• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-04 15:02:26

Proposta d'acquisto - 3096


Boyazont
login
18 Settembre 2005 ore 06:44 18
Vorrei sapere che valore ha la proposta d'acquisto.
Se il venditore può rimetterci il doppio della caparra....
Il mio problema è questo:
L'agenzia mi ha chiesto 140.000 ? per un appartamento e non era disposta a calare il prezzo.
Così abbiamo fatto la proposta d'acquisto di ? 140.000 dando un anticipo di 10.000.
Ora il venditore vuole alzare il prezzo di ulteriori 5.000 ?...
Vorrei sapere se c'è modo di farmi rimborsare il doppio della caparra (? 20.000) visto che noi gli stiamo dando quanto ci ha chiesto ed è lui che non sta rispettando quanto stabilito con l'agenzia!!!!
Grazie, Boyazont.
  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 06:58
    Ma lui l'ha firmata la tua proposta di acquisto?
    A parte che tempo fa ricordo di avere avutoun problema simile ma al contrario e mi era stato detto che la proposta di acquisto non vale praticamente nulla.
    cioa

  • boyazont
    Boyazont Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 07:08
    Non l'ha firmata perché vuole 5.000 ? in più!
    Ma io gli ho firmato la proposta da ? 140.000, cioè quanto mi aveva chiesto inizialmente!
    Non dovrebbe perciò rimborsarmi il doppio della mia caparra?
    =(

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 07:16
    A mio avviso no alcuni mesi va stavo oper vendere il mio appartamento ( fo fatto il rogito venerdi finalmente) e l'agenzia mi ha fatto una proposta di acquisto che ho accettato firmandola.
    Se non l'avessi firmata non era valida chiaramente indipendentemente dalla cifra che era scritta.
    Comunque ricordo che su un forum un legale mi ha detto che la proposta di acquisto vale poco ai fini legali a meno che non sia una specie di preliminare.

  • boyazont
    Boyazont Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 07:22
    Ma tu guarda che fregatura!
    Se io mi tiro indietro ci perdo 10.000 euro!
    Se loro fanno i pagliacci non perdono niente!!!
    Cmq grazie!
    Buona domenica.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 07:42
    Piu o meno è cosi anche se fino ad un certo punto nel senso che lui la tua proposta non l'ha accetatta, certo avendogli offerto la cifra che inizialmente chiedeva non si è comportato benissimo anche se a volte le agenzie ci marciano un po facendo credere all'acquirente delle cose non sempre vere.
    Nel mio caso quando mi hanno fatto la proposta l'ho accettata anche se inferiore di 7000 ( 6-7%) euro rispetto alla mia idea.

    Le agenzie fanno un po le furbe nel senso che ieri ho fatto un preliminare con un privato per l'acquisto di una villetta a schiera da finire. Questo signore aveva dato la casa per la vendita anche ad un paio di agenzie
    Una di queste da me contattata per curiosità mi aveva chiesto una certa cifra che a suo avviso era trattabile senza problemi di 8-10000 euro.
    Al preliminare il venditore mi ha detto che da quella cifra stabilita con l'agenzia non avrebbe tirato giù un euro in quanto avrebbe dovuto pagare 6-7000 euro di commissionie e aveva anche rifioutato delle proposte di acquisto di 5000m euro inferiori (a voler vedere la differenza era minima su 215.000 euro)
    Chiaramente le spese di agenzia (anche qualcosa in più)le ha girate a mè con uno sconto.
    Ho calcolato che se fossi passato dall'agenzia avrei speso 15.000 euro di più.

    Tornando alla tua vendita mi sa che i 5000 richiesti in più assomigliano molto al 3% che di solito prende per l'intremediazione l'agenzia.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 08:18
    Correttamente dice fedba che, senza accettazione della controparte, la tua proposta rimane tale: una proposta e non assume le vesti del contratto, che invece comporta l'incontro di due volontà eguali.

    Potresti chiedere i danni all'agenzia, ovvero, la stessa potrebbe chiedere al proprietario di mantenere l'impegno assunto (se fosse effettivamente stato firmato un mandato a vendere di 140.000 euro), ma ... ci siamo capiti ...

    Ciao.

    gigi

  • boyazont
    Boyazont Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2005, alle ore 20:24
    ... e se contatto il venditore proponendogli di vendermi la casa privatamente senza agenzia?
    lui ci rimette i soldi che comunque dovrebbe dare all'agenzia, giusto?

  • alieno78
    Alieno78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Settembre 2005, alle ore 21:38
    Esattamente , perché fin che non scade il mandato non potrebbe vendere direttamente.

  • rosyes
    Rosyes Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 13:36
    Ciao a tutti, mi presento....mi chiamo rosyes.
    questo è il mio problema: ho firmato una proposta di acquisto di un appartamento in costruzione concordando con l'agenzia 100.000 euro di mutuo e 40.000 di anticipo. Il costruttore, successivamente, ha sì firmato, ma rettificando 80.000 euro di mutuo e 60.000 di anticipo ( ha proprio corretto barrando le cifre precedenti) e io proprio non posso permettermelo. Ora vorrei sapere se qualcuno può togliermi il dubbio: la proposta è valida se corretta solo dal costruttore o posso ritenermi libera da vincoli? Grazie a tutti!!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 14:23
    Attenzione, se il proprietario ha dato incarico (non mandato che è un'altra cosa, non confondiamo) a vendere per il suo immob ile, anche in esclusiva NON è obbligato a vendere ma a pagare la provvigione per intero invece che la penale:

    in soldoni il proprietario si impegna a pagare appena l'agente gli porta una proposta congrua a quanto da lui richiesto, anche se non dovesse accettare.

    Non credo che questo sia il caso in oggetto e non credo che il proprietario abbia firmato alcunchè (sennò avrebbe accettato o l'agente avrebbe riscosso).

    Credo che il proprietaqrio voglia prendere 140mila puliti e che abbia dettto all'agenzia che avrebbe accettato solo se non gli facevano pagare la provvigione, al che l'agente ha pensato di far ricadere i costi su di te.

    La proposta è un atto unilaterale e non vale come compromesso, in gioco rimane solo la cifra versata come caparra e non l'immobile (se non tramite una causa).

    Inoltre prende valore solo per accettazione, cioè quando la parte proponente viene a conoscenza (anche via fax o via a.r.) ceh il venditore ha accettato.

    Quindi tu non perdi niente e lui non perder niente.

    Spero di aver chiarito.

    Ricordate che gli immobili NON sono delle agenzie ma dei legittimi proprietari, in caso compriate immobili che sono dell'agente o di qualcuno a lui vicino NON PAGATE MEDIAZIONI e se lo avete fatto RICHIEDETELE INDIETRO.

  • rosyes
    Rosyes Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 17:36
    Quindi avendo ricevuto copia via fax è come se avessi accettato....non capisco, possibile che il costruttore possa modificare il contenuto di un documento che io avevo già firmato? Non dovevano chiedermelo prima se a me stava bene?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 17:51
    Se hanno fatto questo è truffa.

  • rosyes
    Rosyes Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 18:33
    Mi bastava sapere questo, grazie. Quindi ora sono cavoli loro.............

  • rosyes
    Rosyes Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 18:46
    Entusiasmi a parte, adesso come devo comportarmi? cosa devo fare con queste persone?

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 10:59
    Se hanno fatto questo è truffa.

    Ciao Oris,
    sei come sempre un punto di riferimento!!
    Volevo farti una domanda:
    da quanto possiamo leggere su questo forum, e non solo, constatiamo purtroppo che la maggior parte degli agenti (fortunatamente ce ne sono anche di corretti e onesti) non si comporta in modo proprio "limpido" con i clienti. Ora la mia domanda è questa: esiste un organismo/ente di controllo al quale i clienti possono rivolgere segnalazioni o lamentele in caso di scorretto comportamento di un agente immobiliare? Una sorta di "customer service".... Ricordo che in un post precedente mi avevi parlato di un codice etico; ecco un ente che si occupi di farlo rispettare.
    Forse per le agenzie in franchising ci si può rivolgere al FRANCHISOR ma per le agenzie che non operano nell'ambito di una catena?
    Grazie per la tua preziosa consulenza.
    Federica

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 12:09
    Il decreto legge Bersani ha eliminato gli agenti immobiliari dalle giunte camerali ma l'organo di controllo esiste ancora ed è tuttora competente.

    Quindi in primis si va nelle camere di commercio (dove sono depositati anche gli usi e costumi di riferimento per le provvigioni) e si effettua una "segnalazione" dove si descriverà quale agente o quale agenzia ha fatto il "misfatto".

    Nelle stesse sedi in molte province esiste l'arbitrato e conciliazione dove appianare eventuali divergenze.

    inoltre se l'agente appartiene a una associazione puoi fare la segnalazione anche a loro.

    Per il codice etico io ti posso fare vedere quello che seguono alla Fiaip che trovi in fondo a questa pagina http://www.orisimmobiliare.com/notizie.php su un link che si chiama codice deontologico.


    Per le agenzie in catena (come le mie) stessa cosa di cui sopra.

    Per i franchising: il fatto che specifichino "ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma " non ti dice niente ??

    Una cosa posso dirvela: INFORMATEVI!

    Non dico di essere malfidati...ma prudenti sì.

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 12:33
    Grazie Oris,
    esauriente come al solito!!!

  • birillo1972
    Birillo1972 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Ottobre 2006, alle ore 15:02
    Se hanno fatto questo è truffa.

    Ciao Oris,
    sei come sempre un punto di riferimento!!
    Volevo farti una domanda:
    da quanto possiamo leggere su questo forum, e non solo, constatiamo purtroppo che la maggior parte degli agenti (fortunatamente ce ne sono anche di corretti e onesti) non si comporta in modo proprio "limpido" con i clienti. Ora la mia domanda è questa: esiste un organismo/ente di controllo al quale i clienti possono rivolgere segnalazioni o lamentele in caso di scorretto comportamento di un agente immobiliare? Una sorta di "customer service".... Ricordo che in un post precedente mi avevi parlato di un codice etico; ecco un ente che si occupi di farlo rispettare.
    Forse per le agenzie in franchising ci si può rivolgere al FRANCHISOR ma per le agenzie che non operano nell'ambito di una catena?
    Grazie per la tua preziosa consulenza.
    Federica

    Ti posso rispondere per una catena in franchising , quella verde per intenderci, per eventuali lamentele ti consiglio di rivolgerti all'ufficio regionale di coordinamento, i numeri di telefono li trovi all'interno dell rivista. Per esperienza personale posso dire che in Piemonte le segnalazioni vengono prese tutte in considerazione, con convocazione da parte dell'unità di coordinamento dell'affiliato oggetto della segnalazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI