• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-05 18:26:39

Ampliamento casa con trasformazione locale da C2


Buonasera,
ho una casa in campagna accatastata A/4 alla quale è attaccata un’altra casa di 4 piani mai ristrutturata sempre di mia proprietà ed accatastata C/2, vorrei buttare giù un muro e creare un altra stanza.
Cosa devo fare per cambiare la destinazione d’uso di questa stanza ed annetterla alla casa già abitabile?
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:32
    Buongiorno Lety. Una delle prime verifiche è d'evidenza pubblica, ossia accertare se lo strumento urbanistico, presso il Comune competente, non frapponga ostacoli per lo specifico immobile. Come titolo edilizio, dovrebbe trattarsi d'una ristrutturazione, soggetta a permesso di costruire. Che Lei sappia sussistono vincoli ambientali, storici o altro? l'immobile si trova in zona sismica?

  • letymass
    Letymass Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 21:03
    Buonasera, intanto la ringrazio, in merito alle sue domande le posso dire che non è una zona sismica e per il resto non credo ci siamo vincoli, si tratta di un paesino senza abitanti e con poche case. Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2020, alle ore 18:26
    Ok, allora direi che servirebbe affidarsi ad un professionista tecnico, per un accesso presso lo sportello edilizia del Comune, o ufficio equipollente, ed una prima valutazione urbanistica. Una volta accertata la fattibilità della modifica di destinazione d'uso, si tratta d'individuare progettista e direttore dei lavori (indipendente dall'impresa appaltatrice) e, solo in ultimo, l'esecutore, cui sottoporre il capitolato. Per la parte fiscale, se è in grado di gestirla, potrebbe occuparsene il progettista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img gilli
Nel caso di una ristrutturazione completa di un edificio, con l'accorpamento di più appartamenti (4) in un unico appartamento di circa 180 metri quadrati, si ha diritto ai...
gilli 11 Novembre 2022 ore 18:22 3
Img tiziana marangi
Salve,sono già proprietaria di un immobile acquistato tramite mutuo ancora in corso.L'immobile si trovo in una palazzina composta da 2 appartamenti divisi da una scala...
tiziana marangi 02 Marzo 2022 ore 17:33 2
Img giggiu
Ciao a tutti,avrei bisogno di supporto.Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembra esserci un...
giggiu 21 Agosto 2021 ore 23:55 1
Img carmelo.paterniti
Buongiorno, sto valutando se acquistare o meno un immobile di due piani con giardino, taverna e box, attualmente suddiviso in due distinte unità immobiliari in classe A7...
carmelo.paterniti 06 Aprile 2021 ore 20:55 3
Notizie che trattano Ampliamento casa con trasformazione locale da C2 che potrebbero interessarti


Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

Decreto Sblocca Italia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sgravi fiscali per chi acquista casa per affittarla a canone concordato e misure per i lavori in casa, previsti nel Decreto Sblocca Italia approvato ieri in Senato.

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Fusione immobili acquistati prima e dopo il matrimonio

Affittare casa - Unire due immobili attigui o comunque vicini non è una operazione sempre facile e ciò soprattutto quando un immobile sia acquistato prima del matrimonio e l'altro in costanza di matrimonio

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI