• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-14 22:05:28

Quanto costa l'accatastamento????


Nadietta
login
19 Settembre 2005 ore 18:07 9
L'Architetto sta chiedendo 1.800 ? a ciascuno degli 8 condomini per le spese di accatastamento e frazionamento di una casa di nuova costruzione. Ho chiamato il Catasto per verificare l'importo e mi hanno informata che le spese sono 35 ? x ciascuna planimetria. Qualcuno mi sa indicare chi ha ragione? Magari chi ha acquistato una casa nuova mi può aiutare a capire.... Grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 07:44
    Entrambi, o quasi, ...

    35 ? a scheda dovranno essere versati al catasto, ma vi è il lavoro di elaborazione della pratica che in genere, nella mia zona, vengono definite in ? 1.000,00 per il Tipo Mappale ( uno per tutto il condominio) ed ? 300,00 per ogni Scheda (una per ogni appartamento con relativo terreno di pertinenza, + una per ogni box).

    !.800 euro forse sono un po' troppi, ma ...

    Ciao. gigi

  • gui74
    Gui74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 14:20
    ....la richiesta e' eccessiva, potrebbe chiedere a tutto il condominio, per il solo accatastamento, 6.000 - 6.500 euro + IVA e cassa previdenziale (per come e' stato spiegato il caso)....poi magari ha avuto molte spese per sistemare situazioni pregresse.

    Conviene informarsi meglio sul perché ci sia una parcella così tanto alta.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 14:29
    Per un comportamento così generico del libero professionista occorre interpellare l'Ordine degli Architetti della provincia di interesse.
    Se ci fossero celate risposte o alcuna risposta occorre porre la questione direttamente al libero professionista in maniera che dettagli la parcella in relazione al tariffario dell'ordine degli architetti.

    Non esiste cmnque un limite massimo di parcella ma solo il minimo oltre il quale scatta il deferimento all'ordine professionale in questione.

    Del resto, quanto mi costerebbe se facessi accatastare la casetta di mia zia all'Arch. Renzo Piano?

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 14:38
    Io credo che i costi siano diversi in base alla provincia dell'immobile e non in base a chi accatasta....Renzo Piano deve solo presentare le carte all'ufficio catastale mica progettare l'immobile!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 14:42
    Il caso in esame è un accatastamento non un progetto.
    Esiste ed è vigente un tariffario nazionale degli architetti.
    Per etica professionale è fatto divieto andare oltre i minimi del tariffario.
    L'ordine professionale ha cmnque facoltà di intervenire per i prezzi eccessivi ma solo come richiamo.
    Come per ogni lavoro bisogna sempre avere un preventivo con paragone di altri professionisti, imprese edili ecc. ecc.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 11:35
    Gentili signori,

    sto per firmare l'atto di un appartamento di nuova costruzione di 100 mq a Torino. Il quartiere (Cenisia) è una zona normale: bella, ma non lussuosa.

    Il costo, che inizialmente era stato presentato come "forse riusciamo a non farlo pagare, vediamo" è ora di 2000 euro più iva.

    A me pare uno sproposito: come è possibile che un anno fa fosse "forse non dovrete pagarlo" ed ora sia 2000 euro?

    Ho capito, leggendo i post, che posso chiamare il comune e chiedere che costi chiedono loro.
    Quanto al resto come conviene che mi comporti? La palazzina, di 18 alloggi sorge su un terreno che ospitava una vecchia fabbrica, la quale è stata demolita: questo può secondo voi influenzare in qualche modo?

    Che costi sarebbero ragionevoli, se la domanda ha senso?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 12:44
    Il quesito non è chiaro!

    Nei 2000? cosa è compreso?

    A me sembra una cifra bassissima .... compenso al notaio, imposta catastale, ipotecaria, registrazione, accatastamento, bolli, ufficio registro, IVA se compri dall'impresa, ecc.

    Sono tutte spese che ti spettano personalmente e che tutti noi abbiamo pagato quando abbiamo acquistato l'abitazione.

    Le promesse verbali e non messe per iscritto non servono proprio a niente.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Aprile 2007, alle ore 15:17
    Hai ragione, non ho esposto chiaramente. Facevo, però, riferimento all'argomento del tread: "quanto costa l'accatastamento".

    La cifra cui mi riferisco include accatastamento e regolamento di condominio. Notaio, atto, IVA e quant'altro è a parte. Magari il notaio fosse solo 2000 euro!
    So che sono spese che mi spettano e che è dovuto pagarle. Voglio solo essere certa che sia una richiesta onesta da parte di professionisti onesti. Tutto qua.

    Devo chiedere uno spaccato dei costi sostenuti da loro? Magari hanno buoni motivi di chiedermi una cifra così. Magari no.
    Sarei meno dubbiosa se mi avessero detto "vedremo di scalare qualcosina". Non "magari non dovete nemmeno pagarlo".

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 22:05
    Su una bifamiliare nuova, una volta pagati oneri di urbanizzazione, costo costruzione e quei duemila euro di spese di accatastamento ci sono altre tasse?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI