Sfortunatamente per l?arredamento del mio appartamento mi sono affidato ad uno di quei gruppi mobiliari cosi? tanto ?alla moda? al giorno d?oggi. Come molti mi sono illuso di aver trovato prezzi superscontati offerti da un?azienda (per altro gia? diatriba di scontro in uno dei vostri forum) che normalmente opera solo per la grande distribuzione, ma che, ?eccezzionalmente?, per un numero strettamente ridotto di pass, apre anche ai privati. Io sono di Milano e molto stupidamente mi sono andato a cercare problemi con questa azienda veneta con la quale ho firmato un contratto di una certa cifra per la fornitura di arredamenti per cucina, camera e soggiorno.
Purtroppo sono stato molto precipitoso nel firmare il contratto, oltretutto l?arredamento non e? stato definito nei dettagli (non conosco nemmeno il prezzo unitario di cio? che ho comprato), ma sono stato ?costretto? se volevo bloccare i prezzi. Ho dovuto versare immediatamente una caparra del 30%. Mi era stato detto che successivamente per definire i dettagli ci si sarebbe sentiti via telefono e e-mail e mi era stato promesso che mi sarebbe stato anche detto dove andare a visionare la merce che avevo acquistato nelle vicinanze di Milano (he si, come uno stupido ho addirittura scelto da catalogo, senza vedere dal vivo i mobili !!!)
I problemi sono incominciati quando ho contattato successivamente questa ditta per cercare di definire i dettagli, ma le loro risposte sono state, e sono tuttora, molto vaghe e tardive (sono passati quasi 40 giorni e ancora sono in alto mare). Addirittura i prezzi unitari mi sono ancora sconosciuti: ho avuto solo un totale per singolo ambiente. Quando esasperato per la mancata assistenza ho incominciato per conto mio a rintracciare i mobili che ho acquistato, mi sono accorto che in effetti gli stessi mobili li ho trovati in centro a Milano e udite, udite, a prezzi leggermente piu? BASSI (gli altri mi hanno applicato uno sconto effettivo del 5÷10% da prezzo di listino, cosa che questa azienda non ha fatto, pur vantando questi famigerati sconti del 30-40%).
In effetti si tratta delle solite marche note al settore e si possono andare a trattre e vedere da qualsiasi rivenditore, senza nessuna prenotazione. Questi signori (delinquenti) si vantano del fatto che i mobili da loro forniti sono loro produzioni e questo giustificherebbe la differenza di prezzo, ma posso confermare di aver chiamato la ditta che fabbrica la cucina e che spacciano come loro, che mi ha confermato che il gruppo in questione e? solo un loro cliente (si tratta quindi di una ditta rivenditrice).
Ora volevo chiedere cortesemente una vostra consulenza. E? possible annullare il contratto che ho firmato con loro e con il quale mi impegno per una certa spesa, della quale ho gia? versato una caparra del 30% ? E? possible riottenere i soldi gia? versati ?
Se non e? possible quanto sopra, almeno e? possible ridurre la mia spesa (spendere da loro solo i soldi gia? versati) ?
Grazie per la vostra disponibilita?.