• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-23 23:15:01

Terreni in comune adiacenti casa ultracentenaria: i diritti si mantengono anche se non si vive più nella casa?


Ho ristrutturato una parte di una casa ultracentenaria che nel dopoguerra era abitata da 5 famiglie.
Nel tempo l'abitazione è stata abbandonata e abbattuta parzialmente.
Un quinto è stato abbattuto, un'altro è pericolante e breve chiederò al proprietario di abbatterlo con le buone o con le cattive e altri due quinti sono ancora in piedi ma non sono abitati.
Ora, vorrei capire chi è che può ancora esercitare i diritti sulla strada che circonda la casa e sui terreni che sono in comune.
Vorrei capire soprattutto se la strada è in comune per i soli proprietari dell'immobile o anche per chi ha possedimenti di terreni agricoli circostanti.
In sostanza vorrei capire se, essendo che solo io vivo in un quinto di questa vecchia casa, se posso esercitare esclusivamente io i diritti sulla strada che la circonda.
Inoltre, nel caso in cui i diritti siano esercitabili da tutti (pur non abitando più e pur non esistendo più la struttura) c'è modo per rendere la strada privata?
Nel caso in cui acquistassi le restanti parti dell'immobile, divento di conseguenza proprietario unico della strada?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 23:15
    Io ritengo (ma sono un architetto e non un avvocato) che ciascuno dei proprietari originari mantiene ovviamente il terreno di sua proprietà anche se la corrispondente porzione di casa è stata demolita o abbandonata.
    A meno che lei ovviamente non possa dimostrarne l'usucapione, ma dalle sue parole mi pare che non sia così.
    Qualora invece lei acquistasse l'intero terreno dagli altri attuali proprietari, potrebbe far diventare lastrada privata.
    Il codice civile stabilisce comunque che chi ha un fondo intercluso ha la servitù sul fondo finitimo, per poter entrare nel proprio: non so se è il suo caso.
    Le ricordo comunque che questa è una mia interpretazione personale, non essendo avvocato.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img manucasa
Buonasera, 5 anni fà abbiamo ristrutturato la casa dei nostri genitori, aprendo un cancello carraio nella strada che si trova dietro la casa, dove c'era solo un passaggio...
manucasa 28 Giugno 2022 ore 07:38 2
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Img ste65
Ciao,abito in una casetta indipendente in una stradina privata e ho la servitù di passo.Il mio ingresso non è sulla strada comunale ma 50 metri dentro.Posso mettere...
ste65 07 Settembre 2021 ore 17:58 3
Notizie che trattano Terreni in comune adiacenti casa ultracentenaria: i diritti si mantengono anche se non si vive più nella casa? che potrebbero interessarti


Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo

Superbonus 110: ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la circolare n.30/E dell'Agenzia delle Entrate arrivano nuovi chiarimenti per quanto concerne il Superbonus 110%. Vediamo le principali novità sull'argomento

Strade condominiali, danni e spese di manutenzione

Manutenzione condominiale - Le aree accessorie, come parcheggi e strade, dovranno essere considerate di proprietà comune, le spese di manutenzione andranno ripartite con i millesimi.

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Assemblea di condominio e proprietà esclusiva

Assemblea di condominio - L'assemblea di condominio non può decidere su questioni attinenti le proprietà esclusive o sul diritto di proprietà dei condomini sulle cose comuni.

Imu e Tari: possibile proroga dei tributi locali per Covid-19

Fisco casa - Imu e Tari: si ipotizza una sospensione dei termini di pagamento delle imposte sulla casa. Vediamo il piano messo a punto dal Governo con il sostegno della CdP.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Telecamera sul pianerottolo del condominio: cosa sapere

Regolamento condominiale - Installare una telecamera in condominio comporta il rigoroso rispetto di una serie di obblighi in materia di privacy, finalizzati a garantire la riservatezza.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI