menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-21 17:52:45

Proposta d'acquisto - 3380

Skisat
login
15 Ottobre 2005 ore 13:17 7
Ho ricevuto il 31/10 da un agenzia immobiliare senza mandato una proposta d'acquisto per il mio appartamento con opzione fino al 1/11 e un acconto di 2000? trattenuto da essa,un allegato che si impegna ad integrare una cifra non stabilita alla vendita del suo immobile trattenuto, saldo a rogito con mutuo.
Se non accosento a fare il compromesso entro il 1/11 a cosa incorro?
Posso cambiare i pagamenti della proposta d'acquisto chiedendo
20000? al compromesso?
Devo dare la proviggione all'agenzia che mi ha detto che non voleva nulla mentre ora vuole 5000? al rogito?
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 13:57
    Le risposte nell'ordine:

Niente

Si

Si

Ciao.

Gigi

• skisat
    0
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 15:00
    Mi son dimenticato di dire la cosa piu importante che io la proposta l'ho firmata con 5000? in piu alla sua offerta con opzione al 1/11 mentre lui l'aveva fatta al 30/1
    L'agenzia mi ha detto che ha accettato a 5000? in piu ma non mi ha dato ne assegno ne cartaceo

• gigi0
    0
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 15:29
    L'accettazione di una proposta d'acquisto ti impone di rispettarla o di rendere il doppio della caparra versata dall'acquirente.

Spesso le agenzie fanno le furbe e trattengono le caparre versate dai clienti: questo costituisce reato di indebita appropriazione.

Altre volte le agenzie "si dimenticano" di fornire la documentazione ed i quattrini al loro cliente venditore ed anche questo non rappresenta indice di serietà.

Altre volte le cause potrebbero essere molteplici e le agenzie potrebbero essere perfettamente oneste, però, forse, dovrebbero avvisare il cliente degli eventuali problemi o impedimenti.

Pretendi di avere l'accettazione del compratore e relativo pagamento: ti spetta di diritto.

Ciao.

Gigi

• skisat
    0
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 16:04
    Ok grazie della risposta veloce.
    Ma all'agenzia devo dare la provigione in caso di accettazione o rinuncia?
    ma devo fare il compromesso con 2000??
    posso obbligarlo ad aggiungere una penale di 40000 in caso di sua rinuncia?

• gigi0
    0
    Lunedì 17 Ottobre 2005, alle ore 15:18
    All'agenzia devi pagare la provvigione alla conclusione del contratto: normalmente al compromesso.

2000 euro credo siano l'impegno per la presentazione dell'offerta, mentre la caparra ti sarà versata al compromesso e potrebbe essere ragionevolmente 20.000 euro, che il potenziale acquirente perderebbe (sarebbero la penalità) se rinunciasse all'acquisto.

Se invece rinunciassi tu, dopo il comprromesso, dovresti rendergli i 20.000 euro versati, più 20.000 che sarebbero la penalità per te.

I contratti di compravendita sono una cosa seria e non è bene scherzare.

Ciao.

Gigi

• skisat
    0
    Lunedì 17 Ottobre 2005, alle ore 15:28
    Si ma quale proviggione se non ho firmato nulla e mi aveva detto a voce che non voleva nulla?
    e sulla caparra non mi vuole dare piu nulla se non al rogito!!
    altrimenti con 20000? non esisteva il problema.
    Siccome sono andato già un po troppo in fiducia volevo qualche garanzia in piu dal compratore e non dare nulla all'agenzia furba
    grazie ancora

• gigi0
    0
    Venerdì 21 Ottobre 2005, alle ore 17:52
    La provvigione per il mediatore è stabilita dal codice civile e quindi devi pagarla a chi ti ha fatto concludere l'affare.

La caparra ti deve essere consegnata poiché non spetta all'agenzia.

Se avessi firmato l'accettazione della proposta d'acquisto con l'indicazione della semplice caparra di 2000 euro, senza indicare alcun altro versamento da effettuarsi prima del rogito, non potresti pretendere alcunché.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI