• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-04 17:07:47

Proposta di acquisto prima casa !!


Anonymous
login
04 Aprile 2006 ore 14:08 3
Stò per acquistare la mia prima casa.
Ho già patuito il prezzo con il venditore di 160000 euro.
Dopodichè egli mi ha proposto di non rogitare l'immobile al valore reale ma il più inferiore che si può fare , cosicchè io possa spendere meno di iva ed eventuali altre tasse legate in percentuale al valore dell'immobile !!
La proposta me l'ha buttata li come a farmi un favore , in realtà credo che chi ha da guadagnarci più di tutti sia proprio il venditore stesso che eviterebbe di dichiarare fra i suoi guadagni somme consistenti !!
Neanchè mi proponesse un forte sconto !!!
Voi che ne pensate ????
  • saraf
    Saraf Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 14:15
    ... anche a me è successa la stessa cosa....
    attendo anche io indicazioni!
    grazie 1000

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 15:57
    Misa che ci passiamo tutti, secondo me l'acquirente ci guadagna perché paga meno di tasse e di notaio, l'importante è che non voglia rivenderlo prima dei 5 anni.
    Il venditore ci guadagna a denunciarlo meno se lo ha a cquistato meno di 5 anni fa se è un privato oppure se è una ditta per ragioni fiscali evidenti.
    Dipende da te morale aparte.
    Comunque c'è una legge che ti permette di denunciare tutto e pagare solo sul valore catastale, dovresti parlarne con il notaio.-
    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 17:07
    Sono assolutamente convinto che sia prassi comune una situazione di questo genere !!!
    Sopratutto se il venditore non è un privato ma se si tratta , come nel mio caso , di una società !!
    Alla fine dell'anno tirare i conti su una decina di case vendute e dichiarare la metà , o giù di li , del totale incassato...credo comporti un notevole risparmio fiscale.
    A questo punto la mia domanda è :
    A quanto ammonta il risparmio fiscale di colui che vende a 160.000,00 reali e rogità a 100.000,00....!!!
    A saperlo potrebbe anche fare comodo...ma bisogna dividere fra le parti i vantaggi di questa furbata.
    Non vorrei risparmiare 2mila euro di IVA mentre il venditore ne risparmia oltre 10mila....a stò punto piuttosto si fa tutto regolare !!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.711 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI