• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-21 21:57:42

Proprietà arretramento stradale


Buongiorno.
Vi pongo questo quesito.
Sono proprietaria di una villetta che per un certo periodo era stata inserita all'interno di un condominio (ne fanno parte tutt'ora due edifici costruiti sul retro di casa mia).
Da 1 anno ho ottenuto l'esclusione della villetta dal suddetto condominio perché è totalmente indipendente e ha solo l'accesso al mio box in comune con il condominio stesso.
Quindi la mia villetta è in testata con affaccio sulla strada comunale e sul mio fianco il condominio ha una servitù di passaggio per accesso ai garage ed alle loro abitazioni.
La domanda è questa:
All'atto della costruzione di villetta e due edifici condominiali sul retro, ci era stato imposto un arretramento stradale dal comune.
Allo stato attuale il comune non ha acquisito l'area e fino ad un anno fa che anch'io facevo parte del condominio, suddetta area era considerata di proprietà comune con tutti i condomini.
Ora mi chiedo, visto che casa mia è stata distaccata dal condomino, l'area di arretramento che è posta davanti alla recinzione di casa mia di chi è la proprietà finché il comune non acquisisce l'area?
Il comune ci ha già fatto capire che non lo farà mai.
Si ringrazia.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 16:56
    Se prima quest'area era parte comune, lo resta tutt'ora. Lo puoi verificare sulle plnimetrie catastali. A meno che non esista un atto notarile in cui viene specificato diversamente.

  • alexa463
    Alexa463 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Venerdì 16 Gennaio 2015, alle ore 21:05
    Se prima quest'area era parte comune, lo resta tutt'ora. Lo puoi verificare sulle plnimetrie catastali. A meno che non esista un atto notarile in cui viene specificato diversamente.
    In origine l'arretramento è stato fatto sul Lotto di cui fa parte la villetta. È diventato comune quando tre anni dopo l' inizio lavori è stato costituito il condominio tra i due edifici sul retro e la villetta che, in realtà x come è costituita, non avrebbe nemmeno dovuto rientrarci (motivo x cui ho ottenuto l' esclusione)

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 10:33
    Tra le tue parole vedo scritto "è diventato comune". Con quale pratica o atto? E' importante che tu visioni i documenti che hai a dispisizione. In particolare il documento con cui l'area è diventata comune e quello con cui è stato fatto il distacco dal condominio. Se leggendo ti restano ancora dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un notaio (in alcune città c'è anche un servizio gratuito di consulenza offerto dal notariato).

  • alexa463
    Alexa463 Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 10:50
    Tra le tue parole vedo scritto "è diventato comune". Con quale pratica o atto? E' importante che tu visioni i documenti che hai a dispisizione. In particolare il documento con cui l'area è diventata comune e quello con cui è stato fatto il distacco dal condominio. Se leggendo ti restano ancora dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un notaio (in alcune città c'è anche un servizio gratuito di consulenza offerto dal notariato).
    Grazie Minerva. In origine il terreno su cui sono costruite villa ed i due edifici pluriappartamenti sul retro era suddiviso in più lotti, e l'arretramento richiesto dal comune è stato effettuato sul lotto appunto della villetta. Dopo tre anni dall'inizio dell'edificazione è stato costituito il condominio (a mia insaputa ed è qui che è nato il problema) in cui è rientrata la mia intera proprietà. Sugli atti notarili di acquisto, quindi, è stato indicato che il subalterno relativo all'arretramento era non censibile ed imputabile a tutti i subalterni.
    In questi giorni andremo al catasto a verificare se dopo la costituizione del condominio con relativo regolamento ci sono state modifiche al catasto o se invece, come penso, risulti che l'arretramento era stato fatto sul mio lotto e che quindi l'area, a seguito distacco della proprietà dal condominio, sia ritornata in proprietà esclusiva. Posterò l'esito anche per eventuali altri casi che potessero presentarsi sul forum.
    grazie

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 21:57
    Ci farà molto piacere conoscere l'esito. Hai capito perfettamente lo spirito di questo forum!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fralavoriincasa
Buongiorno, alcuni settimane fa mi sono accorto dell'installazione di un cancello chiuso a chiave, su un'area comune di cui sono da rogito comproprietario, nessuno mi ha avvisato...
fralavoriincasa 12 Novembre 2020 ore 19:20 4
Img anonimo
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Prima di esporvi il problema vorrei farvi una piccola premessa, in modo da comprendere bene la situazione. Nel 2014 un imprenditore...
anonimo 27 Gennaio 2017 ore 14:38 1
Img kikkino
Salve,ho fatto un preliminare di acquisto per un appartamento sito in una palazzina composta da un totale di cinque appartamenti e la stessa non è da considerarsi...
kikkino 09 Giugno 2016 ore 18:49 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei chiedere come si fa a stipulare un contratto di affitto per l'appartamento di proprietá del condominio.Grazie...
maryquant 13 Settembre 2015 ore 18:58 7
Img hereistay
Ho ristrutturato una parte di una casa ultracentenaria che nel dopoguerra era abitata da 5 famiglie. Nel tempo l'abitazione è stata abbandonata e abbattuta parzialmente. Un...
hereistay 23 Marzo 2015 ore 23:15 1
Notizie che trattano Proprietà arretramento stradale che potrebbero interessarti


Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Riparto delle spese e rinuncia all'uso delle parti comuni

Parti comuni - Le spese per la conservazione della cosa comune, anche in caso di mancato utilizzo per via della rinuncia all'uso, si pagano in proporzione alla proprietà.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Doppia auto in condominio se c'è doppio appartamento

Parti comuni - L'area condominiale destinata a parcheggio rientra tra le parti comuni di cui all'art. 1117 del codice civile e il diritto al posto auto non deve limitarne l'uso

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI