• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-08 16:02:11

Proposta irrevocabile - compravendita


Gabrielino
login
07 Febbraio 2007 ore 21:10 14
Complimenti per il forum, grazie voi sto imaparando parecchie cose.

Ora vi espongo il mio problema,
salve a tutti, ho accettato una proposta irrevocabile d'acquisto, tramite agenzia, per la vendita del mio appartamento.

La proposta (fatta su prestampato dell'agenzia con tanto di articolo 1329 C.C.) è stata fatta dal compratore il 01/12/06, io l'ho accettata il 4/12/06. La proposta era valida fino al 20/12/06, (anche se nella proposta scritta c'è stato un errore e hanno messo come data giugno 2007, la stessa entro la quale bisogna fare il rogito).
Adesso però il compratore non vuole più comprare l'immobile. (ha cambiato idea il giorno dopo).
Io ho già saldato, l'agenzia immobiliare.
Faccio presente che ho ricevuto alla firma della proposta un'assegno di 10.000 euro come caparra confirmatoria.

Le domande sono:
1) è vero che ci sono 5 giorni di tempo per revocare la proposta (il compratore ha cambiato idea il giorno dopo)
2) è giusto che l'agenzia abbia preteso il pagamento della provvigione al momento della consegna dell'assegno lasciato come caparra??
3) per liberarmi da queso compratore cosa devo fare?? ha detto chiaramente che non vuole comprare, ma oltre non volermi firmare lal liberatoria, vuole anche tutti i 10.000 euro indietro.

Saluti.
Gabrielino
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 22:03
    La proposta irrevocabile d'acquisto è un vero e proprio contratto impegnativo e tale da comportare la nascita del diritto alla provvigione da parte del mediatore, anche nel caso di eventuale recesso del promesso compratore.
    Quindi, prima di stipulare la proposta, occorrerà aver effettuato tutti i controlli necessari a stabilire l'opportunità dell'acquisto.

    Se non si è potuto controllare, sarà bene non apporre la firma; a meno che controparte e agenzia non accettino l'aggiunta di specifiche clausole sulla sospensione (o risoluzione, secondo il caso), indicando che la proposta sarà subordinata all'accertamento di specifiche caratteristiche dell'immobile, che non è stato possibile verificare in anticipo (in questo caso sarà bene richiedere al venditore di mettere a disposizione anche i mezzi per questi accertamenti).
    Inoltre, ciò che si chiede di stipulare con la proposta di acquisto, è un contratto tra due privati; perciò non ci sono i presupposti di una disparità tra le parti, e, quindi, non si possono applicare le norme sulle clausole vessatorie.

    Di solito nel modello di accettazione che si fa firmare al compratore vi è il riferimento ad un'eventuale "revoca", con l'indicazione delle penali.

    Le agenzie di mediazione sono esperte in queste problematiche, non ti resta che farti assistere da loro, o in mancanza, da un tuo legale o da un'associazione di piccoli proprietari immobiliari della tua città.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 22:29
    Dovresti spedirgli una diffida ad adempiere.

    Le proposte di acquisto, purtroppo, non hanno effetti di trasferimento delle proprietà, di solito.

    Il compromesso invece lo è.

    Sconsiglio di saldare le agenzie alla accettazione della proposta proprio per questo motivo.

    Comunque, la caparra è confirmatoria?

    Se così è allora sappi che non i può ritirare nessuno se una parte vuole adempiere, e se non basta trattenerti la caparra puoi chiedere anche il danno emergente o l'adempimento, chiedendo l'esecuzione in forma secifica dell'atto...
    Il Punto è: la proposta accettata è un atto che pu`ø avere una esecuzione ???

    Secondo me no, per motivi che ho ripetuto all'infinito.

    Vai all'agenzia e:
    1) digli che il recesso non può esserci dopo l'accettazione.
    2) chiedigli se hanno comunicato alla parte proponente la tua acettazione per iscritto, via ar o fax.
    3) Intimagli di fare in modo di risolverti la situazione, visto che ti hanno fatto firmare una delle proposte "magiche" che tanto piacciono ai miei "colleghi", che se sono convinti di fare bene allora non hanno problemi, visto che hanno un "compromesso" con tanto di confirmatoria.
    4)Minacciali di fare causa anche a loro per danni, visto che i loro moduli NON ti tutelano abbastanza (oltre a farti restituire la provvigione versata).


    Fammi sapere come va e come si comportano, che lo porto in commissione.

    Queste cose devono finire.

    Aspetto tue nuove, puoi scrivermi in privato, gli indirizzi li trovi nel mio profilo.

  • gabrielino
    Gabrielino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 08:23
    Allora la proposta fatta dal compratore è stata fatta il venerdi 1/12/07.
    Io sono andato in agenzia il lunedi 4/12/07.

    All'accettazione della proposta vengo a conoscienza che il compratore non vuole più comprare la casa e che aveva lasciato in agenzia una sua richiesta di recesso.

    Adesso cosa posso fare, me la devo prendere con l'agenzia o con il compratore??

    saluti
    Gabrielino

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 08:42
    Allora la proposta fatta dal compratore è stata fatta il venerdi 1/12/07.
    Io sono andato in agenzia il lunedi 4/12/07.

    All'accettazione della proposta vengo a conoscienza che il compratore non vuole più comprare la casa e che aveva lasciato in agenzia una sua richiesta di recesso.

    Adesso cosa posso fare, me la devo prendere con l'agenzia o con il compratore??

    saluti
    Gabrielino

    Se il compratore l'ha ritirata prima della tua accettazione, in teoria non poteva.

    Molte Camere di Commercio però trovano vessatorie le proposte irrevocabili quando non lo sono altrettanto per l'agenzia.

    Mi spiego:

    La CCIAA di ROMA, nello specifico, dopo uno studio fatto sulla modulistica in uso nelle AI, ha dichiarato come vessatori i casi in cui l'agenzia continui a proporre l'appartamento in presenza di proposte irrevocabili.
    Alcune CCIAA hanno messo il diritto di recesso (4/5 GG) nelle proposte (che a questo punto non sono più irrevocabili per i primi gg) ma di fatto tale accorgimento, dove è presente, viene annullato spesso mettendo la data di 4 gg precedente al momento della firma.

    Non mi è chiara una cosa:

    Come mai hai ricevuto l'assegno dall'agenzia se il proponente aveva ritirato la proposta??

    P.S>

    Noi quando uno ritira la proposta gli rendiamo l'assegno senza tante storie, se NON è accettata.

  • gabrielino
    Gabrielino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 09:13
    Il compratore non ha ritirato la proposta, ha lasciato solamente un foglio dove voleva recedere.

    Al quel punto l'agenzia mi ha dato l'assegno dopo aver fatto le visure catastali ecc. (cioè il 7/12/06)

    ciao
    Gabrielino

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 09:35
    Il compratore non ha ritirato la proposta, ha lasciato solamente un foglio dove voleva recedere.

    Al quel punto l'agenzia mi ha dato l'assegno dopo aver fatto le visure catastali ecc. (cioè il 7/12/06)

    ciao
    Gabrielino

    Per me l'agenzia ha forzato la mano, anche se non ha fatto le cose contro legge....

    Preferisco un metodo più "umano" nell'approccio con i clienti.

    Comprare casa non è comprare un paio di scarpe e visto che eravate alla proposta si poteva fare le cose diversamente...

  • gabrielino
    Gabrielino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 09:47
    Ho provato a mediare con il compratore, restituendogli anche la caparra, però trattenendomi il compenso per l'agenzia.

    Ma non ne vuole sapere.

    Ora cosa faccio, chiedo all'agenzia che mi ristituisca i soldi (dubito altamente)??
    Vado per mano di avvocato e chissà quando finirà e come???

    Voglio togliermi il prima possibile da questo problema, anche perche' ho acquistato un 'altro appartamento per il quale ho già dei termini di pagamento.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 09:58
    Ho provato a mediare con il compratore, restituendogli anche la caparra, però trattenendomi il compenso per l'agenzia.

    Ma non ne vuole sapere.

    Ora cosa faccio, chiedo all'agenzia che mi ristituisca i soldi (dubito altamente)??
    Vado per mano di avvocato e chissà quando finirà e come???

    Voglio togliermi il prima possibile da questo problema, anche perche' ho acquistato un 'altro appartamento per il quale ho già dei termini di pagamento.

    FAtti rendere i soldi dall'agenzia, che secondo me li ha presi senza diritto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 10:47
    Io andrei direttamente allo sportello di conciliazione della Camera di Commercio...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 11:10
    Io andrei direttamente allo sportello di conciliazione della Camera di Commercio...

    NOOOOOOO non voglio lavorare!!!

  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 14:06
    1) una volta accettata la proposta di acquisto si dovrebbe redigere un PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA!! qui ci si ostina ancora a parlare di compromesso!!! è un preliminare non compromesso...
    2) con l'accettazione e con la notifica dell'accetazione della proposta , il lavoro dell'agenzia è concluso!! "E? mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza." per conclusione dell'affare si intende "preliminare di compravendita". quando c'è accetazione ,la proposta diviene preliminare di compravendita perché ha tutte le parti essenziali di un preliminare.(non per niente nei gruppi franchising con la nuova legge di registrazione dei preliminari si opta per registrare le proposte!!). in definitiva la mediazione è conclusa e l'agenzia ha diritto alla sua provvigione.
    3) la caparra visto che è confirmatoria te la devi tenere in tasca.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 14:43
    1) una volta accettata la proposta di acquisto si dovrebbe redigere un PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA!! qui ci si ostina ancora a parlare di compromesso!!! è un preliminare non compromesso...
    2) con l'accettazione e con la notifica dell'accetazione della proposta , il lavoro dell'agenzia è concluso!! "E? mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza." per conclusione dell'affare si intende "preliminare di compravendita". quando c'è accetazione ,la proposta diviene preliminare di compravendita perché ha tutte le parti essenziali di un preliminare.(non per niente nei gruppi franchising con la nuova legge di registrazione dei preliminari si opta per registrare le proposte!!). in definitiva la mediazione è conclusa e l'agenzia ha diritto alla sua provvigione.
    3) la caparra visto che è confirmatoria te la devi tenere in tasca.

    Per me non è così, l'ho già detto.

    Cmq, se è così, potrai fare eseguire l'atto in forma specifica e obligare l'altra parte a comprare casa..

    FAmmi sapere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 15:55
    Io ho sempre saputo che preliminare e compromesso fossero sinonimi, e che il secondo termine è la versione 'volgare' del primo...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 16:02
    Io ho sempre saputo che preliminare e compromesso fossero sinonimi, e che il secondo termine è la versione 'volgare' del primo...

    Vedi nabor, è la solita storia delle proposte che divengono compromessi, che servono soltanto a fare riscuotere NOI (loro?) agenti immobiliari.

    All'accettazione della proposta:

    L'accettazione nel contratto di intermediazione immobiliare

    Lo scambio di proposta e accettazione sulla base della modulistica standard predisposta dal mediatore immobiliare non produce la conclusione di un tipico contratto di vendita o di un preliminare di vendita, ma la conclusione di un contratto atipico che ha per oggetto la messa a disposizione di informazioni detenute in via esclusiva dal mediatore in virtù del conferimento dell?incarico.
    Questo modus procedendi corrisponde ad una tecnica contrattuale propria del commercio internazionale, dove nella vendita si introduce una terza fase, il confidentiality agreement, fase interlocutoria che tende solo allo scambio di informazioni tra le parti interessate, con l'obiettivo di chiarire i termini della negoziazione e le regole procedimentali per la prosecuzione delle trattative in vista dello scambio di consensi.
    L'accettazione della proposta di acquisto ha ad oggetto informazioni detenute in via esclusiva dall'agente immobiliare: secondo gli usi, l'accettazione è qui collegata all?assunzione di un obbligo di trattare, ai fini di concludere un contratto preliminare di compravendita.


    da wikypedia

    Che debbano essere registrate poi NON significa che siano efficaci nel obbligare le parti ad adempiere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI