Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2010-04-21 15:21:01

Provvigione agente immobiliare dovuta?

Davide100
login
20 Aprile 2010 ore 13:52 2
Ciao,
qui sotto 2 punti della proposta d'acquisto per chiarezza. la provvigione viene pagata alla firma del preliminare (ma non ci si arriverà).
ora, io vendo e altro acquista. proposte firmate e controfirmate, ma prima di andare dal notaio il compratore si vuole tirare indietro e sciogliere il contratto e vuole pure rientrare della caparra che ha versato.
in questa situazione, l'agente matura la commissione sulla vendita anche se la vendita non si farà?
visto che il compratore si tira indietro, il contratto non si eseguirà e avrei diritto alla caparra, l'agenzia matura la commissione sulla caparra?
non e' che l'agente deve rifarsi sul mancato acquirente e non sul venditore che vorrebbe proseguire nel contratto?

6 COMPENSO DELL?AGENZIA:
qualora la presente proposta venisse accettata spetterà a carico del sottoscritto corrispondere all? AGENZIA???.un compenso pari al 3% + IVA del valore complessivo della vendita, a titolo di provvigione per la mediazione svolta (da saldare alla firma del contratto preliminare).
Nulla sara? dovuto all?agenzia in caso di mancata accettazione da parte del proprietario.

7 PENALE IN CASO DI RINUNCIA:
la rinuncia fatta dopo l?accettazione della presente proposta e il rifiuto a sottoscrivere la promessa di vendita comporteranno la perdita a carico del sottoscritto della somma versata di cui al punto 3) trattenuta dal proprietario a titolo di penale, nonche? il riconoscimento all?agenzia, a titolo di penale, di una somma pari al compenso di mediazione cosi? come pattuito al punto 6) e calcolato sul prezzo di offerta di cui al punto 3) + IVA .
letto, approvato e sottoscritto
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 13:37
    Ciao, domanda, il punto 3) cosa prevede?

• davide100
    Davide100 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 15:21
    Ohh..punto 3) PREZZO DI ACQUISTO CONCORDATO E VALORE DELLA CAPARRA VERSATA.
    tutto qui...giusto i numeri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 22 Settembre 2021 ore 15:38 41
Img martama
Salve a tutti sono in fase d acquisto casa e vorrei un consiglio da qualche espertoavrei bisogno di spostare la cucina da una parte all altraallego la planimetria con la seguente...
martama 22 Settembre 2021 ore 11:53 2
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img dariocasna
Salve,ho un vano scale separato dall'appartamento da una parete costituita da un semplice mattone forato di 12 cm.Vorrei fare un'isolazione interna lungo queste pareti.Cosa mi...
dariocasna 20 Settembre 2021 ore 09:46 6
REGISTRATI COME UTENTE
332.192 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//