• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-02 11:37:01

Proposta irrevocabile d'acquisto


Tonale
login
17 Febbraio 2010 ore 18:58 4
Salve a tutti,
nel mese di settembre 2009 io e mia moglie abbiamo firmato una proposta irrevocabile d' acquisto di immobile di nuova costruzione con relativa caparra attraverso un agente immobiliare. Nella proposta è poi menzionata la data entro il quale sarebbe dovuto avvenire il compromesso con relativa caparra confirmatoria (ottobre 2009). Preciso ovviamente che la proposta è stata accettata.
L'agente immobiliare ci riferiva in quel periodo che subito dopo il compromesso sarebbero partiti i lavori di costruzione e più precisamente x Novembre 2009 con termine previsto dei lavori giugno 2011. Non avendo ancora visto nessun inizio di lavori e tantomeno firmato compromessi ho chiesto delucidazioni in più occasioni all'agente il quale mi riferiva che: Dicembre 2009 attesa dell'Arpa e Asl x verificare di un'eventuale bonifica del terreno.
Gennaio 2010 attesa ok comune x autorizzazione a costruire.
Precisco che ogni volta che chiedevo informazioni, l'agente ci rassicurava dicendoci che nel giro di alcuni giorni ci avrebbero chiamato x il compromesso e subito dopo sarebbero iniziati i lavori.
A metà febbraio 2010 mi sono recato direttamente in comune dal geometra e da quello che son riuscito a capire è che il costruttore ha presentato il progetto e può costruire ma non è comunque ancora autorizzato a farlo in quanto il comune necessita di contropartite (parchi, parcheggi,ecc) a carico del costruttore e di conseguenza ora attende un nuovo progetto integrato con queste richieste fermo restando la tipologia e conformazione dell'edificio.
Tale progetto sarà poi oggetto di delibera in consiglio comunale. Insomma il geometra mi ha fatto capire che i tempi sono ancora un pò lunghi prima dell'inizio della costruzione del complesso residenziale.
A questo punto a me e mia moglie sta passando la voglia e vorrei chiedere che strumenti posso avere x un eventuale annullamento della proposta senza rimetterci i soldi versati durante il preliminare.
Grazie x l'attenzione
  • tonale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 21:44
    Nessun consiglio?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 17:57
    Ciao, si tratta di accertare se il termine contenuto nella proposta d'acquisto è perentorio o meno: comunque, puoi inviare una diffida ad adempiere, assegnando un termine per l'adempimento, a pena di risolvere il contratto.

  • re alessandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2010, alle ore 12:18
    D.... Nella proposta è poi menzionata la data
    (ottobre2009) entro il quale sarebbe dovuto avvenire il compromesso con relativa caparra confirmatoria . Preciso ovviamente che la proposta è stata accettata.
    R. pare che il contratto conclusosi con l'accettazione fosse soggetto ad una condizione sospensiva che non verificatasi determinando la sua automatica risoluzione.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 11:37
    Reitero il consiglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 15 Ottobre 2025 ore 13:49 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.562 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI