• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-21 15:21:01

Provvigione agente immobiliare dovuta?

Davide100
login
20 Aprile 2010 ore 13:52 2
Ciao,
qui sotto 2 punti della proposta d'acquisto per chiarezza. la provvigione viene pagata alla firma del preliminare (ma non ci si arriverà).
ora, io vendo e altro acquista. proposte firmate e controfirmate, ma prima di andare dal notaio il compratore si vuole tirare indietro e sciogliere il contratto e vuole pure rientrare della caparra che ha versato.
in questa situazione, l'agente matura la commissione sulla vendita anche se la vendita non si farà?
visto che il compratore si tira indietro, il contratto non si eseguirà e avrei diritto alla caparra, l'agenzia matura la commissione sulla caparra?
non e' che l'agente deve rifarsi sul mancato acquirente e non sul venditore che vorrebbe proseguire nel contratto?

6 COMPENSO DELL?AGENZIA:
qualora la presente proposta venisse accettata spetterà a carico del sottoscritto corrispondere all? AGENZIA???.un compenso pari al 3% + IVA del valore complessivo della vendita, a titolo di provvigione per la mediazione svolta (da saldare alla firma del contratto preliminare).
Nulla sara? dovuto all?agenzia in caso di mancata accettazione da parte del proprietario.

7 PENALE IN CASO DI RINUNCIA:
la rinuncia fatta dopo l?accettazione della presente proposta e il rifiuto a sottoscrivere la promessa di vendita comporteranno la perdita a carico del sottoscritto della somma versata di cui al punto 3) trattenuta dal proprietario a titolo di penale, nonche? il riconoscimento all?agenzia, a titolo di penale, di una somma pari al compenso di mediazione cosi? come pattuito al punto 6) e calcolato sul prezzo di offerta di cui al punto 3) + IVA .
letto, approvato e sottoscritto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI