• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-06 03:59:00

Proposta d'acquisto - 8102


Maxmarte
login
05 Settembre 2006 ore 22:25 1
Ciao a tutti

avrei bisogno di sapere se è possibile richiedere di vedere la proposta d'acquisto una volta celati i dati sensibili quali proponente, cifra etc.., ad un agenzia immobiliare, in modo da poterne verificare l'effettiva esistenza.

Vorrei sapere inoltre se e dove posso trovare la legislazione relativa alla compra-vendita d'immobili soprattutto per sapere quali sono le cose che ogni parte è obbligata a fare sia "spontaneamente" che su richiesta delle altre parti.

Grazie mille
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 03:59
    Se non esistono vincoli contrattuali che creano obbligazioni in tal senso (proposta o compromesso che siano) non esestiono obblighi a fornire la documentazione da parte del venditore se non quello della buona fede e trasparenza.
    Ognuno dei propri documenti ne fa quel che vuole e, essendo la compravendita immobiliare regolata in tutto tranne che nella contrattazione, se uno non vuole non mostra nulla.

    Inoltre bisona considerare che la documentazione riguardante gli immobili è di domi n io pu bblico e depositatta presso il comune, il catasto, la conservatoria e (nei casi specifici particolari con complicazioni) in tribunale.

    La buona regola (non obbligatoria) che si auto impongono le agenzie immobiliari "coscenziose" è quella di raccogliere la maggiore documentazione possibile all'atto dell'acquisizione ma (raramente per fortuna) non sempre risulta possibile ottenere la collaborazione in tal senso del proprietari (vuoi per sfiducia, vuoi per ignoranza e alcune volte per mala fede).

    Nei casi dove tale documentazione non viene consegnata per diniego, le agenzie immobiliari di cui sopra o indagano per conto prorpio negli uffici sudetti o lasciano perdere, le agenzie meno solerti invece non si pongono il problema a favore di un aumento del parco immobili in offerta...

    Quindi, rispondendo alla tua domanda si documenti che la parte ven ditrice deve metere a disposizione:
    se esiste la volontà di trasparenza dovrebbe farlo anche in assenza di proposta o compromesso, vista la relativa facilità con la quale reperire tale documentazione, in modo da dimostrare la propria buona fede.
    La scelta diventa obbligo a produrre la documentazione da quando il proponente acquirente scrive qualcosa che viene poi controfirmato dal venditore (proposta, compromesso..), da li in poi sarà meglio per il venditore impegnarsi a fare quanto richiesto (compreso permessi, eventuali condoni, delibere assembleari ecc.)


    Per quanto riguarda il tuo primo quesito sulla proposta:

    L'agenzia è obbligata a mostrare la proposta, sia essa vuota o piena, perché non è di sua proprietà ma di chi l'ha formulata.
    Se l'agenzia non mostra la proposta al proprietario fa un danno al propronente, all'accettante e a se stessa.
    Altra cosa però è il rilascio di una copia prima dell'accettazione: in quel caso l'agenzia non è autorizzata a rilasciarne copia, ne a trasmetterla via fax (fatti salvo casi particolari, autorizzati per iscritto ) perché sarebbe una chiara violazione della privacy, oltre che un operazione scorretta anche commercialmente.

    L'esposizione dei dati personali e della cifra offerta inoltre, creerebbe la possibilitàq per il venditore di aprire una asta virtuale in differita, facendosi forza delle proposte ricevute per rialzarne altre (avendole per iscritto le copie), cosa che con la sola dichiarazione "ho ricevuto una proposta a..." è lecito ma almeno lasci a lle parti il beneficio del dubbio che da una certa tranquillità contrattuale.
    quindi se il proprietario vuole visionare la proposta dovrà raggiungere l'agenzia e visionarla in sede, o richiederne copia nella quale però (fatti salvi i casi di cui sopra) non sarà riportato ne il nome ne le cifre offerte, ma solo gli altri dati: i tempi, le condizioni, i termini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI