menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-31 15:04:35

Quesito su incarico non esclusivo agenzia imm.

Anonymous
login
31 Ottobre 2006 ore 10:18 1
Ho visto una casa tramite agenzia immobiliare.
So per certo che l'incarico ricevuto da questa agenzia non è in esclusiva (la stessa casa è proposta almeno da altre 2 agenzie), in quanto è scaduto il termine per l'esclusiva con l'agenzia precedente.

Mi chiedo se:
- devo aspettarmi da tale agenzia dei costi di intermediazione (il classico 3% più IVA?) o un rimborso spese
- se sì, posso rivolgermi ad un'altra agenzia che mi propone costi inferiori
- posso prendere contatti direttamente col proprietario per l'acquisto

Grazie a tutti,
Alessandro
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 15:04
    NOn possono addebitarti costi ( a meno che non compri quella casa).

L'escluisiva vincola per un determinato periodo un proprietario a far vendere in via preferenziale o esclusiva una agenzia, non vincola l'acquirente.
    I vincoli che ci sono nascono dal codice civile, non dal contratto di esclusiva ne da quello di agenzia ( sono un'altra cosa, la mediazione è una cosa diversa).

Se si vede un immobile con una agenzia è consigliabile continuare a trattare con la stessa visto che in caso contrario sarà difficile dimostrare che "l'affare non si è concluso per l'intervento" e che invece non "si è cercato di scavalcare per ottenere vantaggi".. basta vedere una casa con una agenzia e rifiutare di visitarla con le altre.

Per farti un esempio so di casi che (con l'immobile a pari condizioni) hanno cercato di scavalcare una agenzia (più cara nelle provvigioni) servendosi da un'altra e si sono trovati a pagare la differenza tra quanto hanno potuto dimostrare di aver pagato (fattura) e il maggior importo che sarebbe stato pagato con l'agenzia originaria. L'agenzia subentrata inoltre ha dovuto pagare i danni (avendo perso il diritto a dividere la provvigione, normalmente previsto) all'agenzia originaria, perché nella fase cognitiva si era venuti a scoprire che questa sapeva del diritto preesistente e quindi agiva in spirito di mala fee e di concorrenza sleale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI