Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Propria abitazione uso promiscuo

Bulldozer28
login
03 Novembre 2016 ore 14:28 1
Buongiorno,
ipotizziamo di avere una casa indipendente di proprietà, destinata ad abitazione della famiglia.
Se volessi utilizzare alcune stanze per la mia attività di lavoro autonomo (chessò una cameretta e la cantina/taverna) è possibile farlo?
O si può fare solo con determinate tipologie di locali?
Basta dichiarare un uso promiscuo?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2016, all or 14:44
    Bisogna capire che cosa s'intende per uso professionale. Se lavori a casa ricevendo persone, ecc. allora sì, bisognerebbe modificare la destinazione d'uso, cioè prevedere la doppia destinazione ove gli strumenti urbanistici e le condizioni dell'appartamento lo consentano.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chris2464
Buonasera Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ho firmato un contratto per vendere un immobile con un agenzie immobiliare.Si tratta di una mansarda ed è quindi accatastata...
chris2464 10 Gennaio 2015 ore 18:47 1
Img apache7
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è...
apache7 16 Maggio 2020 ore 19:00 3
Img stefano.completa@live.it
Salve sono nuovo del forum,siccome devo sistemare la casa di mia suocera con il cambio di destinazione d'uso da garage ad abitazione.Vorrei sapere se potevo rientrare sull'IVA...
stefano.completa@live.it 15 Settembre 2014 ore 10:44 2
Img lisetta09
Ho acquistato un edificio ad uso commerciale all'asta al piano terra di un edificio con due unità abitative al piano primo. La mia intenzione è quella di chiedere il...
lisetta09 10 Giugno 2019 ore 07:09 2
Img federica01
Buongiorno,devo effettuare un cambio di destinazione d'uso da Locale Indistria Artigianato a Residenza per una successiva ristrutturazione di un appartamento di circa 70 mq...
federica01 21 Novembre 2014 ore 17:48 1
Notizie che trattano Propria abitazione uso promiscuo che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Prima casa: agevolazione prevista per i proprietari di studi professionali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione con recente ordinanza afferma che il possessore di uno studio professionale può ottenere benefici prima casa in caso di acquisto di nuovo immobile

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.

Innovazioni e modifiche delle cose comuni in condominio

Parti comuni - Innovazioni e modifiche delle cose comuni sono differenti e tale diversità incide e non poco sui quorum deliberativi di quegli interventi. Come distinguerle?

Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale

Casa vacanze - Attività di affittacamere e regolamento condominiale contrattuale: è legittimo esercitarla se il regolamento non vieta specificamente quella destinazione?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Vincoli di destinazione d'uso

Condominio - Il regolamento condominiale di origine contrattuale può imporre ai comproprietari dei vincoli alla destinazione d'uso delle unità immobiliari di proprietà esclusiva.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.
REGISTRATI COME UTENTE
318.697 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//