• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-08-21 23:55:49

Cambio destinazione d'uso bagno


Ciao a tutti,
avrei bisogno di supporto.

Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembra esserci un problema.
Si tratta di un casale di interesse storico-artistico nel comune di Ferrara, ristrutturato nel 2006 e rimasto invenduto.
Al piano superiore è stato recuperato il sottotetto preesistente, creando un soppalco in regola ed abitabile composto da camera da letto Hm 2.70 ed altro vano presente nella planimetria catastale senza indicazione di destinazione d’uso.

Tale vano è allo stato di fatto un secondo bagno Hm 2.26, con tutti i sanitari, la doccia, ampio lucernario, caldaia a condensazione e predisposizione per lavatrice.
Quando il geometra mi ha inviato la planimetria rasterizzata che dovevo presentare alla banca per la richiesta di mutuo, ci siamo accorti del fatto che nel piano superiore fosse appunto rappresentato il vano senza indicazione di destinazione d'uso.

Accortosi della mancanza dell'indicazione del bagno, il venditore mi ha contatto per spiegarmi che bisogna cambiare la destinazione d'uso di quel locale che ora figura come ripostiglio.
Mi ha spiegato che secondo lui non dovrebbero esserci problemi perché c'è l'abitabilità, l'altezza minima del bagno è di 2,26 m (per regolamento comunale di Ferrara non deve essere inferiore a 2,20m), è finestrato, e quindi dovrebbe essere necessario solo effettuare il cambio di destinazione d'uso.
Essendo però un immobile di interesse storico-artistico e sottoposto a delle regole molto rigide occorre confrontarsi prima con il comune, che stiamo cercando di contattare.
Il mio geometra di fiducia è la persona stessa che si è occupata di progettare e ristrutturare questo immobile, è infatti tramite lui che sono venuta a conoscenza di questo appartamento.

Secondo voi possono esserci particolari motivazioni per cui non è possibile sanare la destinazione d'uso, ed in questo caso il perito della banca potrebbe dare perizia negativa?
Se invece fosse possibile la sanatoria vi chiedo se avete idea di quale potrebbe essere la tempistica prevista per sistemare il tutto.
È una casa che mi piace molto e mi dispiacerebbe dovervi rinunciare.
Come mi consigliate di comportarmi?

Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Agosto 2021, alle ore 23:55 - ultima modifica: Domenica 22 Agosto 2021, all or 00:09
    Ciao per me sarebbe da verificare per primo  i vincoli storici del palazzo e se si sono già verificate situazioni tipo la tua.Oltre alle possibili varianti x il cambio d'uso in base alla storicità dell'immobile.
    Anche le documentazioni inerenti alla ristrutturazione del 2006 (catasto del comune di Ferrara) poi come si sa il centro di Ferrara è per la maggiore "centro storico" dove si gira quasi esclusivamente in bicicletta ti consiglierei di indicarci la "via" così tramite qualche lettore esperto della zona ci può dare un aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Notizie che trattano Cambio destinazione d'uso bagno che potrebbero interessarti


Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.

Proprietà esclusiva e limitazioni d'uso

Condominio - Prendiamo spunto da una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione (la n

Bonus Prima Casa e regola del prezzo-valore: può decadere?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Prima Casa è un'agevolazione che consente di pagare le imposte in forma ridotta. Ma se questo beneficio decade cosa accade alla regola del prezzo-valore?
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI