menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-02 11:37:01

Proposta irrevocabile d'acquisto


Tonale
login
17 Febbraio 2010 ore 18:58 4
Salve a tutti,
nel mese di settembre 2009 io e mia moglie abbiamo firmato una proposta irrevocabile d' acquisto di immobile di nuova costruzione con relativa caparra attraverso un agente immobiliare. Nella proposta è poi menzionata la data entro il quale sarebbe dovuto avvenire il compromesso con relativa caparra confirmatoria (ottobre 2009). Preciso ovviamente che la proposta è stata accettata.
L'agente immobiliare ci riferiva in quel periodo che subito dopo il compromesso sarebbero partiti i lavori di costruzione e più precisamente x Novembre 2009 con termine previsto dei lavori giugno 2011. Non avendo ancora visto nessun inizio di lavori e tantomeno firmato compromessi ho chiesto delucidazioni in più occasioni all'agente il quale mi riferiva che: Dicembre 2009 attesa dell'Arpa e Asl x verificare di un'eventuale bonifica del terreno.
Gennaio 2010 attesa ok comune x autorizzazione a costruire.
Precisco che ogni volta che chiedevo informazioni, l'agente ci rassicurava dicendoci che nel giro di alcuni giorni ci avrebbero chiamato x il compromesso e subito dopo sarebbero iniziati i lavori.
A metà febbraio 2010 mi sono recato direttamente in comune dal geometra e da quello che son riuscito a capire è che il costruttore ha presentato il progetto e può costruire ma non è comunque ancora autorizzato a farlo in quanto il comune necessita di contropartite (parchi, parcheggi,ecc) a carico del costruttore e di conseguenza ora attende un nuovo progetto integrato con queste richieste fermo restando la tipologia e conformazione dell'edificio.
Tale progetto sarà poi oggetto di delibera in consiglio comunale. Insomma il geometra mi ha fatto capire che i tempi sono ancora un pò lunghi prima dell'inizio della costruzione del complesso residenziale.
A questo punto a me e mia moglie sta passando la voglia e vorrei chiedere che strumenti posso avere x un eventuale annullamento della proposta senza rimetterci i soldi versati durante il preliminare.
Grazie x l'attenzione
  • tonale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 21:44
    Nessun consiglio?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 17:57
    Ciao, si tratta di accertare se il termine contenuto nella proposta d'acquisto è perentorio o meno: comunque, puoi inviare una diffida ad adempiere, assegnando un termine per l'adempimento, a pena di risolvere il contratto.

  • re alessandro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2010, alle ore 12:18
    D.... Nella proposta è poi menzionata la data
    (ottobre2009) entro il quale sarebbe dovuto avvenire il compromesso con relativa caparra confirmatoria . Preciso ovviamente che la proposta è stata accettata.
    R. pare che il contratto conclusosi con l'accettazione fosse soggetto ad una condizione sospensiva che non verificatasi determinando la sua automatica risoluzione.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 11:37
    Reitero il consiglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI