• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-18 22:10:22

Proposta d'acquisto verbale o scritta?


Stellla
login
18 Gennaio 2008 ore 21:06 1
Ciao!
ho cercato un po' tra i post, ma non ho trovato quello che cercavo. La mia sitauzione è questa.
Abbiamo trovato un appartamento che ci piace; il proprietario però ha molta fretta per via delle scadenze con la nuova casa che acquisterà. Ci ha dato una scadenza (entro la mattina dopo aver visto l'appartamento) per fare la nostra proposta (se volevamo farla). La mattina abbiamo fatto la proposta verbalmente, per telefono; abbiamo detto che per fargli avere una proposta scritta ci serviva qualche giorno, anche in modo da fare i nostri controlli e trovarci un esperto che ci assista. Non ci sono agenzie di mezzo. So che non è obbligatorio fare una proposta scritta(anche se è più serio), nè un preliminare (tuttavia consigliabile dato che il proprietario vorrebbe fare il rogito a fine febbraio).
Insomma il proprietario ci ha richiamati la sera dicendo che la nostra proposta gli andrebbe bene (è superiore all'altra che ha ricevuto-e ha scritta, tramite agenzia-senza esclusiva), ma non può aspettare una settimana la nostra proposta scritta per cui la rifiuta.
Alla visione dell'appartamento eravamo rimasti d'accordo che se la proposta era buona, bastava anche la parola, in attesa dei tempi tecnici per ribadirla con un acconto.
Comunque il proprietario non ci ha neanche fornito i dati catastali dell'immobile, non dico la visura già pronta, e neanche il suo nome per indirizzargli la proposta... è anche vero che noi non li abbiamo chiesti... siamo proprio inesperti!!e vorremmo tutelarci!
La domanda è: possiamo rimediare in qualche modo?
inoltre il nostro dubbio è: tutta la fretta di questo signore può nascondere qualche insidia?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 22:10
    Se l'immobile ti piace e lo vuoi acquistare devi appoggiarti ad un professionista della tua zona.

    In una giornata farà le visure catastali, le visure presso l'ufficio del territorio (ufficio dei registri immobiliari), valuterà l'immobile e vi suggerirà le migliori condizioni per concludere il contratto.

    In realtà non c'è bisogno di un contratto scritto tra due parti private.

    Per essere opponibile a terzi un contratto di questo genere, in caso di eventuale possibilissimo contenzioso, sarà opportuno stilare il compromesso in forma scritta e registrarlo.

    Piangere poi per per qualche errore e per eventuali illeciti sconosciuti (a voi) inerenti il bene in oggetto, è molto facile.

    Qui trovi ottimi suggerimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... mobili.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI