menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-08-29 15:48:52

Punto luce su parete esterna

Frandevi
login
22 Febbraio 2010 ore 09:33 5
Salve a tutti,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione di una casa singola che ho acquistato. In particolare sto ricavando un vano per una scala che collega due piani. Dato che il vano non ha punti luce, mi chiedevo se fosse possibile a livello normativo realizzare sulla parete di arrivo della scala un punto luce naturale, con ad esempio un pannello di vetro o vetrocemento o simili (non finestra apribile). La parete esternamente affaccia sulla mia proprietà per circa 5 metri, dopodichè, ad un dislivello di (credo) una ventina di metri in basso, inizia un'altra proprietà.

Grazie in anticipo
Francesco
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 20:40
    A parer mio è possibile, fermo restando approfondire qual'è la distanza tra pareti finestrate richiesta dal tuo Comune. Certo che se la casa vicina è addirittura più in basso della tua, di problemi non dovrebbero essercene.
    Non sapendo la conformazione della scala, ti chiedo se sarebbe possibile altrimenti posizionare un lucernario sulla copertura del vano scale stesso...

• frandevi
    0
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 08:14
    Grazie mille per la risposta.
    Non è possibile aprire un punto luce sopra la scala perché c'è un sottotetto. Resta la soluzione del vetrocemento sulla parete esterna, anche se immagino sia complesso (costoso) perché si tratta di bucare una parete esterna per inserirvi i mattoni trasparenti.

Saluti!
    Francesco

• arkitria
    0
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 08:33
    A maggior ragione con il vetrocemento (=luce senza permettere la vista diretta e l'affaccio sul lotto del vicino) direi che non ci sono problemi.
    La difficoltà di realizzo é modesta, soprattutto se il foro é di modesta dimensione e più di taglio verticale che orizzontale, a meno che la parete non sia in cemento armato (qui é più problemi di costi che di altro). In questo stesso sito, puoi trovare delle indicazioni di prezzi cliccando "quanto costa". ciao

• cavamagie
    0
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 14:17
    Ma bisogna chiedere i permessi tipo al comune per farlo?

• nabor
    0
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 15:48
    Il problema, rispetto al Comune ed al relativo regolamento, può essere costituito dalle distanze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI