Ciao!
ho cercato un po' tra i post, ma non ho trovato quello che cercavo. La mia sitauzione è questa.
Abbiamo trovato un appartamento che ci piace; il proprietario però ha molta fretta per via delle scadenze con la nuova casa che acquisterà. Ci ha dato una scadenza (entro la mattina dopo aver visto l'appartamento) per fare la nostra proposta (se volevamo farla). La mattina abbiamo fatto la proposta verbalmente, per telefono; abbiamo detto che per fargli avere una proposta scritta ci serviva qualche giorno, anche in modo da fare i nostri controlli e trovarci un esperto che ci assista. Non ci sono agenzie di mezzo. So che non è obbligatorio fare una proposta scritta(anche se è più serio), nè un preliminare (tuttavia consigliabile dato che il proprietario vorrebbe fare il rogito a fine febbraio).
Insomma il proprietario ci ha richiamati la sera dicendo che la nostra proposta gli andrebbe bene (è superiore all'altra che ha ricevuto-e ha scritta, tramite agenzia-senza esclusiva), ma non può aspettare una settimana la nostra proposta scritta per cui la rifiuta.
Alla visione dell'appartamento eravamo rimasti d'accordo che se la proposta era buona, bastava anche la parola, in attesa dei tempi tecnici per ribadirla con un acconto.
Comunque il proprietario non ci ha neanche fornito i dati catastali dell'immobile, non dico la visura già pronta, e neanche il suo nome per indirizzargli la proposta... è anche vero che noi non li abbiamo chiesti... siamo proprio inesperti!!e vorremmo tutelarci!
La domanda è: possiamo rimediare in qualche modo?
inoltre il nostro dubbio è: tutta la fretta di questo signore può nascondere qualche insidia?