• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-02 17:33:49

Seconda casa


Salve,
sono già proprietaria di un immobile acquistato tramite mutuo ancora in corso.
L'immobile si trovo in una palazzina composta da 2 appartamenti divisi da una scala centrale alla cui destra c'è il mio appartamento e alla sinistra il secondo appartamento che intendo acquistare.
Essendo unico stabile è possibile usufruire delle agevolazioni prima casa?
Dovrei fare la fusione catastale?
grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 11:24
    Ciao non sono esperto in materia ma forse presentando un accorpamento potresti usufruire dei benefici fiscali per la prima casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2022, alle ore 17:33
    Buonasera, Le posso rispondere positivamente, si è anche pronunciata la Cassazione Tributaria in tal senso. E' consigliabile provvedere alla fusione catastale, ma incide soprattutto l'effettività dell'accorpamento. Ho seguito un caso simile, di recente. Certamente, sia il contratto d'acquisto, sia l'appalto ed il disciplinare d'incarico per la progettazione vanno ben strutturati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...