• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-13 18:58:44

Affitto appartamento di propietá del condominio


Buonasera.
Vorrei chiedere come si fa a stipulare un contratto di affitto per l'appartamento di proprietá del condominio.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 19:14
    Presumo come per un normale contratto di affitto, con la differenza che per conto del Condominio firmerà l'Amministratore...

  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 28 Agosto 2015, alle ore 23:30
    Presumo come per un normale contratto di affitto, con la differenza che per conto del Condominio firmerà l'Amministratore...
    mi accorgo solo ora di aver dimenticato il dato più importante: Il locatario é di un Paese extra UE

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 10:55
    La nazionalità dell'inquilino non fa differenza per la firma del contratto, mentre la vendita a cittadino extracomunitario risulta possibile solo se anche nel suo paese un italiano può comprare un immobile, cioè se vige la reciprocità.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 16:17
    Concordo con Ily.

  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2015, alle ore 15:47
    Grazie per le risposte e i suggerimenti. vorrei porre un'ulteriore domanda: il permesso di soggiorno va allegato al contratto al momento delaa registrazione in AdE quale parte necessaria per il perfezionamento del contratto medesimo, oppure è un documento da tenere a disposizione qualora vi fossero controlli?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Settembre 2015, alle ore 11:30
    Questa domanda dovrebbe essere rivolta a un caf.

  • maryquant
    Maryquant Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 13 Settembre 2015, alle ore 18:58
    Questa domanda dovrebbe essere rivolta a un caf.
    I caf normalmente non sono abilitati a stipulare contratti di locazione. La domanda che ho posto riguarda il perfezionamento del contratto che per essee tale deve essere depositato presso l'AdE. Non so peró se nel fascicolo depositato sia obbligatorio allegare anche il permesso di soggiorno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Img tizianilla
Buongiorno,devo effettuare una proroga contratto concordato studenti per un anno (contratto con scadenza annuale).Come Locatore in accordo con Conduttore vorrei procedere...
tizianilla 26 Maggio 2023 ore 11:37 2
Img doctorwho
Nel contratto di affitto, lato locatore, mi viene chiesto di dichiarare che gli impianti sono a norma alla data della stipula. ( oggi)É un modello precompilato in dotazione...
doctorwho 28 Settembre 2022 ore 07:33 2
Notizie che trattano Affitto appartamento di propietá del condominio che potrebbero interessarti


Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

DL Semplificazioni e contratti a canone concordato: quali sono le novità?

Affittare casa - Con l'entrata in vigore del DL Semplificazioni cambiamenti in materia di affitti canone concordato. Più lunga la durata delle attestazioni per contratti non assistiti

Contratto di locazione: quali sono i documenti necessari

Affittare casa - Per stipulare un contratto di locazione è opportuno disporre dei documenti che consentiranno di concludere l'atto in validamente e con adeguate garanzie per le parti

Il contratto di locazione a uso transitorio

Affittare casa - Il contratto di locazione transitorio a uso abitativo può rappresentare, in alcuni casi, la soluzione da scegliere, in deroga al tradizionale contratto di affitto

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Chiarimenti sul Contributo a fondo perduto per riduzione canone di locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quale arco temporale è possibile richiedere il contributo a fondo perduto per chi ha applicato la riduzione del canone di affitto, come da Decreto Ristori?
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI