• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-12 19:20:44

Cancello senza delibera su area comune


Fralavoriincasa
login
01 Novembre 2020 ore 16:57 4
Buongiorno,
alcuni settimane fa mi sono accorto dell'installazione di un cancello chiuso a chiave, su un'area comune di cui sono da rogito comproprietario, nessuno mi ha avvisato e dato la chiave non è mai stata fatta un assemblea e una delibera.
Ho contattato l'amministratore, che mi dice che mi verranno date le chiavi ed il lavoro l'ha fatto passare per urgenza.
So per certo che alcuni condomini hanno le chiavi, anzi uno mi ha detto che io in quella area comune non devo più passare.
Ad oggi dopo vari solleciti e diffide anche di un legale, l'amministratore mi dice di andare a ritirare le chiavi nel suo ufficio, distante decine di km (ora che c'è pure l'emergenza Covid).
Non sarebbe più corretto che me le invii per posta?
Volevo chiedere in caso di assemblea se nel bilancio consuntivo risulta la spesa del suddetto cancello, sono costretto a pagarlo, anche dopo tutte queste traversie?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2020, alle ore 19:15
    Buonasera a Lei, condivido le Sue perplessità, l'urgenza va motivata.

  • fralavoriincasa
    Fralavoriincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 10:33
    Buongiorno,Il pretesto che hanno fatto passare per urgenza è il passagio di animali e estranei, in realtà la vera urgenza era quella di provocare l'ennesimo danno e dispetto a me impedendomi il passaggio.La cosa più vergognosa è il comportamento dell'amministratore che si presta a queste molestie.Qualcuno mi sa cortesemente dire se queste scorrettezze dell'amministratore che vanno avanti da oltre un anno, possono essere un buon motivo per chiedere la revoca giudiziale?Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2020, alle ore 17:23
    Buongiorno, dopo la riforma del Condominio, il Codice Civile ha previsto nuove fattispecie in cui è motivata la revoca dell'amministratore, che vanno intese come ''esemplificative'', e non ''esaustive'', ossia lasciano spazio anche a casi come il Suo, se ben impostato. La revoca giudiziale, come noto, passa attraverso una procedura di volontaria giurisdizione, ma dev'essere, comunque, dichiarata dal Tribunale competente.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 19:20
    Gentile utente dovrà appurare le effettive motivazioni d'urgenza e se c'erano dunque le ragioni per intervenire senza coinvolgere l'assemblea di condominio. Anche gli altri condomini vorranno appurare la faccenda.Si potrà dunque entrare nel merito del comportamento più o meno corretto dell'amministratore.Certo che andando a ritirare le chiavi si avvalora accetta l'intervento dell'amministratore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img barenco.f
Salve ho installato il videocitofono BTicino 317014  ma sembra non si possa installare un pulsante esterno per l'apertura del cancello. Qualcuno può aiutarmi?...
barenco.f 21 Gennaio 2023 ore 11:19 3
Img minguccio68
Cari utenti buonasera.A riguardo della serratura cui all'oggetto volevo chiedere quanto segue.Da circa 2 mesi, ho acquistato una nuova abitazione con cancello d'ingresso...
minguccio68 13 Settembre 2021 ore 09:14 4
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Notizie che trattano Cancello senza delibera su area comune che potrebbero interessarti


Recupero di un cancello scorrevole

Ristrutturare Casa - Un intervento di recupero ed ampliamento di un vecchio cancello scorrevole.

Delibera d'installazione di cancelli in condominio

Parti comuni - L'installazione di cancelli in condominio o la loro automazione può essere deliberata a maggioranza semplice non dovendo essere considerata un'innovazione ex art. 1120.

Come scegliere il miglior cancello a battente per casa

Portoni e portoncini - Il cancello a battente è il biglietto da visita della propria abitazione, ne esistono di tantissime forme e materiali differenti ed ecco come scegliere quello giusto

Gestire l'apertura del cancello con un'app grazie all'apricancello

Impianti di sicurezza - Con l'apricancello è possibile dal proprio smartphone aprire il cancello elettronico o la porta del garage: scegli il kit che fa al caso tuo e scarica l'App!

Funzionamento di un cancello automatico fai da te

Portoni e portoncini - In questo articolo andremo a scoprire come funziona un cancello automatico per edifici residenziali o condominiali e come installarlo in maniera del tutto autonoma

Cancelli automatici: comodità e sicurezza per l'ingresso in casa

Infissi Esterni - Con i cancelli automatici è possibile entrare e uscire dalla proprietà con un clic sul telecomando. Sono adatti ad appartamenti, case multiproprietà e condomini

Automazione per cancelli elettrici a diversa apertura

Portoni e portoncini - I cancelli elettrici possono avere diverse modalità di apertura: scorrevole, a battente e in alzata; movimentazione e sicurezza sono garantite da automatismi.

Tecniche per la realizzazione di un cancelletto in ferro col fai da te

Fai da te Muratura - Il cancelletto di ferro è una costruzione classica e versatile nella quale è possibile cimentarsi dopo aver acquisito un po' di pratica manuale con la saldatura

Detrazioni fiscali per recinzioni e opere esterne

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi la realizzazione di una recinzione o di altre opere sugli spazi esterni di un'abitazione possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI