• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-22 12:03:56

Cambio destinazione d'uso negato


Ho richiesto il cambio di destinazione d'uso di un locale accessorio indiretto, locale di sgombero annesso all'abitazione posta al primo piano, ubicato nel cortile condominiale, per ricavarne un vano utile, avendone le caratteristiche di abitabilità.
Il comune di Empoli mi ha respinto la richiesta pur avendo considerato l'incremento di carico urbanistico e pagato i relativi oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione.
Ritengo illegittimo il diniego.
Cosa ne pensate?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Luglio 2020, alle ore 20:57
    Ciao,io non saprei che dirti, ma potresti chiedere un parere consultando questo servizio del portale:consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa.
    Certo che intanto il comune ha incassato gli oneri, puoi parlarne anche con l'Amministratore per sentire se è successo anche a qualche altro condomino quello che è capitato a te.

  • arcplac
    Arcplac Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2020, alle ore 20:19
    Per Jovis.Il comune mi restituirà gli oneri. Non desideravo parete legale, ma opinioni di altri professionisti. Al comune di Empoli era il primo caso che si presentava e hanno deciso, secondo me, senza ulteriori indagini. A nulla sono valse le mie argomentazioni

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2020, alle ore 11:01
    Mi dispiace ma se ti potrà essere di ulteriore aiuto x qualche spunto, ti consiglio questa lettura: cambio destinazione d'uso cmq facci sapere come ti è andata o se hai delle novità:-)

  • arcplac
    Arcplac Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 22 Luglio 2020, alle ore 12:03
    Mi dispiace ma se ti potrà essere di ulteriore aiuto x qualche spunto, ti consiglio questa lettura: cambio destinazione d'uso cmq facci sapere come ti è andata o se hai delle novità:-)
    Grazie Jovis.ho letto l'articolo e concordo totalmente dal punto di vista generale, poi tutto è demandato alle legislazioni regionali e regolamenti urbanistici comunali. Nel mio caso ho risolto eliminando il cambio d'uso ed il Comune mi restituirà gli oneri già versati.Da una lettura più attenta del regolamento urbanistico del Comune di Empoli (art. 24) ho rilevato che il passaggio da una categoria funzionale ad un'altra è considerato mutamento di destinazione d'uso. E poi prosegue :Si ha mutamento di destinazione d'uso quando si modifica l'uso in atto di una unità immobiliare per più del 35% della superficie utile dell'unità stessa, o comunque per più di 30 mq., anche con più interventi successivi. Nel mio caso non dovevo nemmeno parlare di cambio d'uso rientrandi nei suddetti limiti.Riconosco di essere stato poco accorto, ma il tecnico del Comune doveva saperlo.

Notizie che trattano Cambio destinazione d'uso negato che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI