Complimenti per il forum, grazie voi sto imaparando parecchie cose.
Ora vi espongo il mio problema,
salve a tutti, ho accettato una proposta irrevocabile d'acquisto, tramite agenzia, per la vendita del mio appartamento.
La proposta (fatta su prestampato dell'agenzia con tanto di articolo 1329 C.C.) è stata fatta dal compratore il 01/12/06, io l'ho accettata il 4/12/06. La proposta era valida fino al 20/12/06, (anche se nella proposta scritta c'è stato un errore e hanno messo come data giugno 2007, la stessa entro la quale bisogna fare il rogito).
Adesso però il compratore non vuole più comprare l'immobile. (ha cambiato idea il giorno dopo).
Io ho già saldato, l'agenzia immobiliare.
Faccio presente che ho ricevuto alla firma della proposta un'assegno di 10.000 euro come caparra confirmatoria.
Le domande sono:
1) è vero che ci sono 5 giorni di tempo per revocare la proposta (il compratore ha cambiato idea il giorno dopo)
2) è giusto che l'agenzia abbia preteso il pagamento della provvigione al momento della consegna dell'assegno lasciato come caparra??
3) per liberarmi da queso compratore cosa devo fare?? ha detto chiaramente che non vuole comprare, ma oltre non volermi firmare lal liberatoria, vuole anche tutti i 10.000 euro indietro.
Saluti.
Gabrielino