Salve a tutti sono nuovo e ho un grosso problema,
premetto che ho gia cercato altri post ma non ho trovato niente per il mio dubbio.Io ho acquistato il mio appartamento nel 93 come prima casa con iva agevolata ora mi sto costruendo la casa nuova su terreno acquistato da me nel dic.2005, a giugno del 2006 ho iniziato i lavori con un'autocertificazione dicendo che questa casa nuova diventera' la mia prima casa, ho usufruito tutte le fatture pagate fino ad ora dell'IVA al 4 %
pensando di fare la cosa giusta , due giorni fa ho firmato il contratto di mutuo per poter finire la casa e la banca mi ha applicato la detrazione d'imposta (penso che si chiami cosiì) non allo 0,25 ma bensi al 2 % dicendomi che ad oggi sono ancora proprietario del mio appartamento che ovviamente sto vendendo a quel punto mi e' venuto in mente che io sto usufruendo dell'iva al 4% e mi sono venuti tutti i dubbi in merito.A questo punto ho chiamato il call delle Agenzia dell'entrate ponendo a loro il quesito e al telefono mi hanno detto che non potrei usufruire dell'iva agevolata pero' non mi sembrava molto convinto allora a questo punto ho fatto una email alla quale mi hanno risposto che non posso usufruire dell'iva agevolata eche devo fare le rettifiche delle fatture.E' possibile che quel disgraziato che vuole costruirsi la casa su un suo terreno (dopo anni di sacrifici) deve avere tutte queste penalizzazzioni contando che ho tribulato per avere il mutuo (ben 5 mesi per poi trovare una banca tedesca inconcepibile) essere penalizzato sulle tasse dello stesso (2%) e poi iva su tutta la mia casa al 20% dovendo sborsare altri 50000 euro
Parlando con dei miei amici e architetto mi hanno detto che invece si puo' fare e che dalla fine dei lavori della casa nuova c'e del tempo per trasferire la residenza e dichiarare che e' la mia prima casa.Io potrei fare la vendita del mio appartamento ipotesi al 31-10-07 e dichiarare in comune la fine dei lavori il giorno dopo cosi in questo modo no sarei proprietario di due immobili nello stesso momento.
P.S. per poter fare le cose in regola avrei dovuto vendere il mio appartamento andare a vivere per 15 mesi sotto i ponti.(assurdo)
Scusate per la lunghezza del post pero' e una cosa molto importante perche non voglio avere guai in futuro.Non fate caso per i molti errori di scrittura.
Vi ringrazio a tutti e spero che mi possiate aiutarmi.