menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-06-09 18:49:10

Usucapione delle aree comuni


Kikkino
login
09 Giugno 2016 ore 15:54 1
Salve,
ho fatto un preliminare di acquisto per un appartamento sito in una palazzina composta da un totale di cinque appartamenti e la stessa non è da considerarsi condominio: abbiamo però un cortile comune che è utilizzato come parcheggio dagli altri quattro appartamenti mentre per quanto riguarda il mio non è stato mai utlizzato dalla precedente proprietaria in quanto non possedeva macchina.
Premesso che entrano solo 4 autovetture, chiedevo di poter parcheggiare anche la mia auto (che sarebbe la quinta) organizzandoci con il criterio di una rotazione (ad esempio un mese per uno un condomino avrebbe parcheggiato fuori) e mi veniva riposto che avevo perso il diritto ad utilizzare quello spazio per intervenuto usucapione da parte degli altri per l'utilizzo dei posti prolungato di oltre 20 anni.
Preciso che i posti auto non sono delimitati da strisce o catenelle, sono di libero accesso a chiunque di noi cinque condomini e la palazzina è provvista di divisione milessimale (io posseggo il 200,10/1000).
La mia domanda è:
1) è vero che è stato usucapito il bene comune da parte degli altri?
2) nel caso in cui dovessero essere contrari, posso comunque parcheggiare all'interno occupando il primo posto libero senza incorrere in azioni legali?
3) non essendo ancora proprietario ma occupante dell'immobile, con regolare preliminare di acquisto registrato da un Notaio, (il rogito verrà stipulato tra un anno e mezzo) c'è il rischio che l'attuale proprietaria si accordi con gli altri condomini per rinunciare all'utilizzo dell'area comune a discapito mio?
Vi ringrazio!
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 18:49
    Seguo l'ordine dei tuoi quesiti

    1) è vero che è stato usucapito il bene comune da parte degli altri?

    Dimostrare l'usucapione di una quota di bene comune è una cosa molto difficile e per quello che ci dici mi pare difficoltoso configurare l'uso di un bene comune come uso utile ai fini dell'usucapione.

    2) nel caso in cui dovessero essere contrari, posso comunque parcheggiare all'interno occupando il primo posto libero senza incorrere in azioni legali?

    secondo me puoi parcheggiare, ma non posso dirti che non vi sia rischio di azioni legali (magari per far dichiarare l'avvenuta usucapione, cosa, che mi ripeto, mi sembra difficile.

    3) non essendo ancora proprietario ma occupante dell'immobile, con regolare preliminare di acquisto registrato da un Notaio,(il rogito verrà stipulato tra un anno e mezzo) c'è il rischio che l'attuale proprietaria si accordi con gli altri condomini per rinunciare all'utilizzo dell'area comune a discapito mio?

    In teoria no, ma per rispondere a questa domanda è necessario leggere gli atti anche per capire se possa essere utile scrivere qualcosa a tutela dei tuoi diritti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img fralavoriincasa
Buongiorno, alcuni settimane fa mi sono accorto dell'installazione di un cancello chiuso a chiave, su un'area comune di cui sono da rogito comproprietario, nessuno mi ha avvisato...
fralavoriincasa 12 Novembre 2020 ore 19:20 4
Img anto.monda
Buongiorno, i miei genitori negli anni '70 hanno acquistato un'abitazioneche prevedeva, come unica modalità di accesso,una scala esterna in comproprietà con il...
anto.monda 12 Novembre 2020 ore 19:11 2
Img lisetta09
Ho acquistato un appartamento con un terrazzo aggettante. Questo terrazzo necessita di una manutenzione perché avendo più di 40 anni deve essere ristrutturato in...
lisetta09 05 Novembre 2018 ore 12:39 2
Img anonimo
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Prima di esporvi il problema vorrei farvi una piccola premessa, in modo da comprendere bene la situazione. Nel 2014 un imprenditore...
anonimo 27 Gennaio 2017 ore 14:38 1
Notizie che trattano Usucapione delle aree comuni che potrebbero interessarti


Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Si possono usucapire i beni condominiali?

Condominio - I condomini hanno diritto di usare i beni comuni nel modo che ritengono più consono alle proprie necessità

Usucapione in condominio: possibile sulle parti comuni?

Parti comuni - Come fare per acquistare tramite usucapione la proprietà di un parcheggio, un'area del cortile, un sottoscala o altra parte comune all'interno di un condominio.

Quando è possibile l'usucapione del lastrico solare in condominio

Proprietà - Con il possesso prolungato nel tempo e nel rispetto di alcune regole è possibile acquisire la proprietà esclusiva del lastrico solare in condominio.

È possibile l'usucapione tra parenti?

Proprietà - Tra genitori e figli non si applicano le regole sull'usucapione di beni mobili o immobili. Vediamo quali sono le motivazioni e cosa dice la legge sull'argomento

Usucapione di una servitù

Normative - L'acquisto di una servitù per usucapione, cioè dopo averla utilizzata per un lungo periodo di tempo, è possibile se essa ha carattere apparente. Che cosa vuol dire?

Può interrompersi l'usucapione in caso di successione ereditaria?

Proprietà - In caso di morte del possessore di un bene ai fini dell'usucapione può interrompersi il decorso del tempo necessario? Quali sono gli effetti della successione?

Usucapione della casa coniugale in caso di separazione o divorzio

Proprietà - Può il coniuge usucapire la casa coniugale a lui assegnata dopo separazione o divorzio? La questione è stata affrontata di recente dalla Corte di Cassazione.

Usucapione: possibile trasmettere il possesso da genitori a figli?

Proprietà - Quando un genitore muore il possesso continuato nel tempo di un immobile si trasmette al figlio che potrà acquistarne la proprietà tramite usucapione.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI