• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-02 11:37:01

Proposta irrevocabile d'acquisto


Tonale
login
17 Febbraio 2010 ore 18:58 4
Salve a tutti,
nel mese di settembre 2009 io e mia moglie abbiamo firmato una proposta irrevocabile d' acquisto di immobile di nuova costruzione con relativa caparra attraverso un agente immobiliare. Nella proposta è poi menzionata la data entro il quale sarebbe dovuto avvenire il compromesso con relativa caparra confirmatoria (ottobre 2009). Preciso ovviamente che la proposta è stata accettata.
L'agente immobiliare ci riferiva in quel periodo che subito dopo il compromesso sarebbero partiti i lavori di costruzione e più precisamente x Novembre 2009 con termine previsto dei lavori giugno 2011. Non avendo ancora visto nessun inizio di lavori e tantomeno firmato compromessi ho chiesto delucidazioni in più occasioni all'agente il quale mi riferiva che: Dicembre 2009 attesa dell'Arpa e Asl x verificare di un'eventuale bonifica del terreno.
Gennaio 2010 attesa ok comune x autorizzazione a costruire.
Precisco che ogni volta che chiedevo informazioni, l'agente ci rassicurava dicendoci che nel giro di alcuni giorni ci avrebbero chiamato x il compromesso e subito dopo sarebbero iniziati i lavori.
A metà febbraio 2010 mi sono recato direttamente in comune dal geometra e da quello che son riuscito a capire è che il costruttore ha presentato il progetto e può costruire ma non è comunque ancora autorizzato a farlo in quanto il comune necessita di contropartite (parchi, parcheggi,ecc) a carico del costruttore e di conseguenza ora attende un nuovo progetto integrato con queste richieste fermo restando la tipologia e conformazione dell'edificio.
Tale progetto sarà poi oggetto di delibera in consiglio comunale. Insomma il geometra mi ha fatto capire che i tempi sono ancora un pò lunghi prima dell'inizio della costruzione del complesso residenziale.
A questo punto a me e mia moglie sta passando la voglia e vorrei chiedere che strumenti posso avere x un eventuale annullamento della proposta senza rimetterci i soldi versati durante il preliminare.
Grazie x l'attenzione
  • tonale
    Tonale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 21:44
    Nessun consiglio?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 17:57
    Ciao, si tratta di accertare se il termine contenuto nella proposta d'acquisto è perentorio o meno: comunque, puoi inviare una diffida ad adempiere, assegnando un termine per l'adempimento, a pena di risolvere il contratto.

  • re alessandro
    Re alessandro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2010, alle ore 12:18
    D.... Nella proposta è poi menzionata la data
    (ottobre2009) entro il quale sarebbe dovuto avvenire il compromesso con relativa caparra confirmatoria . Preciso ovviamente che la proposta è stata accettata.
    R. pare che il contratto conclusosi con l'accettazione fosse soggetto ad una condizione sospensiva che non verificatasi determinando la sua automatica risoluzione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 11:37
    Reitero il consiglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI