• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-21 18:57:26

Proposta d'acquisto valida???!!


Claudiamarasso
login
21 Maggio 2008 ore 13:01 7
Buongiorno
vengo subito al dunque e le spiego la questione..Dopo 2 anni di ricerche fatte privatamente e contattando un gran numero di agenzie, finalmente vediamo una bella casa, con un preoz equo. Contattiamo l'agente (che in questi 2 anni ci aveva già fatto vedere un paio di immobili) e lui ci accompagna a vedere l'immobile.
Siamo entisiasti e chiediamo di poter venire con un tecnico per avere un parere tecnico, di un professionista, circa impianti, struttura...
L'agente ci accenna che la casa è stata vista pochi giorni prima da una coppia alla quale era piaciuta. Onde evitare che ci passassero davanti chiediamo l'appuntamento per il giorno successivo. Ci accordiamo per il lunedi (avevamo visto la casa il sabato), ma improvvisamente salta fuori che il luedi' ci sarebbe stato il figlio dei padroni di casa e che quindi non volevanmo ricevere visite. Bene. rimandiamo a martedì sera. In mattinata riceviamo la telefonata dell'agente che ci chiede di posticipare il tutto a giovedì per via di un suo appuntamento inderogabile..
Accetiamo un pò seccati, ma non potevamo fare diversamente e andiamo a questo appuntamento. Il tecnico conferma il nostro parere positivo, stessa cosa fa il muratore e all'uscita chiediamo di passare in agenzia per una proposta e con nostra grande sorpresascopriamo che ne era già stata fatta una..
Cosa'??!!!ma allora perché non ci è stato detto prima, visto che le perizie dei tecnici si pagano..e le ore di permesso preso per essere presenti??
Ero furibonda..soprattutto perché la proposta guarda caso era stata fatta la mattina di giovedì..e che se non avessero posticipato le cose per motivi personali saremmo stati noi i primi a farla..
Successivamente vengo a scoprire che il lunedi' in casa non c'era proprio nessun figlio in visita e che la loro era stata una scusa e che guarda caso l'offerente è il fidanzato della nipote dell'agente.
Ora sono molto arrabbiata e tutto questo mi sa di grandissima presa per i fondelli..hanno preso tempo per permettere al loro futuro parente di scavalcarci nella trattativa.
Secondo lei c'è qualcosa che posso fare per poter fare anche io una seconda offerta?
L'agente mi dice che non lo posso fare, quando so per certo che il venditore ha rifiutato la proposta di 220.000 ? (contro le 250.000 della richiesta) e sto aspettando da 2 settimane..continuano a dirmi che non hanno ancora concluso..ma se il venditore ha rifiutato la proposta perché l'agente non ci contatta?
Posso fare causa all'agente immobiliare?
Ringazio anticipatamente e porgo i miei più cari saluti

Claudia Marasso
  • paolo7211
    Paolo7211 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 13:46
    Se io fossi in te farei una proposta d'acquisto (mi sa che dovrà essere superiore a quella appena rifiutata) e la consegnerei all'agenzia.
    Per scrupolo e senza voler scavalcare agenzia, la provvigione dovrai corrisponderla, comunicherei al propietario che hai fatto proposta e di andare in agenzia per leggerla e verificarla.

    ciao

  • claudiamarasso
    Claudiamarasso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 14:43
    Ma ci ho provato..il giorno dopo siamo stati dall'agente per farla ed era di 20.000 ? superiore a quella dei suoi amichetti, ma mi ha detto che non è un'asta e che non possono prendere altre offerte per il momento.e che ci avrebbe fatto sapere..sono passati 10 giorni da allora e stamane l'ho incrociato uscendo dall'ufficio e ci ha detto di avere pazienza ancora qualche giorno.
    Ma come? l'offerta è stata rifiutata..allora come ti permetti di vincolare ancora l'immobile e di non calcolarci in quella maniera?
    Se conoscessi il proprietario gli andrei a parlare anche subito, anche solo per informarlo di quelo che sta accadendo, ma quella è una seconda casa, i venditori abitano in un'altra città e di loro so solo il cognome.
    Come fare?
    Ma legalmente l'agente non è obbligato ad accettare e sottoporre succesivamente al proprietario tutte le offerte che gli vengono consegnate? Non è possibile costringerlo a ritirarla ugualmente?

    Grazie!

  • paolo7211
    Paolo7211 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 14:54
    Qualcosa non torna!!
    se non ha trattative in corso per quella casa perché si rifiuta di ritirare una proposta che molto probabilmente sarebbe accettata visto che la cifra ormai è quasi quella richiesta?
    E' un agire che va contro i suoi stessi interessi!!!
    Qualcosa non torna!
    Deve esserci dell'altro di cui tu non sei a conoscenza.
    Se ritrira la tua proposta e viene accettata ha diritto alla provvigione, perché si rifiuta di guadagnare dei soldi????
    strano....
    prova a parlare con agenzia ancora una volta per capire e farti spiegare perché non possono accettarla e poi in caso
    prova a contattare i propietari facendo ricerche....
    i portinai e gli amministratori sono spesso fonti di informazioni.
    naturalmente e in qualunque modo tu concluda affare per questa casa credo che la provvigione all'agenzia sia dovuta....

  • claudiamarasso
    Claudiamarasso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 15:03
    Io credo stia cercando di mediare a una cifra più bassa per aiutare i suoi futuri parenti ad acquistare a una cifra inferiore a quella che avremo offerto noi..perché magari per loro sarebbe troppo alta.
    Io penso che se ritirasse la nostra offerta è chiaro che il proprietario, vedendola, li manderebbe a stendere e proseguirebbe la trattativa con noi senza perdere altro tempo.
    Credo siano in trattativa e che uno non voglia cedere, l'altro neppure e stiano tentando di trovare un accordo , con la mediazione dell'agente, che secondo me proverà a convincere il proprietario a ridimensionare le proprie aspettative.
    So che si sono incontrati sabato scorso e che non sono arrivati a nulla, ma potrebbe esere per mille motivi..non c'è accordo economico, tempistche, vincoli ad accettazione di mutuo..e chi lo sa??
    Proverò a indagare per capire di chi è sta benedetta casa e ad arrivare direttamente al proprietario..voglio vedere se provilegerà chi gli offre di più o i parenti dell'agente immobiliare..
    Comunque mi confermi che legalmente l'agente sarebbe tenuto a ritirare altre offerte dopo il "no" del venditore alla prima?

  • paolo7211
    Paolo7211 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 15:08
    Non so se legalmentemente è obbligato a ritirala.
    forse ma bisognerebbe leggere l'incarico di mediazione potrebbe essere obbligato ma verso il venditore.
    qualcuno di più esperto di me ti risponderà sicuramente...io sono solo uno che ha avuto grandi e gravi prob con una agenzia e per salvarmi ormai mi sono fatto una mezza cultura in materia (senza nulla trogliere e mi perdoneranno i professionisti).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 16:37
    Come hai intuito, l'agenzia sta facendo gli interessi di qualcun'altro anziché quelli del venditore.

    Tu purtroppo non puoi agire "legalmente" per questo comportamento, lo potrebbe fare il venditore che ha affidato l'incarico a vendere.

    Il consiglio è quello di cercare il proprietario, tramite i vicini di casa oppure tramite ricerca presso l'Agenzia del Territorio.

    Lo avvertirai sella situazione e ci penserà lui stesso a prendere le iniziative necessarie; fallo immediatamente.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 18:57
    Agire contro il mediatore non è impossibile, ma sicuramente difficile: il consiglio di Condominiale è senz'altro condivisibile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI