• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-05 13:08:19

Proposta di acqisto,acconto e detrazioni

Ematommy
login
05 Luglio 2006 ore 09:02 4
Ciao a tutti, stasera o al di più domani stipulero la proposta di acquisto con l'impresa, siccome dovrò lasciare un acconto, come funziona, mi verra fatta una fattura, un qualcosa, che mi servira x ottenere delle detrazioni fiscali? La casa sarà intestata a me e alla mia ragazza, ma x ora presentando le dichiarazioni dei redditi separate chi dei 2 dovrà detrarre, entrambi?
Aiutatemi, e se avete altri consigli in merito a detrazioni e quant'altro ve ne sarò grato.
  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 12:21
    Se la comprate insieme costituite una comunione al 50%. Per cui anche le deduzioni/detrazioni saranno al 50%, ovvero ciascuno le effettuerà per la propria quota parte su ciascuna dichiarazione. La cosa ideale sarebbe intestarla solo ad uno di voi, in tal modo "consumerete" soltanto una delle 2 agevolazioni sulla prima casa che avete a disposizione. Semmai per correttezza e garanzia (ma non è sicuramente il vostro caso, quindi non offendetevi, lo dico per dovere di cronaca), chi dovesse intestarsi la casa potrebbe scrivere una carta in cui affermi di aver ricevuto a mutuo dall'altro una somma pari alla metà del valore della casa. Ciao

• ma$$imiliano
    0
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 12:29
    Dimenticavo,
    quando darete l'acconto il costruttore dovrà rilasciarvi quietanza, ovvero dichiarare di aver ricevuto quella somma come acconto per l'acquisto della casa. Mi raccomando fatevi allegare la fotocopia dell'assegno e sotto fate scrivere "per quietanza" e la firma di chi riceve. Pretendete anche la copia della carta d'identità.
    Occhio alle varie clausole e in bocca al lupo

• ma$$imiliano
    0
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 12:33
    L'acconto non credo possa entrare in dichiarazione; le agevolazioni fiscali dovrebbero scattare con l'atto pubblico di trasferimento della proprietà.

• ematommy
    0
    Mercoledì 5 Luglio 2006, alle ore 13:08
    Grazie mille ma$$imiliano, seguirò i tuoi consigli.Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 16 Maggio 2025 ore 16:33 3
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI