• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-31 15:04:35

Quesito su incarico non esclusivo agenzia imm.

Anonymous
login
31 Ottobre 2006 ore 10:18 1
Ho visto una casa tramite agenzia immobiliare.
So per certo che l'incarico ricevuto da questa agenzia non è in esclusiva (la stessa casa è proposta almeno da altre 2 agenzie), in quanto è scaduto il termine per l'esclusiva con l'agenzia precedente.

Mi chiedo se:
- devo aspettarmi da tale agenzia dei costi di intermediazione (il classico 3% più IVA?) o un rimborso spese
- se sì, posso rivolgermi ad un'altra agenzia che mi propone costi inferiori
- posso prendere contatti direttamente col proprietario per l'acquisto

Grazie a tutti,
Alessandro
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 15:04
    NOn possono addebitarti costi ( a meno che non compri quella casa).

L'escluisiva vincola per un determinato periodo un proprietario a far vendere in via preferenziale o esclusiva una agenzia, non vincola l'acquirente.
    I vincoli che ci sono nascono dal codice civile, non dal contratto di esclusiva ne da quello di agenzia ( sono un'altra cosa, la mediazione è una cosa diversa).

Se si vede un immobile con una agenzia è consigliabile continuare a trattare con la stessa visto che in caso contrario sarà difficile dimostrare che "l'affare non si è concluso per l'intervento" e che invece non "si è cercato di scavalcare per ottenere vantaggi".. basta vedere una casa con una agenzia e rifiutare di visitarla con le altre.

Per farti un esempio so di casi che (con l'immobile a pari condizioni) hanno cercato di scavalcare una agenzia (più cara nelle provvigioni) servendosi da un'altra e si sono trovati a pagare la differenza tra quanto hanno potuto dimostrare di aver pagato (fattura) e il maggior importo che sarebbe stato pagato con l'agenzia originaria. L'agenzia subentrata inoltre ha dovuto pagare i danni (avendo perso il diritto a dividere la provvigione, normalmente previsto) all'agenzia originaria, perché nella fase cognitiva si era venuti a scoprire che questa sapeva del diritto preesistente e quindi agiva in spirito di mala fee e di concorrenza sleale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI