• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-29 15:48:52

Punto luce su parete esterna


Frandevi
login
22 Febbraio 2010 ore 09:33 5
Salve a tutti,
sto effettuando dei lavori di ristrutturazione di una casa singola che ho acquistato. In particolare sto ricavando un vano per una scala che collega due piani. Dato che il vano non ha punti luce, mi chiedevo se fosse possibile a livello normativo realizzare sulla parete di arrivo della scala un punto luce naturale, con ad esempio un pannello di vetro o vetrocemento o simili (non finestra apribile). La parete esternamente affaccia sulla mia proprietà per circa 5 metri, dopodichè, ad un dislivello di (credo) una ventina di metri in basso, inizia un'altra proprietà.

Grazie in anticipo
Francesco
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 20:40
    A parer mio è possibile, fermo restando approfondire qual'è la distanza tra pareti finestrate richiesta dal tuo Comune. Certo che se la casa vicina è addirittura più in basso della tua, di problemi non dovrebbero essercene.
    Non sapendo la conformazione della scala, ti chiedo se sarebbe possibile altrimenti posizionare un lucernario sulla copertura del vano scale stesso...

  • frandevi
    Frandevi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 08:14
    Grazie mille per la risposta.
    Non è possibile aprire un punto luce sopra la scala perché c'è un sottotetto. Resta la soluzione del vetrocemento sulla parete esterna, anche se immagino sia complesso (costoso) perché si tratta di bucare una parete esterna per inserirvi i mattoni trasparenti.

    Saluti!
    Francesco

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 08:33
    A maggior ragione con il vetrocemento (=luce senza permettere la vista diretta e l'affaccio sul lotto del vicino) direi che non ci sono problemi.
    La difficoltà di realizzo é modesta, soprattutto se il foro é di modesta dimensione e più di taglio verticale che orizzontale, a meno che la parete non sia in cemento armato (qui é più problemi di costi che di altro). In questo stesso sito, puoi trovare delle indicazioni di prezzi cliccando "quanto costa". ciao

  • cavamagie
    Cavamagie Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Agosto 2011, alle ore 14:17
    Ma bisogna chiedere i permessi tipo al comune per farlo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 15:48
    Il problema, rispetto al Comune ed al relativo regolamento, può essere costituito dalle distanze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI