menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-16 15:44:29

Quali costi per acquisto iâ° casa ??

Maxabram
login
16 Marzo 2007 ore 14:01 4
In riassunto mi potreste dire quali sono i vari costi che si sommano nell'acquisto delle I° casa ???

Per individuare il costo totale, comprensivo di tutto (arredamento escluso) quali sono le voci (ed a quanto ammontano dove possibiloe prevederlo) ???

Ci saranno:
1) il costo della casa;
2) l'IVA al 4%
3) il notaio (Quanto in media ???)
4) ....

Ci sono altri costi che non ho tenuto in considerazione??

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 14:20
    Ne abbiamo gia parlato tante volte nelle precedenti discussioni .....
    Bisognerebbe leggerle, sono una miniera formidabile di precise informazioni.

Dovrai aggiungere oltre a quelle da te citate, le spese per le registrazioni, catasto, ufficio registro, ufficio dei registri immobiliari che sono separate dalla parcella vera e propria del notaio (contrattabile).

Dovrai pagare tutte le spese d'allaccio dei vari contatori: gas, acqua, luce, telefono, internet, ecc.

Stai tranquillo che ve ne saranno altre che non ti aspetti, ma che tutti ci siamo ritrovati da pagare. (ICI, tassa rifiuti, ecc.)

• maxabram
    0
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 14:25
    Chiedo scusa se ho chiesto per la 100esima volta la stessa cosa ma il forum è talmente strabordante di informazioni che ci si perde!!

Ad ogni modo, esiste un modo (a spanne) di attribuire un valore alle voci da te citate??

Immagino che non saranno costi esorbitanti ma sono pur sempre costi....

Ovviamente quello che mi terrorizza di più è quello relativo al notaio.... è legato ad una percentuale sul valore dell'immobile o ha una parcella ??

Gli allacciamenti? Quelli dovrebbero essere standard.... almenoi a livello regionale....

• condominiale
    0
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 15:29
    Il notaio chiede la propria parcella.
    Lasciando stare i costi fissi, trascrizioni, bolli, registrazioni, accatastamenti sui quali non puoi trattare, sul compenso vero e proprio puoi accordarti con il notaio.
    Lo scorso anno ho fatto una transazione immobiliare, il primo notaio mi ha chiesto una parcella di 2.200?, il secondo di 1.150?, naturalmente ho scelto il secondo.

Esiste un tariffario nazionale:

http://www.condomini.altervista.org/tariffenotarili.pdf

Tieni conto che in due finanziarie dette tariffe sono state diminuite prima del 20% poi di un altro 10%.
    Con le liberalizzazioni i notai comunque possono applicare gli sconti che desiderano.

• maxabram
    0
    Venerdì 16 Marzo 2007, alle ore 15:44
    Grazie delle info, molto preziose!!

Allora starò con le orecchie ben tese per sentire i vari preventivi di notai diversi !!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI