• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-18 22:10:22

Proposta d'acquisto verbale o scritta?


Stellla
login
18 Gennaio 2008 ore 21:06 1
Ciao!
ho cercato un po' tra i post, ma non ho trovato quello che cercavo. La mia sitauzione è questa.
Abbiamo trovato un appartamento che ci piace; il proprietario però ha molta fretta per via delle scadenze con la nuova casa che acquisterà. Ci ha dato una scadenza (entro la mattina dopo aver visto l'appartamento) per fare la nostra proposta (se volevamo farla). La mattina abbiamo fatto la proposta verbalmente, per telefono; abbiamo detto che per fargli avere una proposta scritta ci serviva qualche giorno, anche in modo da fare i nostri controlli e trovarci un esperto che ci assista. Non ci sono agenzie di mezzo. So che non è obbligatorio fare una proposta scritta(anche se è più serio), nè un preliminare (tuttavia consigliabile dato che il proprietario vorrebbe fare il rogito a fine febbraio).
Insomma il proprietario ci ha richiamati la sera dicendo che la nostra proposta gli andrebbe bene (è superiore all'altra che ha ricevuto-e ha scritta, tramite agenzia-senza esclusiva), ma non può aspettare una settimana la nostra proposta scritta per cui la rifiuta.
Alla visione dell'appartamento eravamo rimasti d'accordo che se la proposta era buona, bastava anche la parola, in attesa dei tempi tecnici per ribadirla con un acconto.
Comunque il proprietario non ci ha neanche fornito i dati catastali dell'immobile, non dico la visura già pronta, e neanche il suo nome per indirizzargli la proposta... è anche vero che noi non li abbiamo chiesti... siamo proprio inesperti!!e vorremmo tutelarci!
La domanda è: possiamo rimediare in qualche modo?
inoltre il nostro dubbio è: tutta la fretta di questo signore può nascondere qualche insidia?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 22:10
    Se l'immobile ti piace e lo vuoi acquistare devi appoggiarti ad un professionista della tua zona.

    In una giornata farà le visure catastali, le visure presso l'ufficio del territorio (ufficio dei registri immobiliari), valuterà l'immobile e vi suggerirà le migliori condizioni per concludere il contratto.

    In realtà non c'è bisogno di un contratto scritto tra due parti private.

    Per essere opponibile a terzi un contratto di questo genere, in caso di eventuale possibilissimo contenzioso, sarà opportuno stilare il compromesso in forma scritta e registrarlo.

    Piangere poi per per qualche errore e per eventuali illeciti sconosciuti (a voi) inerenti il bene in oggetto, è molto facile.

    Qui trovi ottimi suggerimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI