stessa casa è proposta almeno da altre 2 agenzie), in quanto è scaduto il termine per l'esclusiva con l'agenzia precedente.

Mi chiedo se:
- devo aspettarmi da tale agenzia dei costi di intermediazione (il classico 3% più IVA?) o un rimborso spese
- se sì, posso rivolgermi ad un'altra agenzia che mi propone costi inferiori
- posso prendere contatti direttamente col proprietario per l'acquisto

Grazie a tutti,
Alessandro
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 15:04
    NOn possono addebitarti costi ( a meno che non compri quella casa).

L'escluisiva vincola per un determinato periodo un proprietario a far vendere in via preferenziale o esclusiva una agenzia, non vincola l'acquirente.
    I vincoli che ci sono nascono dal codice civile, non dal contratto di esclusiva ne da quello di agenzia ( sono un'altra cosa, la mediazione è una cosa diversa).

Se si vede un immobile con una agenzia è consigliabile continuare a trattare con la stessa visto che in caso contrario sarà difficile dimostrare che "l'affare non si è concluso per l'intervento" e che invece non "si è cercato di scavalcare per ottenere vantaggi".. basta vedere una casa con una agenzia e rifiutare di visitarla con le altre.

Per farti un esempio so di casi che (con l'immobile a pari condizioni) hanno cercato di scavalcare una agenzia (più cara nelle provvigioni) servendosi da un'altra e si sono trovati a pagare la differenza tra quanto hanno potuto dimostrare di aver pagato (fattura) e il maggior importo che sarebbe stato pagato con l'agenzia originaria. L'agenzia subentrata inoltre ha dovuto pagare i danni (avendo perso il diritto a dividere la provvigione, normalmente previsto) all'agenzia originaria, perché nella fase cognitiva si era venuti a scoprire che questa sapeva del diritto preesistente e quindi agiva in spirito di mala fee e di concorrenza sleale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI