• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-20 19:12:35

Proposta d'acquisto rifiutata dopo l'uscita del perito


Stefania1900
login
20 Gennaio 2009 ore 10:19 1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto io e il mio ragazzo abbiamo fatto una proposta d'acquisto subordinata al mutuo tramite la ns.agenzia il 13/11 bloccando la casa con 1.500? di caparra, indicando che avevamo tempo 30gg salvo accordi diversi e il tutto è stato firmato da entrambe le parti, con compromesso al 10/12 e rogito al 15/01.
Purtroppo a Dicembre, tra la crisi e le feste, la banca ci ha comunicato il ritardo sull'ok del mutuo e l'agenzia l'ha comunicato ai venditori che non hanno avuto problemi anzi, ci hanno chiesto di spostare il rogito al 30/01 e per noi andava bene.
Finalmente, il 29 Dicembre arriva la delibera del mutuo ma visto le feste solo il 12/01 la banca ci comunica che l'indomani sarebbe uscito il perito.
L'agenzia avverte i proprietari che la mattina seguente alle 8.45 si sarebbero presentati con il perito e per loro non c'era nessun problema.
Giovedi 15/01 la figlia dei proprietari telefona in agenzia dicendo di sospendere il tutto in quanto non vogliono più venderci l'appartamento dato che non credono più nel ns mutuo e hanno ricevuto una proposta più vantaggiosa.
Durante la conversazione arriva in agenzia la telefonata della ns. banca che conferma l'ok del perito e lo comunica alla figlia spiegandole che il compromesso poteva avvenire anche la sera stessa ma la figlia non ne ha voluto sapere, dice che hanno già firmato un'altra proposta d'acquisto perché i nostri tempi non sono stati rispettati e gli altri acquirenti offrono di più.
E' vero che i tempi iniziali non sono stati rispettati ma è anche vero che avevamo indicato salvo accordi diversi che ci sono stati e accettati da entrambi e lo dimostra il fatto che nonostante il ritardo ci hanno fatto uscire il perito e comunque la data del rogito non era scaduta anzi l'avremmo anche rispettata.
Visto la situazione il pomeriggio l'agenzia con il ns. consenso invia una raccomandata ai proprietari indicando che il gg 13 è uscito il perito con il loro permesso e che noi si può procedere con il compromesso.
Cosa bisogna fare? Potevano fare un'altra proposta d'acquisto mentre ce n'era una con noi e con tutte le pratiche in corso? La possono vendere ad altri o possiamo procedere con una vendita forzata? Nell'eventualità possiamo chiedere almeno il doppio della caparra data e i risarcimenti dei danni morali? Noi il 13 Settembre ci sposiamo e tutto questo potrebbe comportare ritardi. L'agenzia dice che dobbiamo rivolgerci ad un'avvocato (ci hanno chiesto 500? per una lettera!) per mandare una lettera nella quale fissiamo la data del rogito, ma non dovrebbe farlo l'agenzia? dimenticavo il mandato all'agenzia è scaduto a dicembre!!!
Attendo una vs. risposta e vi ringrazio tanto per l'aiuto,
Stefania
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 19:12
    Da quanto si può evincere, avete commesso un errore formale non facendo mettere per iscritto l'allungamento dei tempi per la data del rogito. (errore di inesperienza e errore dell'agenzia che non vi ha cosigliato in modo adeguato)

    È stato perciò un errore che vi potrebbe far perdere i 1.500? versati.

    La controparte ha i mezzi (scritti) per dimostrare che non avete rispettato le tempistiche firmate in origine e non più modificate per iscritto; potreste far valere in giudizio eventuali testimonianze, ma una controversia civile durerebbe anni e vi costerebbe una cifra spropositata.

    Vi auguro di rientrare almeno in possesso della somma versata; la richiesta del doppio della caparra appare difficile quasi impossibile da sostenere, addirittura fuori luogo i danni morali.

    In bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI