Ciao,
qui sotto 2 punti della proposta d'acquisto per chiarezza. la provvigione viene pagata alla firma del preliminare (ma non ci si arriverà).
ora, io vendo e altro acquista. proposte firmate e controfirmate, ma prima di andare dal notaio il compratore si vuole tirare indietro e sciogliere il contratto e vuole pure rientrare della caparra che ha versato.
in questa situazione, l'agente matura la commissione sulla vendita anche se la vendita non si farà?
visto che il compratore si tira indietro, il contratto non si eseguirà e avrei diritto alla caparra, l'agenzia matura la commissione sulla caparra?
non e' che l'agente deve rifarsi sul mancato acquirente e non sul venditore che vorrebbe proseguire nel contratto?
6 COMPENSO DELL?AGENZIA:
qualora la presente proposta venisse accettata spetterà a carico del sottoscritto corrispondere all? AGENZIA???.un compenso pari al 3% + IVA del valore complessivo della vendita, a titolo di provvigione per la mediazione svolta (da saldare alla firma del contratto preliminare).
Nulla sara? dovuto all?agenzia in caso di mancata accettazione da parte del proprietario.
7 PENALE IN CASO DI RINUNCIA:
la rinuncia fatta dopo l?accettazione della presente proposta e il rifiuto a sottoscrivere la promessa di vendita comporteranno la perdita a carico del sottoscritto della somma versata di cui al punto 3) trattenuta dal proprietario a titolo di penale, nonche? il riconoscimento all?agenzia, a titolo di penale, di una somma pari al compenso di mediazione cosi? come pattuito al punto 6) e calcolato sul prezzo di offerta di cui al punto 3) + IVA .
letto, approvato e sottoscritto